Netgamers lento su safari

Ciao,
da qualche settimana su macOS su safari il forum e’ lentissimo.

Non intendo lento nel caricare le pagine, e’ proprio il rendering (credo).
Tipo questo testo che sto scrivendo non lo vedo in real time apparire, compaiono un po’ di lettere alla volta a botta.
Quando scorro tra i topic/sezioni vari elementi dell’UI appaiono e reagiscono dopo molto tempo.
Insomma non mi sembra un problema di connessione.

Non ho problemi su safari su iOS, solo sul desktop e sul portatile, e sia in ufficio che a casa.
Lo fa anche con le estensioni disabilitate.
Ho tutto aggiornato.

Sono il solo?

io sto usando safari ora per vedere come va (non uso safari sul Mac) ma funziona tutto come dovrebbe non ho rallentamenti di sorta. se provi su un altro browser hai gli stessi problemi?

Scrivo questa risposta da firefox sulla stessa macchina, e non ho problemi

Anche io ho lo stesso problema da iPhone a volte, non sempre.

è una feature

2 Likes

ah ho appena fatto una prova, nelle opzioni di safari ho uncheckato “Enable content blockers” per netgamers.it ed e’ andato a posto.
Interdasting.

E’ per la tua security

4 Likes

2 Likes

Ma stai usando l’adattatore Apple da Swift a Ruby? Son 50€, puoi inviarli a Crius.

Safari Version 17.4.1 (19618.1.15.11.14) su varie macchine Apple Silicon nessun rallentamento e ho quella opzione abilitata.

L’unica differenza che puo’ venirmi in mente hai un Intel?
Se fai un video di quel che succede vedo se mi viene in mente altro

No me lo fa sul macmini (M1) e sul portatile (M2)

Okay allora escludiamo quello.
Conferma la versione di Safari se puoi e se riesci a fare un video per rendere meglio l’idea.
E’ molto strano che te lo fa su due macchine diverse, mi fa pensare a qualcosa relativo al tuo account o al tuo “setup”

1 Like

e’ arrivata subito l’assistenza tecnica Apple, it’s magical!

3 Likes

stessa versione tua di safari.
Come estensione ho Adblock Plus, disabilitato anche prima e comunque dava lo stesso errore, e 2FAS per il link con l’authenticator sul telefono.

Ho disabilitato/abilitato “Enable content blockers” un po’ di volte per fare delle prove, e ho notato che quando lo re-enable non diventa lento subito, ci mette 5-10 minuti.

Per scrupolo puoi provare proprio a disinstallare completamente quelle due estensioni.
Con la stessa versione e virtualmente le stesse macchine e il fatto che te lo fa su due macchine diverse mi fa pensare piu’ a un problema “tuo” rispetto a un problema di Safari.

Il passo successivo sarebbe chiederti un HAR ma contiene i tuoi cookies non penso sia opportuno pero’ e’ un modo di vedere a livello di network cosa succede, sulla parte di rendering invece difficile da dire cosi a distanza

Si beh, premesso che se safari non riesce a renderizzare un server discourse normale per due app tra le piu’ usate al mondo non e’ un problema mio, e’ un problema di safari :asd:

Comunque ora provo levandole cosa succede, grazie.

(ho provato con/senza protonVPN che di solito tengo accesa, e con/senza iCloud relay ma non mi sembra che faccia differenza)

No! No! Shhh

5 Likes

Allora ho proprio disinstallato solo AdBlock Plus e non mi sembra che sia lento ora con la stessa configurazione iniziale :look:

Aspettiamo un po’ per vedere se e’ quello, so che state tutti col fiato sospeso.

stavo per suggerire di installare ublock origin invece di abp ma poi colto dal dubbio ho cercato e ho scoperto questo: