Come da titolo.
Il prog-rock è il mio genere preferito. Ci giro attorno, magari non lo ascolto per 6 mesi, ma alla fine ci torno sempre.
Ultimamente mi sono intrippato tantissimo con Jeff Wayne’s Musical Version of The War of the Worlds, fino all’anno scorso era The Lamb Lies Down on Broadway e prima era Tommy o Quadrophenia.
Se conosci un concept album prog-rock che pensi sia abbastanza pomposo da competere con questi qui sopra, cosa cazzo stai aspettando? Postalo e spiega perché secondo te è nella top 10 degli album pomposi.
Parto io ovviamente, che ho scelto Jeff Wayne’s Musical Version of The War of the Worlds.
Che dire? Sono quasi 100 minuti di prog-rock per raccontare una versione alternativa (ma comunque abbastanza fedele) del romanzo di Herbert George Wells per altro reso programma radiofonico dal suo quasi omonimo Orson Welles. Narratore solo, ma dico solo, l’attore Richard Burton, che ha una voce così figa e sexy da farmi dubitare della mia eterosessualità. Tutto ma dico (quasi) tutto in questo album è perfetto. Magari un paio di tracce sono sottotono, ma ci sono pezzi indimenticabili come Brave New World e The spirit of Man.
Anche il mio. Ma di recentissimo non avrei nulla da consigliare, per limitazione mia certamente, visto che non passo molto tempo cercando e ascoltando nuova musica. Album vecchi belli ce ne sono ma pomposi e che siano concept allo stesso tempo difficile…
Scherzi a parte il prog piace molto anche a me, anche se non sempre lo reggo o ho voglia della sua, appunto, “pomposità”.
Intanto ti sparo qua: Music Inspired by Lord of the Rings di Bo Hansson
L’ho comprato in Lp anni fa in UK, mi piace molto e si vede che è uno dei primi esempi del genere (esce tra 1969-70) per cui pur essendo solo strumentale e prog non è totalmente barocco e ha un tocco di classe.
Se non fosse per il titolo e l’ispirazione rientrerebbe bene anche nella space music imho.
I Dream Theater al loro apice assoluto di ridicola e ingiustificata pomposità, per me tra gli ascolti che più mi hanno fatto scoppiare a ridere nella vita.
C’è l’orchestra.
C’è il coro.
Il concept è 2112 riscritto da un tredicenne.
Il cattivo è l’imperatore NAFARYUS
La principessa si chiama FAYTHE
Come puoi intuire non rido con loro ma di loro, non ho mai sentito niente di così cattivo gusto due ore di gente che si masturba urlando dal balcone di Piazza Venezia, versi immortali come:
We are living day to day
Forced to bear the lion’s share People just don’t have the time for music anymore
Sempre a tema DT c’era anche l’album di qualche anno fa della band di Mangini che mi pare avessi postato tu qua che era ugualmente un altra bella chicca.