ciao a tutti
sto aiutando la mia ragazza a cambiare automobile, è orientata su una nuova vettura di segmento B. Rimpiazzerebbe una punto del 2000.
Chilometraggio giornaliero: 80 km su strada extraurbana ma con molto traffico, quindi start&stop possono essere frequenti. Siamo quindi su un 25000 km annui.
L'obiettivo è contenere i costi, con buona motorizzazione, senza scendere nel segmento A.
Per circa 12k euro, queste le proposte che a noi sono sembrate più interessanti:
* Clio 1.4 GPL/Benz
* Corsa 1.4 GPL/Benz ("vecchio" modello uscente, in pronta consegna, dovrebbe costare meno dei 12k ma non ho sottomano il preventivo)
* Yaris 1.3 Benzina
Benché molto comoda, escluderei la corsa: clio e yaris hanno dotazioni intermedie più moderne e complete (bluetooth, bla bla).
Che dite?
Sarei orientato sulla Yaris, dovrebbe avere buoni consumi rispetto ai motori europei (GPL non è cosi vicino alla nostra abitazione, siamo vicino confine e abbiamo sconto sulla benzina, diesel secondo me non giustificato per il chilometraggio che facciamo).
Perchè non diesel?
Non sono pochissimi 80 km al giorno
Io tra tutte direi Yaris comunque
Non sono pochissimi 80 km al giorno

Io tra tutte direi Yaris comunque
Principalmente perché ho convenienza nell'acquistare benzina se l'auto ha un buon rendimento.
In effetti a parità di cilindrata non penso ci sia motivo per non prendere in considerazione il diesel. Saranno simili i costi di manutenzione, bollo e assicurazione?
Diciamo che mi faccio seghe mentali su filtro anti particolato e future normative europee sempre più stringenti: penso che la yaris sia un miglior acquisto sul lungo periodo per mantenimento valore.
In effetti a parità di cilindrata non penso ci sia motivo per non prendere in considerazione il diesel. Saranno simili i costi di manutenzione, bollo e assicurazione?
Diciamo che mi faccio seghe mentali su filtro anti particolato e future normative europee sempre più stringenti: penso che la yaris sia un miglior acquisto sul lungo periodo per mantenimento valore.
Con 25000 km/anno il diesel è sicuramente una opzione da valutare.
Unico problema da tenere in considerazione è il rischio di intasamento del filtro antiparticolato se non si fanno un tot di km a velocità sostenuta ogni tanto.
Unico problema da tenere in considerazione è il rischio di intasamento del filtro antiparticolato se non si fanno un tot di km a velocità sostenuta ogni tanto.
Il fap è una merda ma come dice Goran se "trattato bene" non da grandi problemi.
Per i costi di gestione in genere le assicurazioni sono diesel sono leggermente più costose, così come la manutenzione.
Per i costi di gestione in genere le assicurazioni sono diesel sono leggermente più costose, così come la manutenzione.
Ma la yaris ibrida? Sembra perfetta per quel tipo di percorrenza. Forse fuori budget però...
[QUOTE=SpAzZy;18214203]Ma la yaris ibrida? Sembra perfetta per quel tipo di percorrenza. Forse fuori budget però…[/QUOTE]
ibrido+extraurbano? non prendiamoci in giro vala’
la panda3 a metano riesci a trovarla per quella cifra?
i miei hanno appena preso la nuova Yaris (benzina però) ed è veramente fatta bene, stabile, silenziosissima, consuma poco per essere benzina, strumenti che mi sembrano ottimi. Certo è nuova quaindi per almeno 4 anni non si dovrebbe toccare, non so come siano le usate.
Sulla corsa ne ho sentite di pessime per quanto riguarda la manutenzione
Sulla corsa ne ho sentite di pessime per quanto riguarda la manutenzione
in percentuale quanto sta nel traffico (start/stop) e quanto va a passo sostenuto (dai 60-70 in su)?
perchè 25'000km all'anno sono tantini per un benzina..
perchè 25'000km all'anno sono tantini per un benzina..