Need consiglio medico

Salve a tutti, spero vivamente ci sia qualche medico qua dentro perché mi è venuto un dubbio atroce.

In sintesi estrema, ho avuto dei problemi alla nascita e sono andato molto recentemente a fare un esame per controllare come fossero i miei valori respiratori.

Ebbene, pare che io abbia un 20% in meno di volume respiratorio a 22 anni, il che non è esattamente ideale.

Ecco, io ho deciso immediatamente di smettere di fumare e riprendere ad allenarmi a tempo indeterminato.

Quanto questo potrà migliorare suddetti dati? Lo specialista mi ha fatto delle domande assurde, tipo se mi venga l'affanno mentre faccio le scale o altro, ma non ho mai avuto problemi di questo tipo, anzi, mi sono sempre allenato tranquillamente.

Non vorrei aver fatto male la spirometria, o magari fattori esterni abbiano influenzato l'esame (aver fumato la mattina, ad esempio), però scoprire di essere asmatico da tutta la vita senza saperlo è abbastanza traumatico per me.

Il medico non è nemmeno certo che io sia asmatico, lui mi ha detto che alcuni soggetti che hanno avuto i problemi che ho avuto io hanno risultati simili, però secondo lui io dovrei faticare anche ad alzare una matita a momenti, eppure non ho nulla di tutto ciò.

Ecco, sono un po' confuso e vorrei qualche opinione terza.
Continuerei ad indagare sulla cosa, fissando un appuntamento con uno pneumologo se il medico che ti ha visitato era di un altra branca.
Lo sport potrebbe migliorare marginalmente ma se ci sono problemi seri a monte non ti aspettare che scompaiano.
Ci andrei piano con veri consigli medici via telematica