I noleggi convengono?
Se si avete esperienza ? 36km annui circa
Lo stato dovrebbe invece inventarsi, cosa che sicuramente faranno anche all 'estero, una nuova modalità per permettere anche a me dipendente di tale società di scaricare qualche cosa sul 730.
Ci sarebbe anche un bel boom di vendite visto che il mercato auto è mezzo morto.
Io conoscevo Arval Leasys ecc.. ma mi pare non siano più così convenienti, ho guardato brumbrum e facile ma credo ne esistano parecchi
https://www.aldautomotive.it/
come diceva gilthas la fregatura di avere un aiuto a noleggio senza essere una azienda o una Piva è che non puoi scaricare costi, anche se con la legge monti non c'è più il "bengodi" che c'era prima, e parte del valore della macchina te lo trovi come figurativo nello stipendio quindi ti alza le tasse che paghi sullo stipendio alzandoti il reddito

come KM sei sicuramente in una fascia dove ha senso pensare al noleggio,
solitamente noi facciamo contratti da 130.000 km e 4 anni.
lo svantaggio è ovviamente che la rata che paghi è molto simile all'acquisto di una macchina, ma dopo i 4 anni non hai in mano nulla
il vantaggio è che hai una macchina non tua, a cui può succedere letteralmente di tutto, e te ne puoi ampiamente sbattere i cojones perchè se anche la lanci giù da un dirupo, con 200€ di franchigia della casco te ne danno una nuova

l'altro vantaggio è che tutti i costi "accessori", assicurazione, gomme, manutenzione ecc sono incluse nella rata che paghi
comunque se è per lavoro nel senso che sei un dipendente, io cercherei di farmela passare dall'azienda perchè conviene un po' a tutti.
[QUOTE=Feror;20483123]parte del valore della macchina te lo trovi come figurativo nello stipendio quindi ti alza le tasse che paghi sullo stipendio alzandoti il reddito :v
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Non ho capito
[QUOTE=Fifo;20483355]Non ho capito [/QUOTE]
in pratica, i benefit che ti da l’azienda (es. cellulare, macchina ecc) se vengono usati esclusivamente in ambito aziendale non vengono “quantificati” in busta
per dire se usi la macchina aziendale nelle 8h in cui lavori risulta come qualcosa esclusivamente in capo all’azienda (che farà le sue detrazioni)
se invece questi benefit possono avere anche un utilizzo promiscuo (es. macchina aziendale data come benefit, che la puoi usare anche per i cazz tuoi, tipo se vai nel weekend da qualche parte o se ci vai in vacanza) in parte vengono messi a reddito nello stipendio con un valore figurativo (aka per farti pagare le tasse)
per dirti nella mia busta ho
-lordo xxxx
-Fringe benefits 150€
che risultano nell’imponibile irpef/contributi ma non fanno parte dei soldi che ti danno in busta
quel valore è una % della rata della macchina che paga l’aziende, pure se è a noleggio, prima di Monti era un valore bassissimo o inesistente, è stato fatto perchè per molte aziende era molto conveniente fornire un sacco di benefit aziendali, ma tenere uno stipendio tutto sommato “basso”, il vantaggio per l’azienda è che erano tutti o quasi costi detraibili, e per il dipendente risultava un reddito inferiore, pur magari girando col macchinone.
In ogni modo se io, da privato dovessi NLT, guarderei l'usato tipo ALD 2Life che mi pare più conveniente (riguardo al non avere poi più nulla in mano) e con auto abbastanza recenti.
Ma non mi sono mai messo a fare i calcoli al centesimo sulla convenienza
-se fai KM/anno vicini a quelli da contratto noleggio, cioè mediamente almeno 30k-km all'anno, allora ti conviene il noleggio perchè dopo 4 anni hai per le mani una macchina da 120.000km, se fosse tua magari la tiri avanti per qualche anno a 200/250k-km ma inizierà inevitabilmente ad avere un valore di mercato inesistente, e in più inizia a costarti in manutenzione, sarebbe comunque un "costo fisso" con cui fare i conti e comunque dovresti di li a poco rimettere mano al portafoglio per prenderne un altra. In queste condizioni decidere di pagare un fisso per avere una macchina a noleggio invece di proprietà ha senso, visto che ne hai una nuova ogni 4 anni (e poi come si diceva se si rientra in Piva o aziende ci sono altri plus per cui è meglio il noleggio che la proprietà)
-se si fanno per dire 10-15k-km all'anno, invece conviene assolutamente comprarla, perchè ai famosi 120-150km ci arrivi in tipo 10 anni, dopo tipo i primi 3-4 hai finito di pagare la macchina, visto che la usi relativamente poco avrai pochi costi di manutenzione ecc, e visto il basso kmetraggio se poi vuoi rivenderla, avrà sicuramente mercato e ti rientrano una parte dei soldi per la macchina successiva
è il motivo per cui di solito il noleggio per privati ha poco senso tranne in rare eccezioni.