Gentile Gameforge,
vi scrivo ancora una volta, con la speranza di risolvere questa incresciosa situazione prima di settembre.
Non copierò modelli prefabbricati o lettere “adatte ai tedeschi”:
sono italiano, e credo che tenere conto della mia cultura, del mio stile e della mia situazione personale dovrebbe far parte di una visione moderna e inclusiva.
Mi firmo come Prike. Il dominio prikedelik.com è intestato ad Alessio Saitta, lo stesso nome che compare nei documenti allegati.
Sono un soggetto debole, riconosciuto invalido al 100% con accompagnamento. Questo mi qualifica come persona protetta ai sensi delle direttive europee sull’accessibilità e la parità digitale, che vi invito a consultare.
Nella mia precedente comunicazione chiedevo tre cose precise:
Sblocco degli account associati alla mia email, di cui restano ancora inutizzabili Dickens e Tellar
Riabilitazione del mio account forum
Riattivazione del servizio di supporto a gioco
Rispetto a questi punti:
Dickens e Tellar non sono più bannati, ma non è stato loro assegnato un universo target → non possono essere usati.
Il forum resta inaccessibile.
Il servizio di supporto è ancora inutilizzabile.
Credo che il motivo per cui Dickens e Tellar non vengano riattivati dipenda dal fatto che il loro ban non fu comminato da Lord Syrio o da qualcuno a lui vicino, ma da un GO esterno.
Riammetterli significherebbe, per lui, riconoscere un errore. Questo è un problema suo.
Io mi trovo preso in mezzo.
La mia situazione era migliore prima del suo intervento:
il ban sarebbe scaduto nel 2038 e tutto si sarebbe risolto. Ora invece l’universo target non sarà mai assegnato.
Inoltre, non posso usare altri account per accedere al forum, e non posso usare tablet o cellulare per aggirare la cosa per via delle mie limitazioni fisiche.
Syrio non mi ha mai nemmeno permesso di cambiare il vecchio nick “spam” in “Prike” — che oggi, nel forum deserto, mi danneggia visibilmente.
Sono stato zittito per anni. Bannato ogni due settimane — che era il massimo consentito — fino all’introduzione del ban definitivo, che mi è stato prontamente rifilato.
Cosa facevo?
Avvisavo i ragazzini di non comprare contenuti a rischio di dipendenza.
Parlavo dei meccanismi trappola.
Davo saggi consigli —
ma evidentemente, non era gradito.
Mi hanno dato il ban definitivo per aver detto a Syrio che non poteva capire, perché “empaticamente menomato”.
Vi chiedo: su un forum…
è davvero così grave?
Forse solo se è vero — ma in quel caso, è Syrio la persona da rimuovere.
Perché la vostra scelta è sbagliata
Io amavo Ogame, e lo amo ancora.
Nonostante tutto sono rimasto attaccato al gioco.
Questa è passione vera, non provocazione.
Mi avete “lasciato in pace” ultimamente — forse per ordine diretto.
Ma io non sono una minaccia.
Sono una risorsa.
Ho sempre contribuito alla comodità del gioco
Ho suggerito funzionalità utili per giocatori pigri (cioè: tutti)
Ho testato l’accessibilità da Mac (Safari) — una piattaforma spesso ignorata ma importante
Ho contribuito a rendere Ogame intergenerazionale, dialogando con utenti giovani e adulti
Ho sempre cercato di collaborare, non danneggiare
Cosa propongo
Mi impegno a:
non interferire
mantenere un profilo basso
non provocare discussioni
Chiedo solo l’accesso al forum, la riattivazione di Dickens e Tellar, e la possibilità di usare il supporto.
Vi ricordo che nessun italiano collaborerebbe sotto Syrio gratuitamente.
State perdendo risorse umane importanti a causa di una gestione personale e arrogante.
Non vi sto minacciando.
Vi sto chiedendo rispetto.
Secondo le normative europee, ne ho diritto.
Questa lettera è il tentativo finale di conciliazione prima di procedere con una diffida formale.
Vorrei chiarire un contesto personale importante: anche se OGame è tecnicamente un gioco, per me svolge una funzione molto più specifica.
A causa della mia disabilità certificata (invalidità al 100% con assistenza), faccio affidamento su ambienti digitali a bassa stimolazione, prevedibili, mentalmente strutturati e cognitivamente coinvolgenti senza stress fisico né sovraccarico sensoriale.
OGame offre esattamente questo.
Alla base, OGame è un database strutturato mascherato da interfaccia strategica. Il gameplay è a turni, costruito attorno a conti alla rovescia e pianificazione — non richiede reazioni rapide, non ha rumori né sovraccarico visivo.
È scuro per impostazione predefinita, il che per me è fondamentale. Le pagine bianche e luminose mi causano disagio reale, a volte insostenibile.
Non uso più siti o software che non abbiano una modalità scura.
Io uso OGame un po’ come altri usano un giardino Zen: mi offre continuità, routine e concentrazione mentale.
Non si tratta di “giocare per vincere” o per “divertimento sociale”. Si tratta di mantenere un equilibrio cognitivoin uno spazio familiare, non minaccioso e logico.
Chiamarlo “solo un gioco” non coglie affatto il ruolo serio che ha nella mia vita.
Essere escluso da esso provoca un danno — non simbolico, ma funzionale.
Spero che questa dichiarazione aiuti a inquadrare la mia situazione con la profondità e il rispetto che merita.
Confido nella vostra intelligenza e nella capacità di fare la cosa giusta.
con rispetto
Alessio Saitta (Prike)