[Nel mezzo del cammin...] Girone d'andata.

Arrivati a metà dell’anno metto giù quello penso dei rendimenti delle squadre di serie A, considerando quanto ci si aspettava ragionevolmente da loro contro i risultati ottenuti. Solo campionato, non terrò in considerazione coppa italia o coppe europee.
Secondo voi chi ha fatto meglio? Chi ha sopreso e chi ha deluso?

INTER: miglior attacco, miglior difesa, gira a una quota che dice 96 per fine anno quindi scudetto in carrozza. Rende anche più di quello che mi si sarei aspettato e fa qualche punto in più del suo valore imo. 7

JUVE: finalmente rende per quello che vale e rientra comodamente in quota scudetto, da un po’ l’impressione che manchi qualcosa ma secondo me è solo perché l’inter sta rullando a bestia. 6 1\2

MILAN: grossomodo il valore atteso per la rosa, gira appena sotto gli 80 che forse sono anche un pelo di più di quello che mi aspettavo. 6+

FIORENTINA: si conferma alla grande e anzi migliora. Ha una squadra più che buona ma di sicuro non da quarto posto, ha dimostrato di saper sia giocare bene che di saper gestire certe partite maturando pure rispetto all’anno scorso. 7

BOLOGNA: una delle rose meno care del campionato, alcuni giocatori arrivati a campionato praticamente iniziato eppure è la sorpresa della stagione, sia per gioco che per punti fatti. Veramente un giorone pazzesco, stento a credere che faranno una seconda parte di uguale successo ma per ora è un rendimento pazzesco. 7 1\2

ATALANTA: ormai ci siamo abituati a non ci fa più effetto ma anche quest’anno ha un rendimento ottimo. 6 1\2

LAZIO: in teoria avrebbe la quinta rosa del torneo, ma ha zoppicato un po’ troppo all’inizio ed è rimasta un po’ indietro. Ora è in ripresa, sarebbe un 5 1\2, ma voglio sbilanciarmi e dare 6-, perché seocndo me alla fine dell’anno arriverà quinta o quarta.

ROMA: la peggiore del torneo secondo me come rapporto tra rosa e risultati. Oltre che giocare onestamente di merda girano a una quota che li poietta a un finale di campionato da meno di 60 punti e fuori dall’europa, da brividi. 4 1\2

NAPOLI: se quello degli ultimi due anni non poteva essere il rendimento normale quello di questo girone è stato onestamente al di sotto delle aspettative. Un quinto sesto posto con 3-4 punti in più si sarebbe pure potuto tollerare, ma fare meno di 30 punti con 7 sconfitte è nono posto è cringe. 5

TORINO: la squadra c’è e Juric l’ha sta facendo rendere per quello che vale, nulla per cui strapparsi i capelli ma sufficenza. 6

MONZA: anche quest’anno si avvia a una salvezza più che tranquilla, la squadra c’è, l’allenatore anche, consolida le buone impressioni dell’anno scorso. 6 1\2

GENOA: anche qui senza infamia e senza lode, mi aspettavo una salvezza tranquilla e arriverà. 6

LECCE: una delle più piccole società di serie A, ma stanno lavorando benissimo e con una squadra assolutamente niente di che fanno il giro di boa con una proiezione di 42 punti, ampiamente al di sopra della quota salvezza che quest’anno sarà bassissima tra l’altro. 6 1\2

SASSUOLO: la solita squadra cringe, chi scammeranno quest’anno? 5 1\2

FROSINONE: qui sarò flammato perché è da un mese che prendono il cazzo ma sono una società minuscola che non si sa cosa stia a fare in serie A, che tutti davano per spacciata e che invece ha giocato un bel calcio per gran parte del girone d’andata, e che rischia di fare una quarantina di punti. Sorpresa totale in positivo per me anche grazie al (giustamente :asd: ) bistrattato Di Francesco. 7 1\2

UDINESE: la squadra è proprio poca roba, il rendimento rispecchia il suo valore e galleggiano proprio il minimo sopra la quota salvezza. 6

CAGLIARI: giudizio difficile. Il teoria avrebbero una società con più risorse di molte altre per fare la A, in pratica la squadra non mi ha mai convinto, ma qualcosa più di 15 punti avrebbero dovuto farli. 5 1\2

VERONA: la squadra che aveva sorpreso negli anni scorsi è stata smontata a poco a poco e al momento è una di quelle che avevo pronosticato come da retrocessione o salvezza all’ultima curva. Il giudizio si giocherà probabilmente su quel punto che potrebbe valere il tutto o niente. 6

EMPOLI: imo la peggiore rosa della serie A se si escludono proprio le cenerentole, e conferma in toto il suo (scarso) valore. 5 1\2

SALERNITANA: avrebbe una rosa da salvezza tranquilla e invece fa 12 punti, peggior difesa del torneo e seconda peggior differenza reti. 5-

minchia che range di voti da boomer :asd:

Più o meno ci sta tutto, continuo a non essere d’accordo riguardo lo scudo in carrozza per l’Inter

Tanto per dire, siamo a metà stagione e la Juventus brutta, racchia e zoppa sta a 2 punti

Eh se il rendimento è questo è così. 48 punti in un girone fanno 96 alla fine ed è scudetto in ogni stagione a 20 squadre, un anno la juve ne ha fatti di più, ma fine lì.

si ma io voglio le pagelle come quelle di Julipet :cry:

Secondo me i voti di Inter e Juve sono bassi… Stanno tenendo ritmi impressionanti contando che lo scorso anno il super Napoli alla fine del girone di andata era a 50, e poi il Milan secondo a… 38.

Meglio di così è davvero difficile. Poi non ha senso votare in base a proiezioni, non si sa se terranno questo ritmo anche nel girone di ritorno.

E’ che se vedo le rose di Inter e Juve io vedo un 88-90 punti a fine a campionato “di passiva”, cioè se avessero girato 44-45 per me sarebbe ordinaria amministrazione tipo 6. Sarebbero state comunque prime considerando l’attuale classifica solo che non vedrei nulla di soprendente o di inusuale, hanno fatto qualche punto in più quindi un voto un po’ più alto. Per dire mi sorprende più una fiorentina a 33 che una juve a 46.

Il Napoli a 50 l’anno scorso era assurdo, sarebbe stato come vedere la lazio di quest’anno a 50.

dare 5 a QUESTO napoli è veramente eccessivo a mio avviso

1 Like

Il Napoli ha fatto 22 punti in meno rispetto ai 50 dell’anno scorso. Sta a -20 dalla prima in classifica.
Secondo me è la delusione più importante di questa prima metà di campionato.
La Roma viene subito dopo.

1 Like

Ma quello è il rendimento matematico. Presupponi che terranno entrambe lo stesso ritmo fino alla fine e sappiamo che non è così: il Napoli l’anno scorso ha chiuso a 90 nonostante fosse uscito ai quarti di Champions e avesse già in quel momento lo scudetto in tasca.

Le prime tre (si ci metto anche il Milan) sono ancora li e se Inter e Milan hanno fatto il loro, per le rose che si ritrovano, la Juve secondo me ha fatto meglio, non tanto per il numero di punti o nel tipo di gioco, ma perché ci sta di testa ed è concentrata. E questo potrebbe fare la differenza sia con le piccole sia negli scontri diretti.

Io continuo a credere che la Juve, considerando il centrocampo che si ritrova, abbia fatto parecchi punti in più di quelli che io mi aspettassi nel girone d’andata. Sarei stato contento se avesse chiuso a 40, 46 sono veramente tanta roba.

Nel girone di ritorno difficilmente farà gli stessi punti perchè avrà praticamente tutti gli scontri diretti in trasferta.

tl:dr
letto solo voto napoli.
5 e’ troppo

1 Like

EDIT L’avevan già postato di là, chiedo venia :frust:

Metto promossi e bocciati

PROMOSSI
INTER
JUVENTUS
FIORENTINA

SUFFICIENTI
MILAN
ATALANTA
LAZIO

BOCCIATI
ROMA
NAPOLI
EMPOLI

1 Like

Se aggiungi Bologna e Cagliari ai Promossi mi trovi d’accordo :sisi:

Il Bologna pensavo facesse male, poi ha fatto super bene ma ora rischia di andare in crisi. È ad un bivio ondivago