New NgiVille

Fiducioso di una prossima riapertura del server inizio a fare qualche proposta per la nuova mappa (New NgiVille è un nome come un altro, se viene fuori qualche nome più simpatico possiamo sempre cambiare)

Inanzitutto propongo un preset per la futura città principale come era stato fatto con ngiville2010, cioè una mappa con lotti e città, pensavo a una semplice piazza quadrata con i lotti attorno, magari quelli proprio centrali da rendere lotti "pubblici" e poi ad allargarsi con lotti privati/giardini/piscine, ecc

Di che ordine di grandezza sarebbe un lotto?
un paio di considerazioni mie, liberi di usarle o meno:

La metropolitana richiede scavi infiniti e poco pratici.
La sopraelevata richiede ponti sospesi, piloni, che possono risultare poco estetici o troppo futuristici.

Fate delle vie (arterie) principali nella città dove al centro ci sia lo spazio per al meno un paio di binari, ed ai lati il camminamento.
Identificate da subito una zona per una stazione treni

Le strade dovrebbero avere un minimo di estetica (lampioni, panchine), non semplicemente tre cubi di cobble a dividere un lotto da un 'altro.


Secondo me i lotti dovrebbero stare intorno al 30x30, per dare modo ad una persona di crearsi una casa decente ed anche un pelo di giardino attorno e dargli un minimo di realismo.


Una volta disegnate le linee di espansione (arterie principali) poi l'espansione sarà automatica, ognuno si prende il lotto più esterno a quelli già esistenti, si crea la strada attorno e ci costruisce dentro.
Per la metro, ad ogni ngiville c'è stato qualcuno che si è sbattuto per farla, quasi mai però è stata davvero usata quindi propongo di farne una versione molto essenziale: due binari e ogni tot un uscita, magari la stazione sotterranea alla piazza centrale e poi 8 braccia che poi vengono collegate anche da binari circolari così si può andare da N a E, o da E a S (ecc.) senza dover passare dal centro se si è a stazioni lontane da esso. Senza stare a fare niente di automatico o che.




Edit: per la metro potremmo fare come è in real, in centro la teniamo sotto terra, quando le distanze iniziano a farsi di un certo valore facciamo "uscire" la metro e la rendiamo sopraelevata

Come il passante di Milano?
Basta che stavolta le stazioni abbiano lo spazio per i circuiti


Anche come la verde, o alcune linee della metro di londra

Comunque io intendevo proprio l'opposto dei circuiti, semplicemente dei binari che iniziano e finiscono ogni volta, e ognuno si porta il suo carrellino, proprio perchè almeno si fa qualcosa che funziona da subito senza perdere tempo inutilmente, visto che fino ad ora la metro non è quasi mai stata usata, poi se qualcuno vuole perderci del tempo faccia pure
Direi che è pure presto per parlare di metro.
Poi è divertente progettarla quando tutto è fatto/costruito, sono bestemmie&fun garantiti
E' per invogliare la gente un po'
Secondo me è meglio fare tutti i trasporti prima.
Comunque la mia idea era quella di usare la metro nelle città o nelle zone di agglomerati di costruzione. Per il resto, invece che i piloni con le rail elevate, io direi di fare dei canali navigabili abbastanza larghi e dritti, magari abbellendoli un po' e illuminandoli per prevenire gli scheletri. Dalla 1.3 le barche sono molto più veloci, e comode da usare. Inoltre ci si risparmia tutti i circuiti, dato che invece che 5 pezzi di ferro servono solo 5 pezzi di legno...
Ma poi chi volete che usi la metro con i portali e i warp
Sulla mappa attuale non ci sono ne warp ne portali perchè voleva essere più survival (penso)
E i command block dove li metti?
Wait, li hanno fixati in multiplayer vero?


Sì, ma poi sono stati rimessi
Io mi propongo per abellire gli spazi pubblici
Invece di fare la solita ngiville anonima e banale si potrebbe decidere un tema stilistico a cui tutti gli utenti sono obbligati ad attenersi.
Sconsiglio una cosa del genere per vari motivi:
1)Molti member non hanno un gusto proprio ottimo nel costruire e quindi risulta già difficile ottenere edifici reputati gradevoli ai più, limitare il tema delle costruzioni, se a qualcuno non piace o "non è capace", potrebbe rendere ancora più difficile questo ottenere delle costruzioni oggettivamente belle.
2)Le texture di minecraft non permettono di espirimere un tema riuscendo a creare varietà, si ricadrebbe in un paesaggio un po' ripetitivo. Alla risposta:"si ma ci sono le texture" dico che non tutti abbiamo le stesse texture, nè tutti vogliamo usarle.

Più che un tema stilistico però ci saranno ovvie regole per il nucleo della città, di certo non ci pianteremo un grattacielo di 40 piani in vetro di fianco ad un castello, ma con l'espansione vero l'esterno si potrebbero benissimo creare quartieri con case basse a schiera, un quartiere moderno, ecc. questo si.
Io suggerivo di creare una città con diversi nuclei stilistici: per esempio si può creare il centro in stile rinascimentale, con palazzi, e architetture che riprendono un po' i caratteri classici. Attorno al centro una zona tipicamente medievale, strade strette, case attaccate, ecc, con poche strade larghe. Attorno si procede con una architettura moderna: edifici a più piani, case strane, grattacieli ecc... Questo era un esempio, se si vuole costruire con stili diversi, non bisogna fare come in ngiville2012 in cui si erano formati 3 nuclei vicini che finivano per compenetrarsi l'uno con gli altri; bisogna pianificare un'unica città bella grossa. Oppure si creano più città, ma molto distanziate. All'inizio non si notava tanto, ma alla fine il villaggio di rob (legno, stile casuale), la gilda (stile casuale), il villaggio di kaioz (medievale) e modernville (moderno) non distavano più di 100 blocchi l'uno dall'altro, senza contare il feudo, che potenzialmente poteva diventare un'altra città.
Secondo me visto il numero di utenti di members presenti nel server è meglio fare una città come la prima NgiVille.
Poi si crea delle zone ad hoc, prendendo esempio dalla prima ngiville ci sono le ville intorno all'arena, le casette dietro l'albero, etc.
Non capisco sta cosa delle zone stilistiche.. io voglio avere la libertà di costruire quello che voglio! Nella vecchia ngi costruivi quello che volevi, non vedo perchè ora TUTTI siete fissati con sti temi. se proprio proprio dovete fare una zona "a tema" Createvi un'altra città. come indieville e ngiville.

La vecchia mappa aveva il centro, la zona portuale, la zona forestale, la zona arena e indieville.

Per favore siamo a ngiville, la cosa che rende questo serve stupendo è la libertà nel creare quello che si vuole, non riduciamolo a qualcosa di comune.


Perchè leggi quello che vuoi?
Qualcuno ha proposto di seguire uno stile, io gli detto perchè secondo me sarebbe controproducente, e che si potrebbe al massimo fare dei diversi quartieri, sempre in quanto a proposta...