NGI giftWorld - Upgrade Q2?

Why not?
I dipendenti hanno tutti skill >=3.
Nel mercato praticamente ci siamo solo noi, monopolio assoluto.

P.S. Se ritenete necessario spostarlo nella sezione privata, liberi di farlo
sinceramente non vedo l'utilità dei gift q2, tanto sempre 10 wellness al giorno si può ottenere dai gift. Poi alzando la well di 2 alla volta, qualcuno potrebbe comprare meno gift e utilizzare cibo q3-q4.

Non so se con q2 se ne produrrebbero di più, cmq..

edit: ho letto ora che metallon ha interesse nel creare una q2 di gift. http://www.erepublik.com/article-400132.html
la penso anch'io come silent
il calcolo da fare è solo uno: tenendo conto di come funziona la formula di produzione, vedere se produrremmo di più rimanendo q1 o passando a q2. così a occhio direi che la produzione sarebbe identica (in punti wellness) se effettivamente la media skill dei dipendenti è 3. se la produzione è uguale, il fattore mercato non sarebbe più tale. al cliente non cambia nulla se il costo è identico (2 q1 = 1 q2).

per il discorso cibo che faceva silent, c'è da vedere quanto costa il cibo. se il cibo q1 costa 1, il q2 2 e il q3 3, ma un gift q1 costa 0.70 e un q2 1.40, è più conveniente andare avanti con cibo q1 e poi usare i gift. (cosa che sto cominciando a fare io in italia).

il discorso concorrenza non so quanto valga. il settore gift secondo me prescinde dalla qualità visto che l'unico cap per l'utente sono i 10 punti di massimo incremento giornaliero. non è come per le case o per il cibo che danno un bonus una volta al giorno in base alla qualità.

ora un pochino di concretezza: diciamo che la produzione (in wellness) è identica, anche gli introiti dovrebbero rimanere identici. passando a q2 è però legittimo aspettarsi che i dipendenti chiedano un aumento visto che usano un punto di wellness in più per lavorare. è facile quindi capire che a parità di introiti e con stipendi più alti, si guadagnerebbe meno di prima.

se però la skill media dei dipendenti fosse più alta, a occhio direi 3.5, l'upgrade potrebbe essere preso in considerazione visto che la maggior produzione coprirebbe gli stipendi più alti. sempre ammesso che il mercato assorba la maggior produzione, che comunque ci sarebbe in ogni caso visto l'aumento di skill dei dipendenti.



... e come al solito ho cominciato a scrivere dicendomi "si dai, faccio due calcoli rapidi" e finisco con una pappardella in cui ripeto 6 volte, in maniera diversa, le stesse cose... wall of text a prova di deficiente FTW
salve sono il deficiente
la questione cibo l'ho uscita per un altro motivo. Ad esempio devo alzarmi la well di 5 per arrivare a 100, con i gift q1 me ne compro 5, mentre con i q2 ne prenderei solo 2 e non 3, e poi comprerei un cibo di qualità superiore per arrivare ad un giorno.
Vabbè è un caso remoto, cmq trovo i gift q1 più comodi. Dovrebbero cambiare qualcosa gli admin di erep, perchè così aumentare la qualità dei gift non ha proprio senso..
ha un senso ai fini della produzione, è il discorso che dicevo prima. se la skill dei dipendenti è alta, passare a q2 farà incrementare la produzione, parlando in termini di punti wellness. adesso non sto qua a calcolare esattamente quale dovrebbe essere questa skill media dei dipendenti affinchè l'upgrade diventi conveniente (anche se a occhio azzarderei un 3.5), ma oltre un certo livello ci guadagni. ha un senso anche per certi tipi di organizzazioni militari: metti il caso che ogni SO di divisione abbia il compito di procurare e distribuire i gift ai soldati, se prende 30 q1 da una mano a 3 soldati, ma se prende 30 q2 ne aiuta 6.




te lo spiego per capoversi

1) nella formula della produzione, la skill del lavoratore è un fattore, per la precisione: skill - (livello ditta -1). nel caso di una q1 diventerebbe la skill stessa, mentre per una q2 sarebbe skill-1. e facendo questi calcoli mi sono accorto che ricordavo una formula di produzione sbagliata e i conti che ho fatto prima sono sbagliati di conseguenza... bene, direi!

2) beh dai, quello è chiaro, non serve spiegarlo su

3) idem come sopra

4) sembra contorto, ma se lo rileggi è lineare e chiaro

5) chiaro e lineare

6) dicevo che se passando a q2 la produzione aumenta, c'è da valutare se il mercato assorbirebbe questa nuova offerta. il sottinteso nel dire che la produzione sarebbe comunque destinata a salire per l'aumento di skill dei dipendenti, è che ogni giorno che passa la produzione sale perchè sale la skill dei dipendenti. passando a q2 si anticiperebbero i tempi per valutare l'esportazione in mercati esteri.

qua si torna al discorso iniziale. passando a q2 si alzano gli stipendi e quindi si spende di più. questa maggior spesa dovrà essere ripianata con la maggior produzione. il discorso era capire quale fosse la skill media a cui diventa conveniente fare l'upgrade. ora alla luce del fatto che parlo con cognizione di causa, avendo controllato la formula di produzione, e non più su una reminiscenza, posso fare due conti veloci veloci.

diciamo che la produzione è: (SKILL- (Qualità - 1)) * X.
nel caso del Q1 diventa: SKILL * X
nel caso del Q2 diventa: (SKILL - 1) * X
visto che con Q2 produrrei il doppio della qualità, devo raddoppiare la formula. a questo punto mettiamole in una disquazione: SKILL * X < 2 * (SKILL - 1) * X
per X > 0 posso farla diventare: SKILL < 2 * (SKILL -1)
SKILL < 2*SKILL - 2
0 < SKILL - 2
2 < SKILL
quindi il passaggio di qualità farebbe aumentare la produzione con una skill media > 2.
per fare le cose fatte bene ci sarebbe da sapere quanto sarebbe l'aumento di stipendi e fare il conto di quanto farebbe guadagnare la maggior produzione. diciamo che gli stipendi di alzano del 25%, quel 2 di prima diventerebbe un 2.5 (2 * 1.25). Quindi se la skill media attuale è maggiore di 3, vi conviene fare l'upgrade per produrre di più.

@mappina: se hai fatto due robettine di algebra, questo lo dovresti capire
Grizly, chiarissimo.

Praticamente oggi l'azienda ha assunto un nuovo operario, ovviamente con skill <2.
Ora, anche se sicuramente la media sarebbe>2, propongo di posticipare l'eventuale upgrade, in maniera tale da dare la possibilità al niubbetto di skillarsi.
e dovete contare anche i 25 gold di spesa.
Cmq se si produce di più e ciò che viene prodotto si riesce a vendere (magari all'estero), se pò fà
Secondo me la gift q2 va bene... si potrebbe anche esportare... il problema sara' per i niubbi... se abbiamo tutto al secondo livello li dobbiamo svezzare da qualche altra parte