[NOV!] Thread delle immagini wonderfulline (Part 2)

Continuing the discussion from [NOV!] Thread delle immagini wonderfulline (Part 1) - #7405 by Matricola_107.

Previous discussions:

Se @Crius lavorasse in torre di controllo:

Un giorno saranno T800 :sisi:

1 Like
1 Like
1 Like

come fa a fare animazioni così fluide al volo senza sbagliare?

si muove velocissimo per mettere il pupazzo in posa e poi si sposta dalla camera

ah quindi rivede la scena registrata fino a quel momento e decide come proseguire l’animazione e si aggiusta strada facendo? comunque difficile

nono, è ripreso in tempo reale, non vedi scusa? :thinking:

Anche io mi stavo chiedendo come fa a muoversi così veloce

Comunque a parte gli scherzi è stop motion, a me è capitato di veder lavorare degli animatori professionisti, anche se non così bravi, e utilizzavano un software che si chiama dragonframe che gli permetteva di lavorare basandosi sui frames scattati in precedenza per verificare che quello che stavano facendo al momento fosse perfettamente coerente. Quello del video è il backstage fatto immagino con una tecnica simile.
Comunque sono persone che oltre ad avere un grande talento per l’animazione hanno anche una pazienza infinita, io numero di ore in cui riescono a fare le stesse azioni meccaniche rimanendo perfettamente concentrati è impressionante, li ho visti lavorare solo per qualche giorno ma c’era un’animatrice che si era fatta venti ore di fila su una roba che se sbagli qualche fotogramma devi ripartire da zero.

1 Like

I biologi dell’Università della California di San Diego hanno catturato la clip durante una ricerca finanziata dalla US National Science Foundation.

I biologi hanno osservato per la prima volta come le piante utilizzano i loro stomi cioè piccole aperture note come “bocche” in risposta ai cambiamenti dei livelli di anidride carbonica. Sapere come le piante usano i loro stomi per aprirsi e chiudersi in risposta ai cambiamenti dei livelli di anidride carbonica potrebbe consentire agli scienziati di produrre raccolti abbastanza robusti per un ambiente in evoluzione. “I ricercatori sperano che lo sfruttamento di questo meccanismo possa portare alla futura ingegneria dell’efficienza dell’uso dell’acqua delle piante e dell’assunzione di carbonio, fondamentali poiché la concentrazione atmosferica di anidride carbonica continua ad aumentare. Quando gli stomi sono aperti, l’interno della pianta è esposto agli elementi e l’acqua della pianta si perde nell’aria circostante, che può seccarli”, ha spiegato Dashoff. “Le piante, quindi, devono bilanciare l’assunzione di anidride carbonica con la perdita di vapore acqueo controllando per quanto tempo gli stomi rimangono aperti”. Il leader della ricerca, Julian Schroeder, ha aggiunto: “La risposta ai cambiamenti è fondamentale per la crescita delle piante e regola l’efficienza della pianta nell’utilizzo dell’acqua, il che è importante in quanto assistiamo a un aumento della siccità e dell’aumento delle temperature”. Man mano che il clima cambia, aumentano sia la concentrazione di anidride carbonica atmosferica che la temperatura, influenzando l’equilibrio tra l’ingresso di anidride carbonica e la perdita di vapore acqueo attraverso gli stomi.

Se le piante, in particolare colture come grano, riso e mais, non riescono a raggiungere un nuovo equilibrio, rischiano di seccarsi, gli agricoltori rischiano di perdere una produzione preziosa e più persone in tutto il mondo rischiano di soffrire la fame. “Gli scienziati hanno capito da tempo gli stomi e l’equilibrio tra l’assunzione di anidride carbonica e la perdita di acqua”, ha affermato Dashoff. “Ma quello che non sapevano, fino ad ora, è come le piante percepiscono l’anidride carbonica per segnalare agli stomi di aprirsi e chiudersi in risposta al cambiamento dei livelli di anidride carbonica”. Sapere questo consentirà ora ai ricercatori di modificare quei segnali – in modo che le piante possano trovare il giusto equilibrio tra l’assunzione di anidride carbonica e la perdita di acqua – e consentire a scienziati e coltivatori di piante di produrre raccolti abbastanza robusti per l’ambiente del futuro. Dashoff ha aggiunto che i ricercatori sono così entusiasti delle loro scoperte che ora hanno depositato un brevetto e stanno esaminando i modi per tradurre le loro scoperte in strumenti per allevatori e agricoltori.

https://yorescape.com/

Motion Extraction

Avevo gia visto video del genere, è una tecnica già conosciuta e molto basilare per chi fa video editing, però qua la mostra in modo semplice. Molto figo :vface:
Ha anche altri video interessanti quel canale.

https://twitter.com/AJamesMcCarthy/status/1733466797498679311

Questo ne sa

2 Likes