Non gioco dal 2004.Ricomincio.Cosa mi sono perso?




te hai proprio l'idea chiara e netta di cosa voglia dire non scriptata

senti, mi scoccio, dovrei quotarti a pezzi e rispondere di volta in volta. Tronchiamo qui, quello che avevo da dire l'ho detto, tu altrettanto, proseguire sarebbe soltanto un inutile spreco di tempo.
NP



bon a me piacciono gli fps, e a te no, non ci so problemi
poi si puo' discutere fino all'infinito sul perchè gli fps sono fatti in questo modo etc..ma non è questo il loco.
.
ma questo pseudo-trash-thread è ancora aperto?




oddio santo.
Ti rispondo solo perchè dopo tutto sei simpatico a scrivere ste cose.
E no, non mi riferivo allo script di programmazione. Quando nei videogiochi una scena è definita scriptata si intende che è "preparata ad arte e a puntino". In sostanza ad esempio per passare tot guardie nel corridoio devi per forza agire in quei 2-3 modi fissi, altrimenti nel corridoio non ci passi. Che ne so o spostando determinate casse, facendo tot azioni. O comunque in generale vuol dire che determinata situazione è tutta pianificata in modo tale, che il giocatore potra' scegliere tra un tot approcci diversi, e per ognuno dei quali il programmatore ha gia' previsto una conseguenza (vedi gli sbarchi di call of duty per esempio, che sono spettacolari, ma lì la liberta' di azione è pari a 0). Di solito le azioni scriptate sono molto spettacolari, ma povere di interazione, che è limitata alle azioni previste da quella situazione.
Per farti un esempio banale : l'interazione fisica della g-gun, sarebbe stata "scriptata" qualora sarebbe stato possibile usarla soltanto per determinati oggetti, in determinate situazioni (una sorta di leva di tomb raider portatile ). Tipo devi spostare una cassa che ti blocca il passaggio, allora solo in quel caso la gravity gun funziona e ti permette di proseguire, mentre per il resto del tempo non la puoi usare per affrontare i nemici in maniera ingegnosa, per alzare gli oggetti etc.
Quando intendo che hl2, permettendoti di interagire con la fisica di praticamente tutti gli oggetti, ha introdotto una meccanica nuova, ovvero la possibilita' di non sparare neanche un colpo, affrontando i nemici a "colpi" di fisica, mi riferisco a situazioni non scriptate. NON sto necessariamente dicendo che questo fa di hl2 un capolavoro (per me si,ma so gusti) ma piu' che altro che un gioco che ti permette di usare la fisica come arma devastante, sicuramente ha introdotto qualcosa di nuovo. Poi puo' piacervi o meno, potete trovarlo piu' o meno noioso, ma dovete concedergli almeno che si tratta di qualcosa di innovativo (almeno nei termini in cui è fatto da hl2). E si va dalle situazioni piu' banali e classiche, tipo le seghe sparse per terra con un mucchio di zombie davanti (di cui si capisce facilmente la fine che faranno) ad alcune molto piu' inaspettate.
ne approfitto per dire che civilization è morto quando è uscito civ3




Cioè. non è che posso assentarmi due giorni e poi tornando trovo le mie idee citate e portate avanti in discussioni
Tra l'altro, Schidzo a parte (se ha cazzi di ricordarsene ), chi è che qui ha idea di cosa sia l'anarcocapitalismo?
Ovviamente trattasi della cupidigia visionaria canesulpratistica di un petroliere che fa capriole in salita.



Sì, lo credo anch'io
Pare comunque che questi richiami all'anarcocapitalismo abbiano steso l'utenza


ma stiamo scherzando? simulare la fisica a script?

e in culo anche all'Havok!
lol

Che la fisica si basa su valori X è chiaro per tutti ma dire che è scriptata non ha senso
Se la fisica è scriptata non è più fisica ma è appunto una scena

e poi lol ancora
.
ribadisco:
king no one ha piena conoscenza del significato di "scena scriptata"

e dai pio cane, te l'ho spiegato 8 volte del perchè l'uso della g-gun introduce una meccanica nuova, te o non capisci davvero perchè non leggi, o non so cosa...basta mi so rotto

il fatto che la fisica si basi sulla programmazione o quello che vuoi tu, non c'azzecca un emerito cazzo. Il problema viene ancora prima, e cioè che te non sai la differenza tra una scena scriptata "cioè definita e preparata a pennello" e una scena che risulta in un dato modo perchè si da al giocatore la possibilita' di usare una meccanica nuova.
.
le leve di tomb raider fanno parte di scenette scriptate. Le casse di thief idem. Magari anche il modo in cui in Metal Gear Solid fottevi le guardie...stessa identica cosa. Si tratta di scene messe a punto in modo tale che tu puoi usare soltanto 2-3 modi per affrontarle, e per ogni modo sono previste delle conseguenze ben definite. Ad esempio tiri la leva in Tomb Raider ? Parte il tempo e devi fare tot azioni. La diversita' nella g-gun di hl2 è che praticamente è lasciato al giocatore, per tutta la durata del gioco, scegliere se affrontare i nemici con un arma normale, oppure a colpi di fisica. Non cambia un cazzo, il nemico sempre schiatta, o non ti piglia, ma è a tua discrezione scegliere come affrontarlo. Praticamente viene introdotta la fisica come arma (diversamente da quanto accade in giochi dove magari la fisica la puoi appunto usare NON sempre ma soltanto per alcune situazioni particolari e predeterminate). Fisica come arma ? Bene è una meccanica nuova. ecco perchè intendo che hl2 ha portato una ventata di aria fresca nel panorama degli fps (altro che bioshock che sara' pure bello, ma a livello di innovazione mi sembra che non aggiungesse niente di cosi marcato).

ho cercato di spiegartelo in maniera piu' chiara possibile, se non ci arrivi proprio non so piu' che dirti
.
vabe ciao
.


ho un amico che lavorava in Milestone (e ora in EA), che mi raccontava delle nottate spese ad ottimizzare i motori fisici, degli sbattimenti a trovare equilibrio tra limiti computazionali e realismo, della difficoltà enorme anche solo nell'approssimare alla lontana gli attriti dinamici (figurarsi quelli viscosi!!) e i rimbalzi... e quì si parla di casse scriptate? ma io vi picchio tutti vi picchio!
.