[Nobel 2012] And the winner is... Mo yan.

E anche questa volta Murakami se l'è presa in culo
La spunta invece questo autore cinese a me totalmente sconosciuto, qualcuno ha mai letto qualche sua opera?
Varrà la pena darci un'occhiata?

http://poesia.blog.rainews24.it/2012/10/11/mon-yan-premio-nobel-per-la-letteratura-2012/
Ma se ha vinto un nobel perchè non dovrebbe valerne la pena? Magari poi non piace ma non è che il premio per la letteratura è farlocco come quello per la pace?

Anche peggio: credo infatti che conferire il Nobel per la pace sulla base di motivazioni politiche, abbia più senso che conferire il Nobel per la letteratura con gli stessi criteri
Non mi riferisco a questa edizione (non conosco l'autore e, a dire il vero, manco mi interessa ), giusto una considerazione generale


Perdonami non ti seguo. Se conferisci il nobel della letteratura per motivazioni politiche per forza è farlocco, oppure leggo male?
Se ho letto bene non credo conferiscano il nobel della letteratura seguendo motivazioni politiche.
Se conferisci il Nobel per la letteratura sulla base di criteri politici, potresti dirlo un premio farlocco, sì (questo non significa che, nella maggior parte dei casi, farlocco sia anche lo scrittore che lo vince).
Taglio corto e ti rimando a quest'articolo di Tim Parks sulla questione: http://www.nybooks.com/blogs/nyrblog/2011/oct/06/why-nobel-prize-literature-silly/

In particolare:
Tremendo, una vera e propria marchettona palese...che tristezza.


L'autore o il premio? Perché del premio sticazzi


letto, thx.


L'aver dato il premio a Mo Yan (che sembra un misto fra il nome di uno yogurt e il veneto "mona" ) solo per lecchinare la Cina
povero Murakami


Ma francamente, quale grosso contributo alla letteratura avrebbe dato Murakami? Per carità, ha scritto bei libri, ma da qua a parlare di capisaldo della letteratura ci passa, affronta tematiche trite e ritrite in modo convenzionale (nei suoi libri i protagonosti non fanno altro che scopare ), letture piacevoli ma sempre di libri commerciali si tratta.


Up, ho preso Sorgo rosso, Big brests and wide hips a Pow!
Aggiornamenti a breve (forse non tanto a breve sono mattoni )
Sono prevenuto se dico che considerando la biografia dell'autore e le prime pagine anche se ben scritto mi sembra una roba zuppa di retorica cinese vs. Jappi?
Non ne ho idea, devo ancora iniziare
Io sto leggendo il suo life and death are wearing me out e lo considero probabilmente uno dei libri piu` belli degli anni 2000. Cupo, intelligente e pieno di umorismo.
Sorgo rosso è veramente bello, però quello che dice Zuri c'è. Giappi cani figli di cagne ecc...