Nuova crisi economica incoming?



Finira' sicuramente cosi' IMHO.
O si ha spazio di manovra per spingere a trattare il debito dei singoli stati allo stesso modo (eurobond ma prendere la scusa del covid mi sembra poco sensato per un cambiamento cosi' grosso) o di questo passo sara' solo un agonia e prima o poi ci mangiano.
Si sono alternati governi di ogni tipo in questi anni e non mi sembra che qualcuno sia riuscito a intrapprendere una strada che ci permettesse di uscire dal tunnel.


Questo no, però gli eurobond sembrano una risposta più radicale e l'inizio di un percorso di innovazione profonda mentre il Mes è un taccone e basta


c'è da dire che non c'è mai stata una ferra volontà, si sono fatti i tagli a cazzo (monti) e regalie di vario tipo da parte di tutti (80 euro, quota 100 reddito ecc) ignorando il debito e galleggiandoci sopra e senza che vado indietro agli anni 80 che era un'altra epoca.
Questo perchè tutti i politici pensano a breve termine (consenso, mangiare, favori ecc) e mai a lungo termine dato che ogni 2 anni si cambia governo


No dai
Eurobonds -> not bad as MES but still unknown.


Grazie caro.


Mes è come quando la moglie ti fa stare fuori con gli amici ma poi sei in debito

Eurobond è lei che va fuori con le amiche, portandosi loro dietro i pargoli e tu sei libero di fare quello che vuoi


No, perche' il fiscal compact e' stato sospeso.


Non e' vero, e' per spese dirette ed indirette.


Vedi che non hai votato cinque stelle per caso
https://www.repubblica.it/politica/2020/04/10/news/il_pd_un_contributo_di_solidarieta_da_chi_ha_un_reddito_superiore_a_80mila_euro_-253640966/amp/

Mi piace il solito piagnisteo con cui condiscono la critica, "vogliono mettere le mani in tasca agli italiani", come se gli italiani avessero tutti redditi superiori agli 80k

Cazzo mi asdo poi, che schifo


Nel primo caso è il matrimonio ad essere appoggiato su basi sbagliatissime.

Nel secondo invece magari lei non torna più, trova un altro e commetti suicidio impiccandoti nello sgabuzzino.


E fra un anno?
Hai il ministro olandese con la calcolatrice dentro casa che ti dice che occorre ammazzare i vecchi come fanno loro per avere i conti in ordine

Non serve neanche scomodare il fra un anno, il linguaggio dell'accordo lascia intendere che già comunque la condizionalità ci sarà, solo la decideranno più tardi.



Pensa, non solo è il prestito agevolato per gli spicci del caffè dopo che ti è terremotata la casa addosso, ma poi pretendono pure le mutande come collaterale.
Tu prenditene cura, e anche di stivali e bretelle, che non si sa mai poi quando si tratta di ripagare
Ho la vaga impressione il Fiscal Compact nel suo complesso rimarra' disatteso talmente a lungo da divenire con il tempo implicitamente obsoleto, lo e' gia', e completamente trascurabile; pare vi sia la diffusa illusione riguardo le condizioni dell'economia che essa possa migliorare in un prossimo futuro, o persino un ritorno ad uno status quo ante prima che la successiva crisi impatti nuovamente sul sistema. Non e' avvenuto nel 2009-2015, non credo si verifichera' in questa occasione.


il fiscal compact nasceva così fuori dal mondo (abbassare il debito di 1/20 l'anno la parte eccedente il 60% del rapporto debito/pil) che pure i signori della calcolatrice si sono vergognati a chiederne conto


Vero ma purtroppo resta un'arma politica, per questo i dettagli oggi sono più che mai importanti e bisogna lottare contro le condizionalità.


magari un anno quello si piazza qua tra un paio di mesi per la prossima finanziaria
che già prevedo:

- iva al 30%
- patrimoniale 1% su tutti i conti e forse a scalare dopo una certa soglia
- ripristino dell'imu/ici o come cazzo si chiama ora
- tagli a tutto il sistema welfare, perchè si gode troppo
- e poi qualche asset strategico non lo concediamo per averci permesso di vivere?

e sono le prime cose che mi vengono in mente probabilmente sarà pure peggio della mia visione visto che le agenzie di rating ci inculeranno a sangue


Perfettamente d'accordo, servira' una negoziazione permanente in ogni contesto, su ogni argomentazione, ad ogni tavolo e premere costantemente in virtu' di una mutualizzazione dei problemi ma anche delle soluzioni; Germania ed Austria non sono politicamente dei monoliti, ci sono forze politiche influenti concordi ad un approccio piu' armonico ad i problemi, i Verdi austriaci, forza di governo, e Linke in Germania, serve magnificarne il ruolo ed ammorbidire con il tempo certi dogmi.

Nel frattempo poiche' i diversi stati nazionali hanno deliberato risorse ingentissime per sostenere i propri ecosistemi economici, implausibili solo a Gennaio, trovar modo di far si che attraverso la rete di interdipendenza sia possibile rafforzare le filiere, proporre programmi di ricerca coordinati ed infrastrutture; nel frattempo minare le basi di un certo sviluppo economico predatorio proprio di Paesi Bassi ed Irlanda sottraendo argomentazioni ad altre forze politiche.