Necessità cassaforte per armi.

Allora, siccome mi vorrei avvicinare al mondo del tiro dinamico, cercando su internet ho trovato informazioni discordanti:
La polizia dice che le armi vanno riposte in un luogo sicuro, e purtroppo questo è inteso come, generalmente, una cassaforte, che oltretutto mi è stato detto che deve essere addirittura fissata al pavimento/muro.
Però il giudice Mori, che da quello che ho capito dovrebbe essere un luminare in questo campo, dice che teoricamente basterebbe un cassetto chiuso a chiave.

C'è qualcuno di voi che potrebbe spiegarmi per bene la situazione ?
a quanto ne so è relativo, la sicurezza dipende dalla possibilità che le armi (o il loro contenitore) finiscano in mano a chi non autorizzato.
detto questo, un armadietto blindato lo trovi in qualsiasi ferramenta (se non addirittura nei supermercati, mi è capitato di trovarne alla coop!) con prezzi più che abbordabili. di solito sono predisposti per essere fissati al muro ma la cosa non è necessaria.

La custodia delle armi e degli esplosivi deve essere assicurata con ogni diligenza nell'interesse della sicurezza pubblica.

La legislazione complessa può essere riassunta come segue:
l'arma non deve essere abbandonata per nessun motivo quando portata fuori della propria abitazione, ne lasciata nell'auto incustodita. Non deve essere data a chi potrebbe abusarne, a chi è incapace anche di maneggiarla (bambini, malati ecc.), quando riposta non deve essere facilmente raggiungibile da persone incapaci di maneggiarla o estranei alla vita domestica nonché bambini. L'uso del buonsenso è d'obbligo dato che la Legge non specifica come custodire l'arma ma lascia al singolo detentore trovarne il modo anche perchè ogni situazione familiare cambia, il single potrà tenere l'arma a portata di mano nella sua casa salvo quando avrà ospiti, il padre di famiglia con figli dovrà provvedere al che i bambini non si possano impossessare di armi o munizioni.

Sottolineiamo l'uso del buon senso nella detenzione delle armi ed esplosivi. Se lasciamo l'arma in casa per andare al lavoro o altrove e lasciamo l'abitazione incustodita, provvederemo a chiuderla in un luogo sicuro, un cassetto dell'armadio o comodino e ci premureremo di chiudere le finestre e le porte con diligenza per evitare (rendere difficile) l'introdursi nell'abitazione di estranei malintenzionati. Non sono indispensabili casseforti o armadi blindati se non per una quantità di armi ragguardevole o per una collezione di armi, spesso è però sufficiente anche in questo caso un buon antifurto. Nascondere l'arma smontandone le parti è di poca validità, visto che molti utilizzano detector per cercare casseforti nascoste e altri metalli.


Questo è quanto.

Ti do un paio di consigli personali. Il sistema per custodire l'arma deve prima di tutto far star tranquillo te e chi hai incontro. Va valutata anche la zona in cui vivi tipo se è soggetta a furti dato che se magari prima non ti ponevi il problema, ora con un arma in casa magari ti fai un monte di seghe mentali. Io opterei per una piccola cassaforte meglio se incassata nel muro o magari una piccola cassetta di sicurezza portatile e la nascondi da qualche parte.
Se ti allontani per più giorni da casa ti consiglio lo smontaggio in 3 pezzi, carrello otturatore, caricatore e gruppo scatto in 3 posti diversi avendo cura di mettere il gruppo scatto in una cassetta di sicurezza portatile.
Perfetto, grazie mille.