ho programmato di andare in spagna per i primi di Maggio. Atterrerò Mercoledì a Santander e ripartirò Domenica dallo stesso aeroporto.
Cosa consigliate di visitare in questi 4/5 giorni? Posso pure prendere una macchina, ma vorrei restare sulla costa.
Com'è la temperatura per quel periodo?
Thankss
Sono stato nel nord della Spagna tra metà maggio e inizio luglio 2015, percorrendo il cammino di santiago.
Dal momento in cui ho visitato quei luoghi per un pellegrinaggio e non per turismo, immagino che la mia esperienza si discosti sensibilmente da quella che affronterai tu, comunque provo a dirti la mia a riguardo

Prima di tutto il tempo:
Mediamente ho trovato temperature miti, ma non è capitato raramente che piovesse anche solo per qualche decina di minuti. Tante giornate sono iniziate con nubi importanti per proseguire con un bel sole o viceversa. In particolare nei paesi baschi, a memoria non ho passato nemmeno un giorno senza prendere acqua

Me la sono sempre cavata con dei semplici pantaloni con zip e kway senza problemi.
In Cantabria il tempo è sempre stato decisamente più clemente invece.
Se ti piace fare surf ci sono tante località dove puoi divertirti, a memoria citerei Zarautz, Mundaka, Sopelana, ma anche le stesse Santander e Donostia.
Purtroppo a Santander ci sono stato unicamente di passaggio (qualche ora prima di incamminarmi verso Santa Cruz de Bezana), quindi non la conosco granché bene, ma penso che dedicarle una giornata sia d'obbligo. È una città piccola che puoi girare tranquillamente a piedi. Avevo sentito dire belle cose riguardo la penisola con il palacio de la magdalena, ma non l'ho visitata quindi non posso confermare.
Molto vicino a Santander c'è Bilbao. Onestamente penso che sia stata la cosa che mi è piaciuta meno di tutta la Spagna settentrionale, ma sono un po' di parte

È molto industriale, ma ci sono sicuramente anche cose meritevoli di una visita(tra cui il Guggenheim).
Personalmente è una delle poche città in cui non tornerei, ma è probabilmente una cosa mia

I paesi baschi a mio parere sono bellissimi, ho adorato le giornate passate tra le colline e le spiagge. Non so se c'è qualche posto in particolare che mi sentirei di consigliarti.. Diciamo che sono tante perle sparse in giro per tutta la regione, non ci sono molte città di riferimento. Donostia (san sebastian) è forse un po' distante da Santander, ma magari ci puoi buttare un occhio se ti può interessare!
Di passaggio potrebbe interessarti fermarti a Gernika. Non c'è molto, ma a me è interessato molto conoscere meglio la storia del bombardamento, durante la visita al museo de la paz. Non ti consiglierei di andare fino a la solo per quello, ma se ti viene di strada, può essere una tappa interessante.
Come località sulla costa, ho bei ricordi ad esempio di Castro Urdiales o dello spiaggione di Laredo per citarne alcune..
Se poi noleggi la macchina e hai la possibilità, puoi prendere in considerazione una scampagnata verso i Picos de Europa! Non ci sono stato, ma la loro presenza mi ha accompagnato a lungo e mi hanno sempre affascinato! So che ci sono tanti trekking fattibili durante tutto l'anno

Andando verso ovest rispetto a Santander, è molto carina Santillana del Mar (la città delle tre bugie

Se trovi la giornata giusta (mare mosso

Video random su yt:
Altrimenti andando ulteriormente verso ovest ci sono Oviedo che è molto bella, o ancora più in là c'è Lugo, che ho avuto la fortuna di visitare nel giorno degli Arde Lucus, ma purtroppo capitano a Giugno

Se hai bisogno di informazioni più specifiche chiedi pure!

Boh mi inventerò qualcosa

Mi fa piacere sapere di non essere l'unico ad aver disprezzato Bilbao

Tra l'altro, fai te che son capitato di lunedì e il Guggenheim era chiuso

Fino a Gijon, poi ho virato verso Oviedo seguendo il primitivo

Io ho fatto il Frances, da St Jean al Finisterre, la Francigena e quest'anno, mettiamo le corna, Portogallo

Io ho fatto Da Irun a Villaviciosa sul norte, poi fino a Santiago sul primitivo, per finire con Finisterre/Muxia/Finisterre

Ti invidio un sacco che fai il Portogallo

Sarà un'esperienza particolare, se ti sei abituato ad essere circondato da tutti quei pellegrini del Frances

Diventa insostenibile quando arrivi a Sarria, gli ultimi 4 giorni, con gli spagnoli senza zaini, con le maglie del barcellona e tu con i vestiti permanentemente sbiaditi e sporchi, le scottature del sole, i tacchi consumati

Fortunatamente il primitivo si congiunge col frances solo a Melide, per cui ho dovuto camminare un solo giorno in mezzo a quelle scene raccapriccianti

C'è da dire però che ogni leggenda metropolitana alla fine ha un fondo di verità! Anzi, guardando alcune statistiche ad esempio su: http://www.pellegrinando.it/varie/statistiche/ si vede l'abisso che c'è tra il frances e gli altri

Ovviamente gli ultimi 100km sono un discorso a parte!
Che dire.. ultreia et suseia!

Necro thread up,
misa che come last minutes ce ne andiamo nei paesi baschi
San Sebastián e Bilbao sicuro in forse Santander mi piacerebbe e sicuramente una capatina a Burgos sulle traccie de el Cid la faccio
e mi piacerebbe ma anche quella in forse riuscire ad affacciarci anche a Santiago che son 5 orette e emzza di macchina
ogni consiglio etc è ben accetto!
Io l’anno scorso ho fatto l’Asturia in lungo e largo, più Bilbao e Santander.
In Asturias ci sono degli hikes bellissimi intorno al Pico de Europa, con tantissimi villaggi tanto piccoli quanto carini.
La costa e’ tipicamente oceanica e molto rugged, ma hai dei punti di vista e delle spiaggia bellissime. I villaggi passano dal super carino tipo Lastres al meh (Aviles).
Gijon e’ così così, Oviedo mi r’ piaciuta parecchio, ma ci si va per la natura, non le città imho.
Se alla fine passate di là e volete tratttarvi con un hotel carinissimo e non super caro, consiglio fortissimamente Narbasu Restaurante y Hotel, un castello del 1600 in mezzo alla natura, con un ristorante eccezionale visto che i proprietari sono due chefs che hanno 2 stelle Michelin (non nel ristorante dell’hotel)
volevamo fermarci per oviedo andando verso Santiago ma mi sa che vedo per questo hotel grazie!
quanti giorni consigliate anche in caso per visitare Santander?
maron che gravedig
Per la cronaca ci ero andato con la mia ragazza del epoca, che mi ha lasciato a meta’ viaggio
Sostengo chi ha nominato i Picos de Europa: io ho fatto la ruta del Caras in giornata, è una sfacchinata (12km andata e altrettanti al ritorno), ma è una delle camminate più belle mai fatte.
Agreed, bellissima!
l’Asturie alla fine me la tengo per un altra volta, come tutta la parte ovest del nord della spagna , abbiamo dovuto rivedere un po last minute alcune modifiche come il volo di andata che i diretti per santander o bilbao e affini erano saliti non di poco. abbiamo fatto atterraggio barcelone preso macchina li e abbiamo tirato dritto per saragozza, burgos, capatina a santander, san sebastian con capatine a zumaia, hondarriba e pasaia (favolosa), guernica ,abbiamo dormito in zona della biosfera Urdaibai con capatine a delle spiagge una più bella dell’altra
e capatina a san juan de graziealucazze e in fine Bilbao con volo di ritorno
quello che ho capito è che sicuramente la Cantabria ci ritorno a ruota proprio, piaciuta tanto, più che altro è un flash questa tipologia di paesaggio quasi montano con architettura annessa di montagna ma a 200 metri hai anche il mare (come anche un po anche nei paesi baschi).
paesi baschi bho, i pinchos dopo un po mi hanno rotto il cazzo (w le tapas), tarta de queso top, ovviamente un pesce anche li favoloso. sono moolto nazionalisti e alla lunga mi da lo stesso effetto dei leghisti che chiedono l’indipendenza… San sebastian ci avrei fatto due/forse adirittura uno giorno invece che 3 (l’abbiamo girata in un giorno e alcune delle pincerie o come si chiamano storiche hanno anche chiuso definitivamente e alcune non le abbiamo provate perchè abbiamo beccato qualche festa ed erano chiuse) però abbiamo girato dei posti li intorno uno più bello dell’altro