Norvegia 2022

Ciao belli,
per il 2022 pensavamo ad un cambio di rotta, ci va un viaggio on the road in mezzo alla natura e lontano dall'afa di Milano, la Norvegia mi è sembrata un'ottima possibilità.
L'idea era di fare il classico percorso Oslo - Capo Nord, con una puntatina alle isole Lofoten.
So che è molto costoso e che la cosa migliore sarebbe fare un mix di automobile (per godersi le strade più panoramiche) e ferrovia, ma non ho ancora ben chiaro quando prendere una e quando prendere l'altra e sopratutto come pensare al ritorno da NordKap (se tornare a Oslo facendo un altro itinerario/prendere un treno diretto/volo interno).
Il nostro interesse sarebbe quello di vedere parchi nazionali/whale watching e fauna varia senza fare troppe tappe, siamo disposti a guidare per distanza consistenti tutti i giorni, se necessario, così da vedere il più possibile.
Come alloggi abbiamo visto che in molti posti c'è la possibilità di alloggiare in cabins per risparmiare un minimo, magari non tutte le notti ma ci può stare ogni tanto.

Qualcuno c'è mai stato? Sono sicuro di sì
Esperienze? Consigli?
Partiamo dal primo aspetto, quanto tempo avete?
Perché anche partendo da Milano se vuoi fare caponord considera almeno due settimane, e sei comunque tirato (nel senso che dovrai fare una discreta selezione delle cose da vedere)

Caponord l'ho fatto (in nave ) e onestamente ti dico che, pur progettando di tornare in norvegia prima o poi, non avrei tutta voglia di farlo in auto...

Alla fine è un posto dove vai per poter dire "sono stato a caponord", ma i posti belli della norvegia sono altri. Io una volta arrivato alle Lofoten mi riterrei soddisfatto
Pensavo di prendere un paio di settimane tra luglio e agosto. Capo nord diciamo che è stato "dato per scontato" ma in effetti ci sta che sia solo una formalità.
Tu che viaggio hai fatto?
io l'ho fatto in nave quindi tutta un altra cosa, però ho due coppie di amici che sono andati in auto


una è andata in aereo in Danimarca, noleggio auto e poi su fino a Caponord. 2 settimane e da quello che mi dicono è stato molto molto tirato
Siamo ancora in fase di pianificazione generale, adesso si stava pensando di prendere un volo interno per Bodo e dedicarsi sopratutto alla parte nord con calma, che sembra essere la più interessante.
In generale, la Scandinavia va vista guidando. Le ferrovie, per quanto panoramiche, sono pochissime (di certo non arrivi a Nordkapp), le strade panoramiche, i fjordi, i ghiacciai e i parchi naturali con il bus turistico mi paiono un abominio. Le città per quanto fighe sono solo parte dello spettacolo. Considererei l'opzione camper: vista la distanza da percorrere per arrivarci la cosa migliore sarebbe noleggiare un camper in Danimarca/Germania arrivandoci in aereo (il noleggio in Svezia/Norvegia è improponibile).

Oppure in auto, booking.com e via, fatto già tre volte.

In automobile da Trieste:
- attraversate Slovenia-Austria-Slovacchia-Polonia di corsa, poi paesi baltici 1gg per capitale, traghetto
- 2 gg a Helsinki che merita
- attraversata la regione dei laghi a est su fino a Kuopio poi Oulu sul golfo di Botnia
- Lapponia selvaggia (anche) su strade bianche fino a Rovaniemi
- tirata fino a Capo Nord e pernotto a Honnisvag (assaggia la carne di renna)
- discesa lungo la costa, verso Senja e Lofoten
- 2gg alle Lofoten
- traghetto A - Bodo poi dritti in Svezia fino a Storuman
- tour della Vildmarksvagen fino a Stromsund
- boschi fino alla costa e poi giù dritti, schivata Stoccolma (già vista in dettaglio in altro viaggio)
- visitate Goteborg e Malmo, poi Oresund Bridge
- traghetto Gadser-Rostok
- guida fino a casa, pernotto a Praga

--> percorso su google maps

Highlights:
- paesi baltici lunghi da attraversare (a 90 km/h); bellissime Riga e Vilnius, meno Tallinn; niente nel mezzo se non pianura infinita con attraversamenti pedonali sull'unica strada dritta come un raggio laser
- Helsinki vista di fretta, merita di più
- laghi e panorami stupendi, ma tanti tanti km senza autostrade
- Rovaniemi buona per fare tappa
- indimenticabile guidare in Lapponia, sterrati dritti come fucilate, da soli, a 130 km/h di notte con il sole
- Capo Nord tourist trap ma si va per quello; il biglietto/park costava 30euri ma durava 24h, visitato il centro (proiezioni, mini-museo, souvenir) la sera poi anche la mattina dopo; ora pare che il park sia free e si paga solo l'ingresso al centro, sempre 30€ ma a testa; interessante ma se sei sfigato e becchi nebbia come noi del panorama vedi poco
- l'isola di Senja meravigliosa, da vedere, specie il sole di mezzanotte
- isole Lofoten la parte più memorabile del viaggio, assolutamente imperdibile sia da guidare che se fai hiking (noi no causa poco tempo)
- curioso il Saltstraumen, vortice marino quando l'alta marea riempie/svuota il fiordo
- tutta la costa Norvegese uno spettacolo senza pari, da guidare allo sfinimento
- Svezia un enorme bosco, natura favolosa, bellissima
- Goteborg molto bella

Un viaggio indimenticabile. Noi lo abbiamo fatto in due settimane, luglio 2019 (pre-pandemia). Lo rifaremo di sicuro variando il percorso per vedere altre cose, sicuramente per vedere più Lapponia, anche le Lofoten meritano qualche giorno in più.


Se non sei mai stato in Norvegia, la parte sud-ovest cioè quella dei fjordi (altro viaggio, luglio 2017) è sicuramente imperdibile pure:
- guidare lungo tutti i fjordi maggiori, soprattutto il traghetto Geiranger-Hellesylt con le cascate 7 Sisters a picco sul mare
- Preikestolen, roccia a picco 600m sul fjordo
- la strada panoramica Atlanterhavsveien che collega scogli/isolette, con in fondo il tunnel sottomarino a -250m
- la ferrovia panoramica Flamsbana, con sosta sulla cascata Kjosfossen e spettacolo di canto (video), pernotto a Vatnahalsen
- la strada Trollstigen
- il Laerdal Tunnel (24km, il più lungo al mondo, con grotte intermedie "di riposo occhi") e il ponte sospeso Hardangerbrua, con rotonde sotterranee agli estremi
- le chiese in legno, soprattutto quella di Urnes
- Oslo, Bergen

Senza dubbio la più bella guidata che ho mai fatto.

--> percorso su google maps
Io vorrei fare quest'estate 3 settimane in Scandinavia in macchina, Igor mi salvo il tuo post thanks!
Grazie Igor! Per evitare di guidare 16 ore al giorno e dedicare più tempo alle singole tappe pensavo di partire direttamente dalla norvegia. Parlando subito di cose pratiche, facevi riferimento ai costi di noleggo: anche per le automobili i costi in norvegia sono notevolmente superiori rispetto a quelli applicati in danimarca/germania?
io avevo cercato all'epoca del mio primo viaggio (>10anni fa) e costava il doppio, ora magari si trovano buoni prezzi

un search veloce mi da che il noleggio per due settimane in luglio, dall'aeroporto di Oslo una Captur costa 880€, dall'aeroporto di Amburgo una Golf circa 540€; non è sto abisso, anni fa era molto peggio; sicuramente però occorre prenotare mesi prima, a ridosso non hanno più auto medie

non ne so di più perché a me piace tanto guidare long-distance; a Oslo dall'Italia ci arrivi in 2gg quindi in tot sono 3-4gg di guida auto propria in più rispetto al noleggio, a volare/noleggiare 2gg ne perderesti comunque


Mi associo, non ho programmi nel prossimo futuro per organizzare un viaggio del genere, ed eventualmente vorrei dedicare più tempo ad i passaggi suggeriti nella tua guida avendo la possibilità di sostare nei luoghi più ameni per almeno qualche giorno se fosse possibile, ma non nascondo tu abbia suscitato un certo interesse, sembrerebbe veramente un tragitto affascinante.