una volta tanto diciamo le stesse cose, wolfwood.

Si, ma non facciamoci l'abitudine che poi mi vengono le crisi d'identità

Personalmente anche io la vedo come Tharghan, alla fine è un gioco e ci si deve divertire, a chi il divertimento è finito o passato è giusto che faccia altro.
Io personalmente non vedo l'ora che esca l'espansione per vedere nuove zone e continuare a fare le solite cose, che mi divertono ancora tanto.
Io personalmente non vedo l'ora che esca l'espansione per vedere nuove zone e continuare a fare le solite cose, che mi divertono ancora tanto.
ah si? e che ti cambia expare in 3 settimane con un buon equip anzichè expare in 4 o 5 con un equip liv 68 blu? niente.
Secondo voi avere un buon equip è la cosa più utile del mondo per fare cosa? risparmiare 1 o 2 settimane di exping? e dopo?
La differenza tra 1 patch e 1 espansione è che la patch è gratis e è praticamente solo per la gente a cui interessa (vedesi istanze raid di alto livello dove solo poche gilde vanno) e è praticamente ininfulente al gioco perchè non è che 1 oggetto da monte hyyal o black temple ti cambia totalmente il gioco (se sei bravo ti basta e avanza 1 equip karazan/gladiator), l'espansione invece la paghi, ti butta al cesso il tuo equip che magari ti sei fatto con fatica e mesi e mesi di gioco e ti rovina il gioco che ti eri costruito.
Altra cosa, io sono d'accordo che un rpg onlien sia sempre in continua evoluzione, il problema è quant'è veloce quest'evoluzione, perchè ancora non l'avete capito dopo 3 pagine di topic ma 1 patch all'anno è 1 intervallo velocissimo che non fa che rovinare le gilde medie e il loro gioco, e il gioco dei loro partecipanti.
Poi com'è scritto se seite giocatori che si accontentano di avere il pg merdina, vestito di blu, e che mettono piede da grull o da maghetridon 12 mesi dopo che è uscita l'espansione allora certo che dovete essere contenti della nuova espansione.Se invece volete cominciare da subito a progredire nel gioco e dopo pochi mesi vedete che il vostro impegno è totalmente inutile allora la pensereste in maniera diversa.Provate a mettervi nei panni delle gilde medie/buone che magari adesso stanno facendo ssc e lia blizzard gli ha detto "bravi, adesso cani ricominciate da capo e dateci i vostri 13 euro al mese".
Secondo voi avere un buon equip è la cosa più utile del mondo per fare cosa? risparmiare 1 o 2 settimane di exping? e dopo?
La differenza tra 1 patch e 1 espansione è che la patch è gratis e è praticamente solo per la gente a cui interessa (vedesi istanze raid di alto livello dove solo poche gilde vanno) e è praticamente ininfulente al gioco perchè non è che 1 oggetto da monte hyyal o black temple ti cambia totalmente il gioco (se sei bravo ti basta e avanza 1 equip karazan/gladiator), l'espansione invece la paghi, ti butta al cesso il tuo equip che magari ti sei fatto con fatica e mesi e mesi di gioco e ti rovina il gioco che ti eri costruito.
Altra cosa, io sono d'accordo che un rpg onlien sia sempre in continua evoluzione, il problema è quant'è veloce quest'evoluzione, perchè ancora non l'avete capito dopo 3 pagine di topic ma 1 patch all'anno è 1 intervallo velocissimo che non fa che rovinare le gilde medie e il loro gioco, e il gioco dei loro partecipanti.
Poi com'è scritto se seite giocatori che si accontentano di avere il pg merdina, vestito di blu, e che mettono piede da grull o da maghetridon 12 mesi dopo che è uscita l'espansione allora certo che dovete essere contenti della nuova espansione.Se invece volete cominciare da subito a progredire nel gioco e dopo pochi mesi vedete che il vostro impegno è totalmente inutile allora la pensereste in maniera diversa.Provate a mettervi nei panni delle gilde medie/buone che magari adesso stanno facendo ssc e lia blizzard gli ha detto "bravi, adesso cani ricominciate da capo e dateci i vostri 13 euro al mese".
L'ultima frase e' azzeccata.
continueranno perche' si divertono e perche' da' loro gear che gli aiutera' per il content successivo, cioe' illidan?
fidatevi: questa espansione prima di 6 mesi non esce. almeno. chi ha un progresso discreto a ssc, archimonde lo fa di sicuro, e illidan anche, nei prossimi 6 mesi.
ps fra l'altro, anche non ci fosse l'espansione avrebbero comunque lo stesso problema... perche' uscirebbero nuove zone che droppano roba di molto superiore a quella di ssc... alla fine ci sara' sempre gente che ha roba migliore della vostra, cosi' come ci sara' chi ne ha di peggiore.
Contiunuo a giocare per divertirmi, che è lo scopo per cui pago, pago per giocare ad un gioco dove mi diverto giocare. Se il divertimento (che è soggettivo) finisce, chi non si diverte può smettere, non vedo il problema...
Certo il discutere dell'uscita dell'espansione è corretto, ma non vedo il senso di discutere il senso del divertimento.
Posso capire che non ti piaccia l'idea di un espansione, ma penso che tu abbia mille alternative a questa cosa, cosa per altro che si verificherà non in tempi brevi.
Se in quel periodo c'è WAR col cacchio che prendo l espansione,se esce l espansione e war esce dopo 1 mese o poco + idem.....la comprerei solo se il lasso di tempo (in caso uscisse prima di war) fosse considerevole....altrimenti bye bye pve e farming style
sbagliato, un conto è avere un buon equip kara/gladiator/grull/magh/merciless/tk che non sia necessariamente il migliore del gioco, un conto è ritrovarti di 15 livelli inferiore quello stesso equip che prima era buono, con giocatori di 10 livelli superiori a te.Non credo sia proprio la stessa cosa...
Idea mia, condivisibile o no, sapere che l'espansione uscirà tra 6 mesi o 1 anno non cambia, passare serate intere a wipare o a provare 1 boss è 1 cosa che se prima aveva 1 senso adesso non ce l'ha, poichè 1 conto è giocare 1 o 2 ore, 1 conto è stare 4 o 5 davanti a un computer.Potete essere d'accordo o no ma vedrete che entro 2 mesi una buona percentuale di gilde smetterà di raidare, non a caso.
ma se in tbc sei riuscito ad avere un equip di una certa qualita', perche' credi che in wolk non potrai fare lo stesso? magari vi organizzate meglio e riuscite anche a fare meglio. e' pieno di gilde che con TBC si sono trovate spiazzate. adesso sanno cosa gli aspetta e hanno tutto il tempo per realizzare merge, alleanze, quel che vuoi, per poter giocare al meglio.
cioe' fammi capire. a te in pratica da' fastidio perche' adesso tu hai roba parecchio migliore rispetto (ad esempio) a chi si e' tirato su 3-4 pg 70 e quindi nessuno di quelli e' maxxato con epics e simili.
in wolk, invece, se quello va all'80, di fatto le differenze con te a pari livello saranno molto basse. questo ti da' fastidio?
mai pensato che la blizzard lo fa APPOSTA, questo? sa benissimo che la stragrande maggioranza dei giocatori NON sono hardcore gamers. sono casual.
chi vuole distinguersi dalla massa, imho, e' giusto che faccia di piu'.
mah ci sara' un'altra instance da 25 prima dell'espansione, sarebbe sciocco fermarsi e buttare al cesso del content. se uno e' gia avanti adesso, dovrebbe continuare per quel content che verra'. chi e' indietro, per vedere almeno illidan e archimonde (che sono continuamente nerfati e verranno ulteriormente nerfati).
mettete via i gold e basta, mi rode non avere i design di jwc di hjial ma sicuramente verranno superati da quelli nuovi quindi chissene.
la risposta è semplice: perchè questo significa ripetere ogni anno sempre le stesse cose, ricominciare sempre da 0 sempre con le stesse meccaniche etc, mentre magari con aggiunte che non riguardassero il cap di ulteriori 10 livelli come per esempio quest epiche che danno nuove abilità come reward o cose simili, come l'aggiunta di classi eroe senza necessariamente dover arrivare al livello 80, si potrebbe fare contento un numero uguale di giocatori senza rendere inutile quello che hai fatto fino a adesso.
Ma invece la blizzard che fa? pubblica 1 altra espansione a solo 1 anno dalla tbc, completamente insensato! Approverei la nuova espansione senza riserve se fosse annunciata per natale 08 tra 1 anno e mezzo, per esempio, ma non succederà mai.
no, è il dover ricominciare da capo, e la QUANTITà di nerdaggio che è sempre maggiore che mi da fastidio.
Certo che la blizzard lo fa apposta ma quello che fa più che dare precedenza ai casual mi sembra ignorare completamente quelli che in realtà sono quelli che mandano avanti il gioco, ovvero le gilde medie/buone, cioè non quelle livello nihilum ma manco quelle che expano i livelli 1.
Il problema non è solo l'equip.
1 altro problema è il tempo che wow ti frega.In assenza di annunci di espansione tutti pensano giustamente a progredire in istance, spendendoci serate intere dove magari su 4 o 5 ore di gioco non tutto il tempo ti vede con il sorriso in faccia mentre fissi un computer, ma è 1 compromesso che si fa perchè si vuole progredire in gilda e vuoi farti il pg più forte, e ci si vuole divertire in linea di massima per 1 serata, lo facciamo e lo abbiamo fatto tutti.
Bene, adesso che tu sai che è praticamente inutile continuare a raidare ai fini del tipo di rpg online sei ancora disposto a spendere 13 euro al mese per qualche serata sporadica durante 1 singolo mese a fissare il computer per 5 ore di seguito dove magari raidi e ti diverti ma che rimane sempre fine a se stessa in 1 gioco a "lungo termine"?
Sei ancora disposto a impegnarti 5 ore di gioco serali per 1 cosa completamente inutile? Sono pareri personali, rispetto la tua opinione se mi dici di si ma io non sono più disposto e mi sembra 1 gran perdita di tempo,e non credo di essere l'unico..
le serate di raid saranno sempre meno, e loggare per raidare 1 o 2 volte alla settimana, divertimento a parte, a questo punto non vale più i 13 euro al mese, imho.
A questo punto meglio vendere il pg, rerollo con calma fino al 70 per la wolk e da la riparto, visto che mi piace ancora giocare a wow, come ho scritto dall'inizio.
Quindi in sostanza tu fai pve per gli epiz e non per vedere content nuovo, dato che il fatto che esca content nuovo ti fa inorridire. Il riassunto del topic è questo

Il nerdaggio o il farming si è ridotto in una maniera abnorme rispetto a pre tbc se non te ne fossi accorto, sia dal punto di vista consumables, sia dal punto di vista equip dato che non ci sono più scogli così enormi di equip che richiedono un raid full t5 per poter andare a BT (per fare un esempio).
non hai capito 1 mazza.Arileggi.
l'unica cosa che ha ridotto il nerdaggio, imho, è il pvp con riferimento particolare all'arena.
Per il pve, il nerdaggio è aumentato a bestia per 1 motivo molto semplice, sono aumentate abbestia le istanze.Al 60 erano 3, mc bwl e aq40 (naxx è fuori discorso in quanto è arrivata quando il raiding s'era fermato praticamente), e quelle da 20 erano più brevi rispetto alle 10 di oggi.Oggi oltre a kara ci sono gruul, magh, tk, ssc, bt e mo ci mettono pure zul aman, e sono istanza che richiedeono più lavoro delle cazzate di mc o bwl di 1 volta.
per le professioni inoltre richiede molta più fatica di prima, per quello che vedo, tra varie primal etc.
il problema secondo me non è tanto il reset dell'equip, chi dice "smetto perchè tanto se mi faccio il T6 poi diventa inutile" ha perso un po' di vista lo scopo del gioco.
piuttosto, il problema è che la maggior parte delle gilde piccole fa Karazhan e stop, alcuni fanno Gruul, pochi fanno il resto.
io personalmente non ho mai messo piede a Gruul's Lair, e mi dispiacerebbe parecchio non riuscire a vedere TK o BT, così come pre-TBC non ho mai visto nemmeno col binocolo AQ40 e Naxxramas.
capisco invece il discorso di quelli che fanno pvp e basta, loro hanno ben ragione di lamentarsi, dato che il gioco è totalmente item based dovranno rifarmarsi alla nausea sempre i soliti BG per iniziare ad essere competitivi, almeno chi fa pve vedrà di continuo posti nuovi.
boh, secondo me comunque l'hanno annunciata troppo presto, l'ideale sarebbe farla uscire a settembre 2008 o magari addirittura inizio 2009, darebbe tempo a tutti di vedere molta più roba e quindi godersi anche di più eventuali cose nuove.
piuttosto, il problema è che la maggior parte delle gilde piccole fa Karazhan e stop, alcuni fanno Gruul, pochi fanno il resto.
io personalmente non ho mai messo piede a Gruul's Lair, e mi dispiacerebbe parecchio non riuscire a vedere TK o BT, così come pre-TBC non ho mai visto nemmeno col binocolo AQ40 e Naxxramas.
capisco invece il discorso di quelli che fanno pvp e basta, loro hanno ben ragione di lamentarsi, dato che il gioco è totalmente item based dovranno rifarmarsi alla nausea sempre i soliti BG per iniziare ad essere competitivi, almeno chi fa pve vedrà di continuo posti nuovi.
boh, secondo me comunque l'hanno annunciata troppo presto, l'ideale sarebbe farla uscire a settembre 2008 o magari addirittura inizio 2009, darebbe tempo a tutti di vedere molta più roba e quindi godersi anche di più eventuali cose nuove.
premessa: fare pve in tbc e' molto piu' semplice. non te lo dice solo minokin, te lo dice chiunque abbia fatto pve da quando WOW e' nato.
i motivi sono stati detti piu' volte. i numeri lo confermano (gilde che ad esempio, dopo 2 mesi, hanno ucciso uno dei boss dell'endgame).
se io fossi in una gilda "non uber", sarei MOLTO contento per TBC, perche' avrei la possibilta' di fare cose che prima neanche mi sarei avvicinato. infatti, dal MIO punto di vista (=nihilum), io NON sono contento di questa minore difficolta'. ma dal punto di vista della blizzard, comprendo PERFETTAMENTE che abbiano voluto dare la possibilta' a molta piu' gente di fare high end pve.
detto cio'... io vorrei darti una notizia. la "massa" di chi gioca WOW non sono certamente le gilde tipo d&t/forte/curse. ma non sono neanche quelle medie che si fanno ssc/tk.
se rendessero pubblico il numero di persone che giocano e che neanche sono in una gilda, molti qua rimarrebbero con la bocca aperta, come se avessero visto un elefante rosa fuori dalla finestra. :P
quando la blizzard deve pensare ad un'espansione, pensa a QUESTA massa. hai mai pensato, ad esempio, perche' la blizz punta cosi' tanto sul fatto che ogni classe deve poter livellare da sola? perche', e questo l'hanno riconfermato al blizzcon, il rapporto tra quest di gruppo e quest in solitario deve essere *nettamente* a favore di quelle in solitario?
perche' sanno benissimo che la massa giochera' cosi'. la massa non avra' gente su cui contare per fare group quest. non avra' una gilda a cui chiedere aiuto per livellare.
l'ho scritto tante volte e lo ripetero' finche' non lo capite: non avete idea quanti siano quelli che giocano wow solo per tirarsi su delle classi diverse spesso anche in server diversi e fazioni diverse. c'e' un mondo la' fuori che kara neanche sa dove sta.
ed a loro avere mondi nuovi da esplorare, 10 nuovi livelli, una nuova classe, gear migliorabile anche facendo semplicemente una quest in solitario, sono tutte cose che PIACCIONO. per loro lavora la blizzard.
noi tutti qui facciamo parte di un'ELITE. chi piu', chi meno, ma siamo tutti piu' nerd, MOLTO piu' nerd, rispetto al giocatore random.
io continuero a wippare in istance, provare etc per ore e ore perchè il gioco lo voglio vedere TUTTO , non mi frega se poi azzerano l equip. Siete solo malati di epix. io ho pagato un gioco per i suoi contenuti, e me lo voglio godere fino in fondo.
Il gioco è uscito da molto e mi stupisco che qualcuno qui non abbia ancora capito la filosofia Blizzard. Il gioco si espande in una direzione, quella del content PVE, con qualche contentino di contorno.
Ovviamente non è l'unico modo di espandersi che ha un MMORPG ,ci sono altre direzioni verso cui potrebbero ampliare i contenuti; ma la scelta di Blizzard è questa, punto e basta.
O lo si accetta e si gioca in funzione del PvE e dei contenuti da consumare, o si cambia gioco: semplice no?
Tu (autore del topic) stai facendo un'epica sega mentale che non ha senso...
Stanno per uscire altri MMORPG con differenti target e obiettivi (che una persona equilibrata e non fanboy può analizzare), poi se tu giochi a WoW perchè fa fashion non è un problema generale
Ovviamente non è l'unico modo di espandersi che ha un MMORPG ,ci sono altre direzioni verso cui potrebbero ampliare i contenuti; ma la scelta di Blizzard è questa, punto e basta.
O lo si accetta e si gioca in funzione del PvE e dei contenuti da consumare, o si cambia gioco: semplice no?
Tu (autore del topic) stai facendo un'epica sega mentale che non ha senso...
Stanno per uscire altri MMORPG con differenti target e obiettivi (che una persona equilibrata e non fanboy può analizzare), poi se tu giochi a WoW perchè fa fashion non è un problema generale