Ne-mici

Sabato è arrivato in casa il secondo micio.

Il vecchio romeo (un gattone rosso a pelo lungo che prese il nome dal proprio aspetto) non sembra però aver preso in simpatia il giovane alfa (cosa ve lo dico a fare) e tende a guardarlo con diffidenza soffiandogli se si avvicina troppo.

Idee per instaurare una buona a-micizia?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
L'unica è aspettare che si abitui alla sua presenza, vedrai che piano piano lo accetterà.
Per l'introduzione di nuovi animali, normalmente è importante farli conoscere gradualmente: per un periodo si sentono soltanto attraverso una porta, poi si vedono, ma non si toccano e poi si fanno toccare, annusare ecc ecc.
Da quel che ho capito, hai piazzato il piccolino in casa direttamente, povero Romeo
Non fare nulla è il modo migliore per far stressare Romeo a livelli indicibili.
Tienili in zone separate e falli incontrare in determinati momenti della giornata, in modo che sapranno che il posto dove si trovano singolarmente è la loro comfort zone, è il loro territorio e non viene invaso da altri.
Dividi le zone secondo la cuccia di Romeo: che so, lui ha la cuccia in camera da letto dove dormi, mantienila li' ed evita di far entrare l'altro micio nella zona di competenza di romeo. Stessa cosa per l'altro micio.
Nei momenti in cui si incontreranno (aumenti il tempo di incontro sempre di più, con le settimane) dvrebbero essere più sereni, perché sanno che hanno il loro territorio di competenza.
Dividi cibo, acqua e lettiere.
Per facilitare le cose, ci sono dei feromoni che per tranquillizzare i gatti funzionano benissimo, si chiamano feliway e ne va uno ogni tot di metri quadri e in questo caso io ne metterei uno per la zona della cuccia del grande e un altro per il piccino.
Più o meno ho fatto e sto facendo così, sono spesso separati ed ogni tanto si incontrano.
Qualche volta romeo soffia altre lo annusa e basta.
Romeo sabato sera era sconvolto, ieri via via stava già meglio.
Allego foto di Alfa.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk


Madò che pipistrellino adorabile!
Separa le cuccette, mi raccomando
Già tutto separato.
Romeo sembra stare bene anche se meno propenso alle fusa prende le coccole senza problemi.
La coda è così di nascita, gli si è ripiegata quando era un feto.
dal titolo credevo fosse un altro thread sulle cimici
Good news,

stasera giocavano insieme con una pallina, si annusano senza problemi e ci sono anche dei contatti fisici amichevoli (zampe appoggiate e simili).

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
direi che il topic ha funzionato

I mici giocano spesso insieme e convivono tranquilli con Romeo che si prende cura di Alfa (lo lava, controlla che abbia coperto bene la cacca nella lettiera, ecc ecc).
Lunedì abbiamo portato Alfa dal veterinario per la vaccinazione.
A parte che in 9 giorni è quasi raddoppiato di peso (mangia come un drago) passando da 400 grammi ad oltre 700 quando siamo rientrati Romeo se lo è controllato tutto per essere sicuro che glielo avessimo riportato intero
ma c'è modo di insegnare ai gatti di coprirla quando la fanno?

Regolo molla dei petardi, esce dalla lettiera, MIAGOLA (lo stronzo ci chiama) così andiamo a toglierla ...la coprirà una volta su 20


Tempo che lo step 1 sia smettere di andare a coprirla voi al posto suo


Ma è impossibile lasciarla là, scoperta, per più di 5 minuti, ammorba la casa
lo so, per quello ho detto "temo"

7edit: anzi ho scritto tempo, perché sono peerla


La cosa migliore da fare, ma ci devi spendere tempo, è dargli qualcosa che a loro piace tanto quando la coprono e dopo pochissimo che l'hanno fatta.
Però devi anche stare lì a controllare quando la fanno
Ho da poco inserito anche io un gattino in casa dove già viveva da 5 anni la mia gatta adulta..

All'inizio è stato tragico, pur avendoli fatti conoscere "piano piano" con tutte le cautele del caso, si soffiavano in malo modo.

Dopo una settimana hanno iniziato a tollerarsi.

Ora dopo un mese, direi che vanno quasi d'amore e d'accordo. Non si soffiano più, mangiano insieme, dormono insieme..unica cosa è che il piccolo è molto vivace e molto spesso salta addosso alla schiena della gatta e iniziano a "suonarsi". Ovviamente giocano e non si fanno male, però ci danno per dei minuti di fila

Ho anche io il problema che entrambi non la coprono o la coprono poco. Maledetti
io ne ho un altro, come detto prima: la mia a 6 mesi è entrata in calore. In attesa della sterilizzazione c'è qualcosa che posso fare per tranquillizzarla un po' ed evitare le notti passate quasi in bianco?

Un figlio lo tolleri meglio.
Cosa combina?

-edit-

adesso che dici che è andata in calore.. sono due giorni che regolo è un dsastro a casa e che annusa tutto, ma lui è castrato
beh, la notte miagola, bela, si lamenta, urla, non ha pace, è sfinita.
Per cui, il giorno DORME, quando noi siamo a lavoro, ovviamente.

Poi poverina, la vedi che cammina strusciando la pancia, con la coda e la vagina in alto. e ti guarda come dire "oh, avrei voglia, puoi fare qualcosa?"
Mia moglie le accarezzava la pancia e a un certo punto mi ha detto "ma non è che sta godendo? non mi sembrano semplici fusa"

Per fortuna sta finendo, stanotte è stata sveglia, o quantomeno ha miagolato, poco rispetto a ieri
Beh, che dorma il pomeriggio è normale

Ho letto un po' e anche i gatti castrati sentono le comunque gli odori delle gatte.. quindi stecco che è per quello che è così sti giorni

peggio del solito
Scusate, uppo anche io.

Vi rispamio il racconto di "come", anzi, se volete lo faccio a parte, ma da ormai una decina di giorni vive con noi anche Grisù

https://photos.app.goo.gl/sZhRBdRPU1otnJxf9

Allego foto

Grisù ha, bho, circa 8 mesi e non è ancora sterilizzato (ancora 2 o 3 settimane in ogni caso)

Fatto sta che Grisù, credo per giocare, ma non lascia mai in pace Regolo

Gli corre dietro di continuo, si zampettano un po'.. poi ogni tanto Regolo gli soffia, ancora. All'inizio era di continuo (è più di un mese che ce l'abbiamo, hanno fatto 14 giorni quasi completamente separati, una settimana abbondanti a condividere il giardino e poi un po' alla volta..) però mi par proprio che Regolo sia un po' stressato.

Abbiamo già un Feliway Friend acceso...

ps: prima che me lo chiediate, si l'occhio destro di Grisù è ko e anche il sinistro, seppur integro e funzionante, ha qualche danno da un probabilere herpes preso da cucciolo.