Nel 2022, il 60% degli italiani non ha letto neanche un libro

Mi sto immaginando @Attela con gli occhiali di Duvall che legge su tiktok le cartoline dei viaggi della donna invisibile con in sottofondo le cover dei Gregorian.

1 Like

@betto li hai poi fatti i 10 min di lettura al posto di tik tok? Raccontaci :sisi:

Ho fallito miseramente. Non ci crederai, ma ho pensato a te che giudicavi la mia povera anima corrotta dalla tecnologia.

Quindi ho ceduto a Tik Tok guardando un interessante video di tanatoestetica :sisi:

3 Likes

Io non giudico! Suggerisco, esorto e soprattutto dò fiducia

Quindi ho fiducia che stasera ci riproverai, e se non ci riuscirai ci riproverai la sera dopo :sisi:

Grazie Attela, apprezzo seriamente e non sto scherzando.

Stasera dubito perché oggi lavoro e non credo di rientrare prima delle undici a casa.

Ci aggiorniamo quindi domani sera, meno peccatori di ieri e di oggi.

1 Like

Dajene forte :rulez: e tieni a mente la possibilità che tu stia leggendo un libro non adatto al momento o, semplicemente, brutto :asd: e quindi nel caso puoi chiedere consiglio qui

No guarda, sto leggendo un libro che entrerà sicuramente nella mia top ten di libri preferiti (cui, al primo posto, rimarrà sempre Moby Dick).

Si chiama L’ultimo dei Giusti, di André Schwarz.

“Il mondo riposerebbe su trentasei Giusti, i Lamed-waw , in nulla distinti dai comuni mortali; spesso non sanno d’esserlo neanche loro. Ma se uno ne mancasse, la sofferenza degli uomini avvelenerebbe persino l’anima dei neonati, e l’umanità soffocherebbe in un grido.”

3 Likes

Anche io, poi negli anni ho imparato a lasciare andare e soprattutto a leggere più di un libro contemporaneamente. Prima la ritenevo una pratica inapplicabile, invece si è rivelata particolarmente utile per affrontare la vita quotidiana.

Se ho tempo, non ho sonno e ho tre neuroni attivi, posso dedicarmi a qualcosa di più impegnativo.

Se sono giù di morale, ho un altro libro.

Se sono allegra e posso affrontare meglio alcune tematiche, ne ho un altro.

Se ho 5 minuti in bagno oppure mi parlano in tre contemporaneamente, invece di fare doomscrolling mi procuro qualcosa che riesco a leggere anche con mezzo neurone attivo e un occhio chiuso.

Ed è così che ho ripreso anche a leggere manga, che si prestano benissimo a una toccata e fuga.

1 Like

certe volte sto forum mi sorprende, mi sa che ho trovato il libro da leggere.

Sto cercando dove comprarlo.

:lode:

1 Like

Io in bagno ho preso un’edizione tascabile della Costituzione e mi leggo un articolo ad ogni seduta :look:

1 Like

ho letto il report ed ora mi viene in mente che penso almeno due terzi delle mie conoscenze non legga un libro da anni.

azzardo pure che sia un elemento che abbia una certa collreazione con quanto io stia facendo fatica a mantenerci un rapporto

edit: altra cosa che correlo loosely.
io non guardo serie tv e secondo me quello è leisure time che mangia tantissimo il tempo per i libri.

1 Like