[NS1]Connessioni e parametri

Non tutti sanno (anche tra quelli che sono piu forti a giocare) che ci sono alcuni parametri sconociuti che però possono cambiare notevolmente le pretazioni della rete.

Nota: I possessori di server leggano qua

altre informazioni per tutti (in inglese) qua

quello che riguarda la connessione lo trovate qua

Ora ve lo spiego (provato e funziona)
Come configurare al meglio la connessione?

Innanzitutto vediamo la diagnostica della stessa utilizzando il net_graph.

Ora, tutti lo abbiamo probabilmente sul 3. Iniziamo a metterlo su 1. Tiriamo giu la console e scriviamo "net_graph 1". A questo punto vedremo delle linee. Se sono verdi tutto ok, se sono gialle così così, se sono rosse vuol dire che il pacchetto é andato perso.
Ovviamente vorremmo che tutto fosse verde, e senza picchi/cadute. Questo valore é influenzato dalla qualità della connessione e dal rate che abbiamo dato.

Il valore del rate dovrebbe essere la velocità di download / 8 (esempio:

56k -> 56000 bits/s -> 7000
isdn -> 64000 -> 8000
adsl 256 -> 25000 (il valore massimo)

Ora, il consiglio é rimanere un po sotto, anche perché non avrete sempre il 100% della banda, e perché magari utilizzate anche TS.

Passiamo al cl_rate. Questo é il valore della banda in upload (quella che mandate).

56k -> 33600 -> 4200
isdn -> 64000 -> 8000
adsl 256 -> 25000

Stesso discorso di prima.

Ora vediamo se dopo aver aggiustato questi parametri ci sono delle linee dritte o ci sono onde. Nel secondo caso, se sono verdi bisogna diminuire il rate, se sono gialle bisogna aumentare il rate.

Deve essere una linea verde e continua. Se sono rosse, il problema é grosso.

A questo punto, se abbiamo una linea verde, vuol dire che tutti i pacchetti arrivano al server e viceversa. Per questo possiamo toccare i cl_cmdbackup ed il cl_resend e portarli a 0.

Questi due valori influenzano i pacchetti che vengono inviati (di default due per ogni comando, ma se vi arrivano tutti, li potete portare a 0). Attenzione, di questo parametro si parla raramente, ma é quello che cambia le cose dal giorno alla notte, soprattutto per chi non ha molta banda (56k, isdn, adsl 256). Se comunque la connessione é stabile, e come abbiamo detto avete linee verdi, potete usarli
Se la linea é verde ma ha lunghe salite/discese, allora diminuite il vostro rate o diminuite il cl_cmdrate. Se é gialla aumentate il rate. Se sono rosse cambiate isp oppure server (se potete) altrimenti cambiate il cl_resend e il cl_cmdbackup aumentandoli.

Fine della traduzione
sicuro che cl_rate sia l'upload? questo mi mancava

cmq cmdrate 100, updaterate 50, rate 25000
Poi vedo di finirla.

Cico, non me ne volere, ma visto che ho scritto queste cose per aiutare anche gente che magari adsl o fw non l' ha, non scrivere che quei valori rullano. Dipende dalle connessioni e dal server.

Con isdn per esempio, non posso metter rate a 25000, ma tengo update e cmd a 101.

Altra cosa che conta sono i choke ed i loss. Il difficile é avere valori alti e choke e loss a 0.

Vi do anche un ultimo aggiornamento: ns usa un codice diverso a partire dalla 3.0 per la lag compensation, per cui la differenza di rate non é detto che avvantaggi... Veniva spiegato sul forum ufficiale ns.
Thread Stikkato, non spammatelo plz.


MA scusa dato che sia isdn che adsl separano la banda download dal upload... se noi mettiamo valori alti di cl_rate che problemi ci potrebbe dare??
se metti valori troppo alti in up che non riesce a gestire dovrebbero comparire problemi di choke, cioè pacchetti che non riesci a mandare al server
1) se ricordo bene di default é a 9999
2) se usate ts ricordatevi di limitare anche la banda di ts

3) la cosa più importante é che non si perdano pacchetti per strada. Per questo, l' unica cosa di cui preoccuparsi veramente é i choke ed i loss.

Cmq leggetevi la seconda guida che vi ho segnalato, quella ha migliorato la mia connessione di molto. E come detto, considerate e fate le prove con cl_cmdbackup a 0. mandare 3 volte il solito comando oppure mandarlo 1 volta sola ha un impatto incredibile sulle performance (testato). Nel solito tempo mandate il triplo delle istruzioni al server.
cl_rate NON è MODIFICABILE, IN QUANTO EXPLOITABILE
9999 è, e resta




non mi pare assolutamente. Il mio viene modificato, e si vedono gli effetti...
LEGGETE QUA



i've decided to write this because im sick of people asking what rates to use, this formula was meant for developers and testers so you probably wont find it on the net.

/////HL Netcode Formula\\\\\
//cl_rate = your line upload speed multiplyed by 9 divided by 8
//rate = your line speed multiplyed by 9 divided by 8
//cl_updaterate = rate divided by 175
//cl_cmdrate = cl_rate divided by 20

///NOTE\\\
//cl_rate is capped @ 20000 in HL so set it to cl_rate "20000" but still calculate it because its needed
to calculate the cl_cmdrate allways use a internet speed test (eg BY speed test) to get your true line bandwith.
As an example here is mine for my 2 meg cable connection.

rate "2250000.000000"
cl_rate "20000.000000"
cl_updaterate "12857.14"
cl_cmdrate "14400.000"
cl_cmdbackup "2"
cl_dlmax "1024"

Using the formula will give the game your max bandwidth..




uso questo metodo e funziona perfettamente!


Ti sbagli. Sono sicuro che è stato bloccato.Io non riesco a modificarlo.
io lo riesco a modificare, ma va fatto ogni volta.

E il cl_cmdbackup serve soprattutto a chi ha poca banda, perché con 64k , per esempio, vuol dire che in 8 k/s devo mandare 2.6 k per istruzione al secondo, mentre se lo setto a 0 sono 8 puri
skydancer puoi postarmi gli stessi criteri per stabilire rate. updaterate e cmdrate per una linea isdn 64k? xche quelli sopra postati sono solo per una linea a 2mbit.
e oltretutto é uno sbruffone quello, visto che massimo arriva a 25000 , l' update al massimo va a 101 e il cmd lo stesso...

I valori vanno visti di volta in volta. Devi trovare quelli che van bene per te. Cmq inizia con 7800 di rate, e vedi
billy puoi continuare la tua guida spiegando l updaterate e il cmdrate sul net_graph1?? tnx
Io ho provato un po' a cambiare questi valori...premetto che non ci capisco molto e quindi ancora non ho capito bene se quello che ho fatto mi ha giovato o no....Dal netgraph 1 io vedo 3 linee....la prima in alto e' tutta verde, e resta verde sempre, ma procede un po' "seghettata" .Quello che mi lascia perplesso sono le due in basso....una rossa continua "tratteggiata" e sopra una viola tratteggiata anche quella...ho provato a cambiare un po' tutti i valori anche a caso per vedere se qualcosa cambiava,ma non oscillano, ne cambiano di colore.A questo punto mi sorge spontaneo chidere se contanto o sono li per bellezza ?

Allora, di connessione ho una alice 640....che valori mi consigliereste di provare?
Per ora mi sono sempre trovato abb bene con cmdrate 30 ,updaterate20,rate 25000 (praticamete il valore di default).
Cl_rate , cmdbackup e resend non li ho mai toccati in vita mia...
Consigli....??thzz!!
Ho finito la spiegazione...

Consigli? Prova a cambiarli e vedi
ciao Billy
Falcon guarda che ho riscritto tutto nel ns. forum, dacci un occhiata


Se quest'uomo non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!!BELLA FRIKKIOLO!!!
wer billy è normale che se metto cl_cmdrate e cl_updaterate a 15 su hl faccio un ping più basso di ase?