[NEW] Una italiana in orbita - Samantha Cristoforetti

a pelle direi che il primo requisito per essere astronauti debba essere la sanita' mentale totale.
PEr me la cosa impresionante e' mantenere il controllo, la calma, contenere l'ansia etc etc
Subito dietro la capacita' di poter pilotare quei cosi, e l'esperienza in ambito milatare (che dipende appunto da quanto detto sopra).

Le conoscenze puramente tecniche invece le vedo come meno impressive: gran parte dei requisiti di conoscenza possono comunque essere forniti da terra e non richiedono reazioni immediate.

A naso direi che Pjem con una pistola alla tempia non saprebbe neanche risolvere (a-b)(a+b)=0
e neanche io


Tutti i razzi con equipaggio umano prevedevano/prevedono/prevederanno un LES (le uniche due eccezioni, ad oggi, rimangono lo Shuttle e il Buran, lo Shuttle con gli inutilissimi seggiolini eiettabili per PLT/CDR nei primi lanci, rimossi una volta "operativo" ), anche il Saturn V che poi fosse realmente efficace o meno (stando almeno alle parole di alcuni astronauti apollo, tipo Schmidt) era un altro paio di maniche

Nel caso della Soyuz, il razzo era ancora fermo sulla rampa di lancio (e forse questo ha contribuito all'efficacia del sistema), ma durante il programma Apollo, molti dubitavano che sul Saturn V potesse davvero servire a qualcosa se la necessita` fosse sorta una volta decollato (un razzettino da qualche centinaio di kpound vs 7 milioni di pound sotto al culo, chi vincera`? )

A mero titolo di paragone, la Soyuz-2, l'attuale iterazione del lanciatore Soyuz qualificato per equipaggio umano, ha una spinta che e` circa 1/7 del Saturn V, e il LES del Saturn V a confronto di quello della Soyuz sembra un giocattolino dei Lego

Soyuz circa dell'epoca dell'incidente:



Saturn V (edit: Apollo 8, il primo con equipaggio umano):




edit: questi sono gli Abort Modes dell'Apollo

https://en.wikipedia.org/wiki/Apollo_abort_modes#Details

suppongo quello accaduto alla Soyuz fosse equivalente al Pad Abort della Apollo.

Comunque, stando alle specs di quello Apollo:



200kpf vs 7Mpf degli F1

edit2: ironicamente, il LES del Saturn V aveva tipo quasi la stessa spinta del primo stadio della Soyuz FG dell'83 (838 kN, o circa 188 kpf )
C'entra e non centra lo lascio qui

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Mars-arctic-365-the-mars-society-Tute-spaziali-e-isolamento-la-mia-vita-su-Marte-italiano-Dario-Parastesh-che-e-stato-sul-Pianeta-Rosso-2cd1f05e-dd42-4fd0-9c4f-d7d8d8610c54.html
Giusto per curiosità, a che ora dovrebbero partire ? E soprattutto il lancio è per questa sera ?

EDIT: Mi rispondo da solo, pare di si, alle 23:00.
Sempre raccontando della sua esperienza, Nespoli disse che il rientro in orbita con la Soyouz fu qualcosa di tremendo

Apparte che ebbe una discreta paura (essendo partito la prima volta con lo shuttle immaginate voi) , ma lui soffri tantissimo essendo alto , quando lo tirarono fuori era distrutto

https://www.flickr.com/photos/europeanspaceagency/5754227892/in/set-72157625509187786

Mentre la collega americana era fresca come una rosa


22:00 ora italiana, tra circa 2 ore


"l'equivalente di un frontale tra un Tir e una Smart, in autostrada" circa cit


già passato?



Credo di no, figata
Il lancio è Domenica, non oggi.


cazzo hai ragione, oggi e` 22
qualcuno ha una vaga idea di quanto gli costi ogni volta perdere sia il modulo di propulsione che il modulo orbitale?
non ho trovato una minchia e volevo fare un minimo di rapporto con lo shuttle. insomma, quanto costa un viaggio a/r terra-iss con soyouz/shuttle?

Penso molto meno dello shuttle.
In pratica dopo ogni rientro venivano cambiati un mucchio di pezzi allo shuttle.
Credo che con i costi di gestione delle missioni Shuttle ci avrebbero mantenuto qualche centinaio di missioni Soyuz
http://www.forbes.com/sites/carolpinchefsky/2012/04/18/5-horrifying-facts-you-didnt-know-about-the-space-shuttle/


porca puttana
il fatto è che rispetto ai costi delle missioni shuttle si deve anche mettere in conto che, al di là dei voli "a vocazione fortemente scientifica" (e ampiamente pubblicizzati), buona parte della vita operativa del programma è stata dedicata all'aspetto commerciale (es., manutenzione satelliti; ricerca privata, etc.).

Insomma, i soldi non erano solo messi dentro a babbo morto. Tra l'altro ricordo un documentario in cui ben veniva evidenziato il fatto che proprio la spinta verso una gestione secondo criteri di economicità potrebbe essere una delle cause che consente di spiegare l'alta incidenza di... incidenti, nel corso del programma.




Li ho riconosciuti tutti, tranne il tizio al centro con la camicia azzurra



Spoiler

dovrebbero essere Parmitano, Malerba, Nespoli, tiziosconosciuto, Guidoni, Cheli e Vittori

Il tizio al centro e` Fazzio Fabbio?


Spoiler

btw, fun fact su Cheli (che non tutti sanno): e` l'unico pilota non-americano ad aver mai conseguito l'abilitazione a pilota dello Space Shuttle





gliel'appoggerei di molto volentieri, peraltro