Nuova crisi economica incoming?



eh si, con tutti gli aerei a terra da 2 mesi


credo non ci stia guadagando nessuno e questo sia il motivo per cui il prezzo e' in piacchiata, nessuno compra
olè
Coronavirus, svolta Bce: accetterà in garanzia anche i titoli «junk»
Secondo me non si aspettava che il prezzo di un barile potesse andare negativo. Avrà pensato male male che vada finisce a 0, e in tal caso ha buttato 3k. Stesso ragionamento che ha fatto la sua piattaforma di investimento tra l'altro, perché altrimenti non avrebbe mai permesso a una persona che mette 3k di finire in rosso di 184k.
Finalmente, era ora, tutti gli stati membri vanno difesi allo stesso identico modo, è uno dei capisaldi di qualsiasi banca centrale


Forse no, però non è che prima di andare sotto zero la volatilità fosse esattamente sotto controllo. Secondo me hanno sbagliato i broker a non pretendere garanzie maggiori a fronte di possibili problemi di liquidazione


Cmq la gente con gli xiv deve stare proprio bene ora
ma quindi io posso dichiarare di volere dei barili di greggio e mi pagano per tenerli ?
Quindi venerdì ci declassano a junk...
Annamo bene.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


c'è il rischio che S&P declassi il debito di mezza europa, italia compresa, quindi la bce, che non dorme e pensa alla stabilità di tutta l'europa, si sta muovendo con largo anticipo.

Il problema come sempre però sta alla fonte, innanzitutto la credibilità di questi istituti di rating che sono tutt'altro che un ente terzo, come ha ampiamente dimostrato la crisi del 2007, poi il fatto che l'unione europea ha una banca centrale di fatto zoppa rispetto ai poteri delle altre banche centrali nazionali, anche se con questa mossa sta recuperando ampiamente terreno (il tutto senza cambiare di una virgola le regole esistenti, esattamente come sostenevo neanche 10 giorni fa, il problema come sempre è la volontà politica)


comunque il rating delle agenzie è irrilevante per le politiche d'acquisto dei titoli degli stati membri da parte della bce, ci mancherebbe solo che la banca centrale europea basasse i suoi interventi nei confronti degli stati membri su agenzie di rating private americane. il problema è che stanno iniziando ad aquistare spazzatura corporate

edit
euro di nuovo in picchiata


il punto è, se mezzo mondo diventa "junk" ha senso ?


No, che sappia io il QE e' attivabile solo su bond nazionali investment grade. Puo' comprare junk solo se lo Stato in difficolta' attiva il MES/ESM (vedi Grecia).


ma poi junk per gli stati dovrebbe essere solo se lo stato è in default o mezzo default tipo Argentina o Venezuela per dire, poi vabbè si è dato un potere enorme queste agenzie private che non ha senso proprio


mha dipende di che mezzo mondo parli.

c'è un mezzo mondo che conta e un'altro che non conta na sega....noi ormai siamo quasi degli abusivi nella metà buona.

la bce fa quello che ritiene necessario indipendentemente dai rating delle agenzie americane, che poi tali politiche tengano conto dello stato di salute degli emittenti è ovvio.
Mi pare evidente che è ora di creare delle Agenzie di rating europee, per rompere il cazzo agli stati del sud statunitensi


sarà una crisi che investirà tutti, se in 2 mesi nessuno ha più comprato un automobile per fare un esempio, chi credi che ne risentirà maggiormente ?

in Germania dicono "noi non abbiamo chiuse le aziende", ok a parte che non è vero che un sacco di aziende hanno comunque chiuso, ma soprattutto se non avranno ordinativi perchè mezzo mondo era in lockdown dici tutto bene ?

la Francia che non mi pare proprio l'ultimo dei "piigs" è li che spinge, perchè sono nella merda economica quanto noi eh, idem spagna.

la cina ha fatto un -6% sul pil, quando era a più 6% che già per loro è poco

ammurica con milionate di disoccupati in un giorno solo, immagino sarà tutto bene

non so se è chiaro ma sti 2-3 mesi di lockdown "mondiali", sono tipo un terremoto magnitudo 9/10, tipo quello Giapponese
adesso stiamo vedendo il "risucchio" dell'acqua che si allontana dalla costa
e tra un po' arriva lo tsunami, con a seguire probabilmente qualche fukushima "economica" nei punti più deboli del sistema.


non è vero, il QE si può attivare solo se il rating dello stato in questione non è a livello junk bond da parte dei quattro principali istituti di rating, per questo motivo questa decisione della BCE è importantissima


https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-03-18/ecb-announces-750-billion-euro-pandemic-bond-buying-program

comunque era solo per dire che non è il cambio di rating di venerdì a determinare le decisioni della bce sugli interventi monetari