dipende anche come sono gli allenamenti di thai... da noi si fanno 2 ore veramente intense dove bruci tantissimo, infatti se non mangi a sufficienza va a finire che come fisico non cresci proprio...
abbinare thai e palestra è fattibile ma è mooolto dura, anche perchè se ti mettono a fare esercizi da BB il giorno dopo agli allenamenti non riesci manco a tenere su la guardia e fai da sacco... tralaltro se non sei abituato a questi ritmi il tuo corpo collassa
imho la fai un po' tragica

ho appena visto bigger faster stronger
ho voglia di prendere steroidi
comunque sul cominciare palestra prima dei 18 io avrei qualcosa da obiettare, ma magari splittiamo e ne discutiamo in altra sede. per restare it consiglio nuoto + palestra. se hai una buona base tecnica nel nuoto vai da solo, altrimenti fai un buon corso.
a proposito di nuoto, krudar come va?
ho voglia di prendere steroidi
comunque sul cominciare palestra prima dei 18 io avrei qualcosa da obiettare, ma magari splittiamo e ne discutiamo in altra sede. per restare it consiglio nuoto + palestra. se hai una buona base tecnica nel nuoto vai da solo, altrimenti fai un buon corso.
a proposito di nuoto, krudar come va?
Perche'?
La puberta' esiste anche prima della maggiore eta' eh

Le leggende metropolitane sul fatto che blocchi la crescita non sono vere....
Al massimo sono d'accordo a dire che se nel pieno della crescita si fanno esercizi in a cazzo di cane di certo possono esserci brutte complicazioni, non penso storcersi la spina dorsale a 16 anni faccia bene, ma se fatto in modo giusto perche' no?
Le bombe prese in maniera giusta e mentre si è seguiti da qualcuno competente non fanno danni, o cmq niente di irrisolvibile o permanente, il problema è che ti danno l'effetto mega pompto per il tempo che le prendi perché quando smetti torni normale non è che resti grosso e allora il gioco vale la candela? Mah.....
Per quello che ho letto io con la dieta ed esercizi giusti si possono mantenere la maggior parte dei muscoli fatti (un minimo si perde sempre), la gente si "sgonfia" piu' che altro per disinformazione e perche' non fa le cose a modo.
Comunque io non sono molto interessato alle bombe perche' il fisico che voglio ottenere si puo' ottenere in modo naturale, sono giovane, non vado di fretta

Spoiler
e ho paura degli aghi
solo il fatto di pensare di prendere le bombe, vergognatevi
meglio tutto natural. solo il fatto di pensare di prenderle diventare abnorme e dire: e se non le avessi prese? e bla bla
fate un thread sulla palestra prima dei 18 anni è interessante
comunque un mio amico a fare kick boxing ha perso 10kg in 5 mesi ed era già semi magro e ora è magrissimo. effettivamente se non si mangia a sufficienza, lì si perde davvero molto peso.
fare palestra più thai o kick boxing è davvero difficile imho, ho un amico che è 7 volte campione nazionale di kick e si stanca davvero parecchio in palestra, figuriamoci fargli alzare anche dei pesi

meglio tutto natural. solo il fatto di pensare di prenderle diventare abnorme e dire: e se non le avessi prese? e bla bla
fate un thread sulla palestra prima dei 18 anni è interessante
comunque un mio amico a fare kick boxing ha perso 10kg in 5 mesi ed era già semi magro e ora è magrissimo. effettivamente se non si mangia a sufficienza, lì si perde davvero molto peso.
fare palestra più thai o kick boxing è davvero difficile imho, ho un amico che è 7 volte campione nazionale di kick e si stanca davvero parecchio in palestra, figuriamoci fargli alzare anche dei pesi

io faccio boxe 2 volte a settimana e palestra 3 volte a settimana, e' dura ma ce la si fa

Specialmente quando prendo le pezze in sparring

Sul fatto bombe: boh, io personalmente non ho nulla contro chi le usa. Secondo me se hai un obiettivo, valuti i pro e i contro, e prendi una decisioneche ha un effetto solo sul tuo corpo e non fa del male agli altri, allora libero di fare quello che vuoi. Penso che la gente sia un po prevenuta, appena io ho iniziato a fare palestra subito gente a dire "oh non prenderti robe strane, che ti fanno essere un imbroglione sfaticato e poi muori!!111!"
Certo se uno fa una competizione di natural bodybuilding e si ammazza di bombe allora oggetivamente c'e' qualcosa di moralmente sbagliato, ma fuori da questi ambiti secondo me tutti liberi di fare come vogliono, chi sono io per giudicare

mauer