[NEWS] The dark side of the Gaming Industry

Non è che ricordi male, è che questa minchiata che vengono licenziati i ricchi developer pagati milioni di dollari all’anno è una cagata che ti sei inventato tu e che non ha alcun fondamento nella realtà. Chiunque abbia un minimo di esperienza in grandi aziende sa che a rimetterci è sempre il ventre molle, sarebbe sufficiente la logica per fare due conti e capire che se un’azienda butta fuori dal 10 al 25% del salariato difficilmente si tratta di stipendi a seri zeri.

Lo stipendio dello sviluppatore medio Microsoft se non ricordo male è a sei zeri. E dubito che nello smantellamento di un grosso reparto di ricerca speculativa infruttuosa come HoloLens si vada a tagliare sui servizi base tenendo tutto il personale che costituisce il grosso delle spese vive e non ha portato ad un ritorno dell’investimento.

IMO sono più statistiche pertinenti al mercato del lavoro, per cui la maggior parte di noi per la maggior parte delle volte non ha gli strumenti per determinarne neanche vagamente il significato o l’impatto che possono avere sulle condizioni generali a lungo termine dell’azienda.
Discord taglia il 15% del personale, ok, e quindi?
È un dato che unito agli strumenti a tua disposizione ti aiuta ad arrivare a qualche conclusione che sia qualcosa di diverso dall’accodarsi al sentimento generale del thread?
È una notizia che vedendola sei invogliato ad aprire il link e ad approfondire la cosa o semplicemente ti accodi con un intervento drive by di circostanza e passi oltre che è già tanto se il link l’hai cliccato senza neanche leggere la notizia?

Non è che se qualcosa è successo nell’ambito dell’industria dei videogame allora è condizione sufficiente perché sia qualcosa che valga la pena riportare, sopratutto fuori ambito.

Poi non dico che bisogna postare solo roba ultra rilevante per forza a tutti i costi, ma sta moda delle notizie sui licenziamenti è spuntata di punto in bianco dal nulla, non ha senso, ormai va avanti da parecchio e mi chiedevo se fossi l’unico a cui ha un po’ abboffato la minchia.

Di media ci sono tra 8 e 10 click sui link. Che guarda caso sono piu’ o meno gli utenti che sono attivi su questo thread.

Poi ci sei tu che magari neanche clicchi perche’ “bof, vabbe’ son stati licenziati, sti cazzi?” e vieni qui a dire agli altri cosa deve e non deve stare in un topic che ho aperto io avendo in mente un preciso taglio da dare allo stesso, spiegato nel primo post e in un paio di successivi e che trovo questa roba inerente al topic. In cui un moderatore stesso ti ha detto poco sopra che e’ inerente.

Pero’ prego, continua pure che non serviva altro di lunedi che l’ennesima “guardatemi guardatemi” di Cunz che deve deragliare l’ennesimo topic perche’ dobbiamo parlare di cosa e’ giusto per te.

La frignatina del leccastivali :rotfl: sempre più in basso :rotfl:

@all-gamez-moderators possiamo tagliare via tutto sto pattume da qua e metterlo nella discarica dove deve? Grazie

ottima idea, non sia mai che si legga un’opinione che non piace tra una notizia di licenziamento e l’altra :asd:
boh sta cosa che ti permetti di scrivere una roba del genere nella posizione di admin la trovo allucinante però vabbè dai, alla fine sono sono un ospite. è il tuo forum e ci puoi fare quello che ti pare

Prevenire e’ meglio che curare tanto piu che oggi pomeriggio sono a neuropsichiatria e non ho tempo.
Ve lo chiedo per coresia niente attacchi personali.
E stop.con la critica al ppstare le news.
Sono perinenti anche se chi le posta guadagna ben 1 dollaro e 10 centesimi per i millemila click di noi giocatori avvviati sulla strada del tramonto.

50 e più post, mi aspettavo chissà che notiziona e invece… :asd:

Come al solito non sai distinguere la richiesta di un utente con l’abuso di potere ma non mi stupisce visto che solitamente chi pensa male e’ perche’ farebbe esattamente quanto accusa gli altri.

Se volevo prendere e splittare e via lo facevo senza tante remore. Non l’ho mai fatto e sono onestamente stanco di dover difendermi quando esprimo un opinione o ho una richiesta solo perche’ ho anche l’accesso da admin.

Hai abbastanza rotto il cazzo Cunz.

Invece e’ uno dei soliti noti che deve scassare il cazzo perche’ s’e’ svegliato male di lunedi.

Ricordi male visto che basta una googlata di venti secondi per scoprire che secondo glassdoor lo stipendio medio per uno sviluppatore MS è 200k dollari annui. Che non è poco ma non sono milioni.

Quindi secondo te il reparto HoloLens da solo contava circa 10k sviluppatori? Chiedo eh, magari sei più informato di me sulla struttura interna di Microsoft.

Beh, sì. Perché se fosse Discord e basta uno direbbe ok, capita. Invece è una tendenza diffusa all’intero settore dei videogiochi e non solo, visto che tutto il settore della tech industry ne è stato coinvolto pesantemente, e anche aziende adiacenti sempre coinvolte nell’intrattenimento (penso a Hasbro che taglia 1100 dipendenti, circa il 10% della forza lavoro).

Questo è significativo perché finché è un’azienda che licenzia, si può immaginare che questi nuovi disoccupati riescano a venire riassorbiti abbastanza in fretta. Quando è tutto il settore a licenziare, invece, la cosa diventa molto meno scontata. E capisco che il lato umano a te non interessi, ma magari ad altri sì.

E, se proprio a uno frega solo del lato utilitaristico, mi pare evidente che la cosa finisca anche per impattare i giocatori. Volition non esiste più. Mimimi Games nemmeno. Free Radical neanche. Relic Games ha ricevuto tagli significativi al personale, Blackbird Interactive uguale. Dopo gli ultimi licenziamenti l’atmosfera dentro Bungie è stata definita “soul-crushing”. A me viene da pensare che sviluppare videogiochi con la spada di Damocle sopra la testa non sia proprio il massimo: significa, in particolare, una maggiore aversione al rischio. Se pensavi che il mercato tripla A fosse già blando ora, non vedo proprio motivo di credere che in futuro le cose non peggioreranno.

E che dici, questa “moda” (dio che modo disgustoso di definire l’interesse per lo stato dell’industria e di chi ci lavora) può avere qualcosa a che fare con il fatto che a partire da inizio 2023 i licenziamenti nel settore si siano intensificati a un ritmo mai visto prima?

2 Likes

Ma poi anche fosse vero che non ha effetti su di me che vorrebbe dire?
Che non può starmi sul culo che la gente venga lasciata a casa solo perché il mercato è fluido?
Pure quando affogano i migranti non ha effetto su di me, quindi smettiamo di mandare notizie di migranti affogati che tanto siamo 8 miliardi e l’umanità è fluida, morto un migrante ce ne sarà un altro da mettere a raccattare pomodorini. La mia pummarola in ogni caso è stata portata in salvo.
O solo perché ogni notizia di migranti affogati non porta a discussioni sui massimi sistemi? Boh.

5 Likes

Si ma non dargli altre idee :asd:

Intanto…

Embracer Group conferma licenziamenti in Lost Boys Interactive, studio di Gearbox

Non sei un utente qualunque, sei un admin e questo ha un peso quando fai richiesta di provvedimenti, oltre al fatto che dubito un utente qualunque si rivolgerebbe ai mod con toni che si utilizzerebbero con dei subordinati.

Sorry mi son sbagliato intendevo cinque zeri

Mai detto nulla di simile, ho solo scritto che ai tempi si era discusso nello specifico del caso HoloLens.

Ma secondo me semplicemente prima non c’era questo fantastico passatempo di fare i sommelier del mercato del lavoro

I migranti affogati sono persone che muoiono, ed oltretutto a differenza delle ristrutturazioni aziendali sono responsabilità dello stato, organismo in cui teoricamente i cittadini hanno una partecipazione.
Fare i sommelier del mercato del lavoro imo è un futile e stupido esercizio di ostentazione per i motivi che ho elencato prima, non porta a nulla e personalmente lo trovo una fastidiosa ipocrisia.
Poi se qualcuno pensa che postare la notizia dei licenziamenti con costernazione possa portare a qualcosa di costruttivo buon per lui, ma sinceramente fatico a vederne le dinamiche.

Poi per ora mi fermo qui che in questo momento essendo limitato al telefono con una lettura frugale non vi sto proprio dietro

Io mi stupisco sempre di come certi utenti non solo dimostrino zero empatia verso certi argomenti ma anche astio e rancore, al punto da lanciarsi in certe filippiche dove involontariamente poi lasciano trasparire l’abisso morale che poi é la loro reale persona.
Giusto per precisare parlo di persone come cunz nel caso ci fosse dubbio.

4 Likes

E io invece mi stupisco sempre di come i frattachia pur dimostrando costantemente di essere quello che sono, uscendosene costantemente con attacchini astiosi ed ammorbamenti di cazzo vari pensino che basti ostentare un falso senso civile in netto contrasto con gli atteggiamenti antisociali che dimostrano quotidianamente per apparire magicamente come delle persone decenti.

Cry me a river buddy. :yawn:

Cosi giusto per curiosità, bazzichi allgamez da 10 anni almeno, in 10 anni ti sei inimicato l’intera comunità, tutti ti deridono o disprezzano, solo ed esclusivamente per via del tuo modo di postare e dei tuoi contenuti, mica per altro, sia ben chiaro é tutto merito tuo.

Sono sicuro che in molti te lo abbiano fatto notare che non sei benvenuto nella comunità che nel suo complesso inorridisce ogni volta che posti un opinione, dimmi quindi, chi te lo fa fare di stare qua? Masochismo?infantilismo perché speri di triggerare qualcuno? disperazione?estrema solitudine? Dicci, cos é cunz, perché nonostante i chiari segnali della community ancora bazzichi questi lidi?

1 Like

Presa bene :asd:
Ma a parte che chi è il benvenuto o meno non lo decidi tu.
Ma i cazzi tuoi? :asd:
Ma io mi son mai permesso di chiederti cosa sia andato così storto nella tua vita da renderti da renderti un omino così talmente frustrato e insignificante da uscirtene con sti reply a caso?

O il motivo per cui ostenti e fai finta di essere un professionista dell’ audiovisivo quando due volte su due hai dimostrato in una conversazione di essere l’ultimo dei cani a cui mancano anche solo le nozioni base che avrebbe anche uno che pulisce i cessi in una postproduzione?

Non mi pare.

Poi se il regime dei tuoi interventi è uscirtene dal nulla con sti capolavori avoglia quanta ostentazione ti serve per riuscire a nascondere di essere un cazzaro sociopatico che si da le arie sui forum :asd:

Poi se i miei post non piacciono a frattacchia, il cane del settore audiovisivo, perbacco roba molto grave, forse dovrei davvero pensare di andarmene

Ma perché non avete tutti cunz in ignore e bon ?
:asd:

Tornando in topic:
Quindi i licenziamenti sono dovuti al tentativo di ridurre l’uso di persone con l’aiuto dell’intelligenza artificiale?

Ma hanno scoperto un’intelligenza artificiale diversa da quella che vedo in giro?
I risultati sono evidentemente senza personalità e poco apprezzabili.

Non ho guardato la distribuzione dei licenziamenti, ma è ovunque o concentrata negli USA?
Avremo finalmente un’eccellente industria videoludica europea visto che tutti gli AAA saranno fatti iper safe?