Ma figurati se netflix fa una roba del genere ![]()
Si, specialmente i capitoli riguardanti la visita ai campi d’addesteamento del PKK sulle montagne di Qandil ed il supposto incontro personale con Murat Karayılan, uno dei fondatori del movimento e ricercatissimo personaggio di interesse internazionale, potrebbe essere un punto d’attrito particolarmente ispido da trattare. ![]()
Finita di vedere ora con la crisma. Per me è di valore e come al solito mostra ancora una volta una abilità assoluta nel descrivere emozioni complesse e dare voce ai dolori dei millennials
A me lo schiaffone più grosso a livello emotivo è quando ha detto (parafraso) “noi ridiamo molto
ma non sorridiamo quasi mai”
Too real.
Io ho trovato il finale abbastanza democristiano.
Mi mancano 2 episodi.
Bellissimo fino ad ora.
la prima serie devi proprio farti andare giu’ il romanaccio di periferia e la velocita’ con cui parla, ho dovuto attivare i sottotitoli perche’ non capisco quasi un cazzo e difatti nella seconda c’e’ un rimando a quello, la seconda sono alla terza puntata e concordo, tema centrato ma al momento non prendi una sberla dopo una battuta come nella prima.
P.S. il calendario con “persone che indicano cose” mi fa morir dal ridere ogni volta
Colleghi ![]()
Si, come il titolo e il tema dell’opera daltronde. ![]()
Ma no, in realtà in generale tutta l’opera mostra forte self awareness sul fatto che bene o male, il giullare, alla fine della giornata, per quanto possa aver pisciato sul re, resta il giullare.
Però il finale nello specifico chiude su un climax che mi muove gli aghi del democristianometro, senza sorpresa alcuna perché fare diversamente sarebbe stato un po’ divisivo.
Ma davvero? Pensavo che le critiche che avesse ricevuto fosse solo perche la ‘gente deve cagare il cazzo’ [cit.] - non che fosse un problema reale per nessuno, escluso abitanti nelle valli del trentino
ah bho, io parlo per me, il romanaccio non lo posso sentire, mi urta proprio… ma la prima serie da per assunto che tutti capiscano il dialetto romano cosa non vera
Io sono toscano ma ho vissuto 10 anni a Roma. Nella S1 non parla assolutamente romano stretto senno’ veramente non capireste un cazzo ![]()
Siete solo cagacazzi ![]()
Ma sì è così. Poi magari una parola ogni tot te la perdi, ma mica è Gomorra o L’uomo che verrà
io la prima serie l’ho guardata con i sottotitoli, capivo il 50% delle parole… non e’ che roma caput mundi e tutti gli italiani capiscono il romanaccio eh? poi c’e’ decisamente un cambio tra la prima e la seconda serie, nel senso di velocita’ di parlata e parole mangiate
Io mi sono fatto il callo ai tempi del lockdown con i suoi video autoprodotti su YT… Lì sì che parlava a macchinetta; poi quelli di Netflix devono avergli imposto un corso di dizione prima di registrare la Strappare Lungo I Bordi, si sente infatti che ha rallentato e che scandiva meglio le parole, pur mantenendo l’accento e le espressioni romane che lo caratterizzano.
Mah, il problema non è tanto il romanesco ma che fa 120 WPS (Words per second) ![]()
E il volume a volte salta, o se le magna aoh, una delle due.
Ho visto le prime 3, mi sembra meglio della prima per ora.