Nuova crisi economica incoming?

In effetti non ho sentito da nessuna parte parlare di affitti

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
eh si, non vedevano proprio l'ora di una bella emergenza che devstasse l'economia, per alcuni paesi probabilmente in modo irreparabile


come sei catastrofista, dietro ogni crisi si nasconde una opportunità


se nn vedono l'ora lo eliminano a quel punto alla faccia dei teutonici


i paesi del nord europa hanno fatto problemi con le regole di bilancio pure durante questi giorni di catastrofe sanitaria ed economica, quindi no, la religione dell'austerity ha ancora tantissimi sacerdoti e seguaci prostrati in preghiera
non ho mica scritto "tutti", ho scritto "molti"


certo, se la tua opportunità è stare davanti al PC a comprare\vendere azioni in base all'andamento della borsa.

per chi invece ha a che fare con un impresa di produzione da amministrare e possibilmente da far sopravvivere senza mandare a casa la gente,di questo genere di opportunità legate a pandemie, fidati ne faremmo volentieri a meno

è uscito il decreto finale scaricabile ?


Bah, ho la vaga impressione che in una situazione d'emergenza generale un certo tipo d'influenza politica nelle decisioni di carattere economico tenda ad evaporare con esilarante rapidità



Ecco come la pensano i tedeschi

https://www.faz.net/aktuell/wirtschaft/ezb-nach-corona-krise-fuer-eine-neue-geldpolitik-16679542.html


Tradotto da fonti fidate



Si parla del periodo post-Corona eh, non sono ancora abbastanza pazzi da chiedere un rialzo dei tassi DURANTE la crisi.
Con buona pace degli ubermenschen tedeschi che si sono mossi prima di noi (cit) e spendendo ci risolleveranno (citx2)


lo so benissimo, ci lavoro e vivo in una realtà del genere, il punto è che non sai mai cosa ti aspetta dopo

è come se giravi tra le rovine delle WW2 a dire che sarebbe stato tutto meglio di prima, che avremmo vissuto 70 anni di pace e di ricchezza abbondante per quasi tutti. ti avrebbero preso per pazzo ma è successo

eravamo in una situazione in cui si tirava avanti, ma tutto sommato l'economia si era "incancrenita" , uno shock cosi grande, che mette in discussione tante cose che sono state il male degli ultimi decenni, potrebbe anche essere positivo, who know
l'unica cosa positiva che potrebbe venire da questa crisi è che molte entità nazionali e sovranazionali cominceranno ad avere contezza del fatto che lasciar piena libertà a tantissimi settori strategici di delocalizzare la propria produzione non è esattamente il best case scenario
La situazione in Francia deve essere grave se già da adesso il Ministro dell'Economia dichiara apertamente l'opportunità di nazionalizzare in massa tutte la aziende dei settori ritenuti strategici secondo necessità e senza limitazioni di sorta. Trovo incredibilmente ironico constatare come nell'arco di 6 mesi l'intero modello economico potrebbe rapidamente riconfigurarsi in qualcosa di più conforme agli anni '70, e non sarei neppure troppo dispiaciuto.

https://www.reuters.com/article/health-coronavirus-france-nationalistion/france-could-nationalise-big-companies-if-necessary-finance-minister-idUSP6N2B2014


si, per esempio

facciamo l'esempio delle mascherine, potrebbero essere create o nazionalizzate aziende per farle, ma per fare le mascherine hai bisogno dei macchinari, e per fare quei macchinari hai bisogno di altri macchinari e altre aziende ecc ecc

no dico il mondo, perchè figurati se in ammurica cambia qualcosa, ma in europa potrebbe anche essere uno shock positivo, sia perchè si immetterà finalmente denaro vero nell'economia e non solo nella finanza, e anche perchè gli stati potrebbero ri-impadronirsi di numerosi settori e attività che sono stati svenduti al peggior offerente.


Questa crisi porterà sempre più alla luce il fatto che buona parte dei drammi che stiamo affrontando hanno origine dallo strapotere del mercato e della sfera economica sulla politica, sia direttamente sia perché i politici sono burattini emeandazioni del della volontà e del potere dei mercati (ossia di poche corporation) e dell'alta finanza.

Sarebbe una buona occasione a sinistra per portare avanti istanze comunitarie come lo è stata ai tempi la crisi dovuta allo spargersi dell'epidemia Spagnola, ma temo che quello che succederà sarà che sia i governi che i cittadini stessi vorranno prendere a modello le reazioni degli stati autoritari orientali, prendendosela con il target sbagliato (ossia non con il modello di sviluppo capitalista ma con le libertà occidentali) e inneggiando a qualche ducetto e personalità forte.

Vedremo
Per quanto riguarda l'Europa, nello specifico l'Unione Europea, direi che i modelli più osservati potrebbero essere quello polacco e quello ungherese; se tali strutture, per una qualunque combinazione di fattori, dovessero emergere dall'attuale crisi in maniera più dinamica degli altri inevitabilmente verranno presi a modello, sono strutture certamente più rapidamente trasmutabili nell'impianto istituzionale occidentale attuale. Ho qualche dubbio che il governo ungherese si dimostrerà all'altezza della situazione però.


un eventuale "nuovo benessere" lo vivranno, forse, le generazioni dopo le nostre ( se sopravvivono al riscaldamento globale )

Chi ha ricostruito il mondo dopo la WW2, e ha vissuto dentro la WW2, non ha goduto di ciò che dici, solo le generazioni che sono venute dopo lo hanno potuto fare.

per dire,mio nonno, non ha vissuto niente di buono, se non nella fase finale della sua vita, ma suo figlio ( mio padre ) , si, ha goduto dei frutti del "cambiamento" che tu giustamente dici.

io, non vivrò niente di buono da una WW2 ( come questo virus ), ma mio figlio, forse si. ( se mai ne avrò uno )

Il tuo discorso è valido nel luuuuungo periodo e in un ottica "astratta" , ma devi considerare che in questi gap temporali ( lunghi ), la gente ( molta gente ) può vivere in miseria e sofferenza. Intere società, non è un discorso di singolo individuo.

la mia vera speranza, è che ci possa essere una consapevolezza "generale" quando questo virus sparirà , che l'uomo è veramente minuscolo e senza difese di fronte ad avvenimenti di questo tipo. Ora è il virus, domani sarà il GW, dopodomani sarà un asteroide o un super-batterio ... eventi che colpiranno tutte le società, in modo indistinto.

Se questa consapevolezza prenderà piede, allora avremo il "cambiamento" che tu dici, portando le società ad unirsi e a fare le scelte che bisogna fare per salvaguardare la società mondiale nel suo complesso


Se questo non accadrà ( o peggio, andremo in direzione opposta, verso i nazionalismi e società chiuse ), allora quello che raccoglieremo da questo momento, sarà solo la nostra WW2 ( global warming ) , dopo la WW1 ( coronavirus )
Ma pensare davvero che cambierà qualcosa? Il ne ne ero convinto dopo i grandi fallimenti di leman&co. E invece niente, il sistema si é dimostrato estremamente resiliente.

Anzi, gli Stati ne usciranno più poveri e quindi ancora più vulnerabili.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


ma non è vero, mio nonno lo hanno spedito a combattere in libia, ed è arrivato a vivere fino alla fine degli anni 90 di benessere ne ha goduto eccome. Ovvio non l'ha fatto quando era un ragazzino.

Per quanto sarà grave questa epidemia comunque, nulla di minimamente paragonabile alla WW2. A livello economico sarà un 2008 bis.
domanda per chi ne capisce più di me, ma come pensano di finanziarsi con tassi tra 0 e 0.25%?
adesso:

Spoiler



comprerà tutto la fed immagino