Novanta, i centri sociali e la controcultura

Sto leggendo Novanta di Valerio Mattioli, ne parlavamo con @Ch4kra su libri, e mi sto facendo una (contro)cultura sui centri sociali del periodo e il loro legame con il rap italiano, di cui conosco solo alcune cose principalmente legate a Neffa e ai suoi SxM

A parte consigliarne la lettura, posto qui perché ci sono chicche musicali a metà tra il delirio e il wtf, tipo i Public Enemy ospiti di Jovanotti (??)

o la Isola Posse All Stars di Bologna su Rai3 (???) con DeeMo, Neffa, Deda, Dj Gruff et al

Che roba :asd: :rulez:

2 Likes

Minchia i public enemy nell OTTANTOTTO in tv con jovanotti mi mancava :rotfl:

Ovviamente nessuno si stava rendendo conto di cosa stava assistendo credo :asd:

No ma infatti, con IL JOVA che dice DAJE REGA CI STIAMO DIVERTENDOOOOOOOOOOO e i Public Enemy che entrano in tenuta paramilitare

3 Likes

Vabbe’ che pezzi sto scoprendo :lode:

Amico rapper duro mi consiglia Numero zero di Bisi, un documentario del 2015 sulla Golden Age del rap italiano, conoscete?

Nope, però mi segno tutto :approved:

Io ho fatto un bel periodo ad ascoltare rap nei primi anni 90, giravo anche con gente in centro città che ogni tanto li rivedo per caso in giro, e sono ancora rappers (o comunque li vedi che sono ancora dentro quella musica)
Era figo, ci trovavamo la sera sotto il portico della “standa” in città che c’era il pavimento liscio e c’erano quelli che facevano breakdance.
Altra gente che faceva graffiti (qualche anno fa han perfino fatto un libro + mostra presentati da philippe d’averio), e anche io e miei due amici avevamo un gruppo rap; avevamo registrato anche una demo che ha girato bene duplicato di cassetta in cassetta nelle scuole :asd:
Chissà se esiste ancora qualche copia in giro, mi piacerebbe risentirlo, ma sicuramente è andato tutto perso definitivamente :p

Insomma c’era una bella scena mi ricordo, completamente diverso da quello che è rimasto ora :( (d’altronde negli anni 90 esistevano centri sociali pure qua)

numero zero l’ho visto e da non amante del rap mi è comunque piaciuto molto, mi h fatto capire tante cose e ti dirò, ho anche rivalutato il genere (non ne sapaeov un cazzo di niente :asd: )

io sto ancora in fissa coi colle der fomento e danno (e kaos one)

Public Enemy al leoncavallo io c’ero :sisi:

sxm è l’album dei sangue misto :sisi:

kaos l’ho beccato in fila alla sagra del gnocco fritto domenica scorsa :asd:

2 Likes