ok provato con mano la beta una decina di partite
che dire? mi aspettavo poco in realtà son abbastanza soddisfatto
il ritmo di gioco è stato finalmente abbassato al punto giusto rispetto a Pro evolution Flipper 2008.....niente più superfenomeni che prendono palla a centrocampo e in 2 secondi si ritrovano in porta persino C.Ronaldo ora è un giocatore di calcio e non un'alieno,gioco molto più ragionato,molto più difficile arrivare al tiro sia per il player che per il pc,più difficile segnare da fuori area o con i soliti" trucchetti" delle precedenti edizioni....niente più giocatori alla ibrahimovic che vincono fisso tutti i contrasti e non li fermi manco a bazookate
....giocando con l'hack che permette di portare il tempo di gioco a 10 minuti per tempo le partite finiscono tutte con risultati più che realistici rispetto al predecessore...
l'IA è stata notevolmente improvata(e ricordo che nella beta manca il team-vision) sopratutto quella dei portieri che anche se raramente fanno delle "paperate"(rimanendo tutto sommato nel realistico) tendono a posizionarsi molto meglio in porta chiudendo lo specchio se necessario e sembrano avere riflessi decisamente più pronti
anche il gioco difensivo è migliorato parecchio anche merito del sopracitato "nerf" ai superfenomeni a favore dei difensori che ora son più "fisici" e la fisica della palla è decisamente più convincente rispetto al vecchio flipper
han corretto il simpatico bug dei rigori che se li tiravi centrale segnavi al 100%
lati negativi? sicuramente
lasciando stare che questo è il PES che sarebbe dovuto essere quello dell'anno scorso il gioco rimane cmq più "arcade" rispetto a FIFA
ci son alcuni problemi di compenetrazione tra poligolini
mi convincono veramente poco i calcio d'angolo dove è troppo facile subire gol(ma magari è perchè son io scarso

) ma anche farli
andarsene sulla fascia e crossare pur essendo nettamente più difficile rispetto alla versione 08 rimane comunque troppo facile
l'IA crea tante occasioni ma sbaglia troppo sottoporta ...molte partite dove son stato dominato son riuscito a strappare un pareggio o addirittura una vittora perchè gli attaccanti del pc sbagliano cose assurde
spero che nella versione finale permettano di disattivare ste merde di finte automatiche
a volte non la passa "dove vuoi tu"......ho notato che questo problema si allevia notevolmente giocando con la levetta analogica piuttosto che con la croce
come animazioni grafica e numero e spessore delle modalità di gioco fifa09 è ancora nettamente avanti
per il resto:
ancora molti ??? sulle modalità online anche se dai soliti "amici di amici" che l'avrebbero testata questa volta finalmente si gioca senza lag con tanto di ladder e leghe online fino a 4v4
la modalità "become a legend" mi ispira
CHAMPION LEAGUE licenziata >>> all
la modalità edit è la piu completa mai vista su un gioco di calcio
avevo mezza idea di prendermi il botolo apposta per fifa09 prevedendo il peggio per questo PES ma se nella build finale veramente l'online sarà come dicono credo proprio quest'anno rimarrò fedele a konami