Qualsiasi cosa sia successa è una roba di una gravità estrema. Ho visto il video dell’impatto e la velocità era senza senso. Se fosse un malfunzionamento o un guasto sarebbe il secondo caso di mezzi modernissimi che si schiantano senza controllo.
Stiamo a vedere, credo sia importante un thread sulla sicurezza dei trasporti. Ho visto cose su certi autobus extraurbani…o certi autobus per l’aereoporto da Milano..
Quello scambio è sempre stato una merda. Una persona su due doveva scendere a settarlo a mano da almeno 25 anni, lo prendevo ogni mattina per andare a scuola. Sicuro è successo qualcosa li, leggevo che stamattina si era bloccato l’ennesima volta con relativa colonna di 8 mezzi in attesa che qualcuno lo sbloccasse
Possibile, da quanto leggo il tram avrebbe saltato la fermata precedente senza valida spiegazione, e pare proprio il deragliamento sia accaduto ad una velocità superiore a quella nominale della tratta, quindi forse blocco dell’acceleratore ma sono solo ipotesi.
Intanto hanno ritrasferito in deposito tutti i tram che si erano incolonnati. Ci sono i tecnici che stanno guardando, ma per spostarlo imho passeranno giorni. Il danno al palazzo è molto maggiore di quanto non avessi ipotizzato inizialmente, gli ha sfondato la facciata in pieno.
È il nuovo tram ipertecnologico con camere e scatola nera, sicuramente sarà possibile chiarire ogni dettaglio.
Tendo a credere a quanto sostiene il conducente perché aveva già saltato la fermata precedente, non è stata una distrazione da pochi secondi, era proprio in blackout da più di un minuto.
Ipotizzo non l’abbiano tirato giù sbronzo o si sarebbe già saputo.
L’unica dinamica su cui ancora c’è da far luce è perché il dead man switch non abbia funzionato, in teoria dopo tutto quel tempo il tram si sarebbe dovuto fermare da solo.
Probabilmente l’ho già detto ieri, in ogni caso per certi versi bene che lo scambio fosse chiuso, ha rallentato molto e lo ha deviato da uno strike in Piazza Oberdan dove sarebbe piombato a piena velocità addosso a decine di auto e persone