Napoli

e poi muori
Mai stato, alla moglie han rifilato il 30/4 come ferie obbligate, stavo pensando di andare a Napoli.
rimini-falconara-roma-napoli, 3 regionali 7,5 ore di treno, per spendere 30 euro al posto di 120 euro (per solo 2,5 ore di risparmio....) che chiedono con la merdastar quasi obbligatoria.
Dovrei arrivare il 28 pomeriggio e ripartire il 1 mattina (3 notti), dormire abbastanza vicino alla stazione spendendo mediamente poco.
Tappe obbligate Pompei (raggiungo con la circumvesuviana) e Reggia di Caserta (col treno Napoli-Caserta).
Penso di avere quindi un paio di pomeriggi liberi. Cosa mi consigliate assolutamente di perdere, e ovviamente di NON perdermi visto che ci sono? Considerato anche che sono a piedi in zona stazione centrale, quindi mi posso muovere o a piedi o coi mezzi pubblici dei povri come me. Viene comodo tutto, qualsiasi consiglio, perche' sono a zero come conoscenze e come idee, non ho ancora manco aperto wikipedia per farmi una idea di cosa c'e'.

Ho cercato ma un thread specifico su Napoli non l'ho trovato.
MI sembra strano, poco amata dai turisti italiani di agora'?
7,5 e mezza per andare a napoli è da fuori di testa,vai a roma piuttosto anche se l'hai vista,tanto napoli fa cagare


*
Non posto mai, quindi se lo faccio un buon motivo c'è
La mia location parla chiaro, poi Roma è stupenda, fermati lì.


Un napoletano che dice che Napoli fa cagare non ha capito un calzo della sua città
Napoli è una città stupenda ed è assolutamente da visitare.

Non so che dirti, io ogni volta che torno da un viaggio, sia esso lontano o vicino, quando vedo Napoli e provincia mi prende una profonda tristezza.

Edit: non penso che faccia cagare, penso semplicemente che sia una città da non consigliare ad un turista, poi magari da turista ha un aspetto diverso, non lo so.
vabbo' non l'ho mai vista, almeno una volta nella vita tocca andare.
Sono d'accordo che Roma sia bellissima, ci sono stato piu' volte, se ci devo andare di sicuro mi ci fiondo in moto cosi' son libero di girarla.
Alla fine arrivare a Napoli da Roma son 2 ore e mezza in piu', non e' un dramma se posso leggere/cazzeggiare mentre ci arrivo (non so come sono i regionali lazio/campania, in emilia romagna sono ottimi)
Per gli amanti del patrimonio storico artistico italiano, Napoli è sicuramente da visitare.
Purtroppo però, spostarsi in giro per napoli è fottutamente stressante sia per quanto riguarda i mezzi sia per quanto riguarda l'attenzione da avere su ciò che ti gironzola attorno e ciò che hai addosso.

Consigliati tra le millemila opzioni e le ovvie location:
Museo di Capodimonte (talmente vasto che un giorno per girarlo non basta)
Cappella Sansevero dove c'è il cristo velato.

Come alternative in zona potresti prendere in considerazione Capri, Procida e la costiera sorrentina anche se, in periodo vacanziero è un delirio in quanto una cosa è la folla di turisti che trovi in località normali un'altra è la folla di turisti napoletani/casertani
Napoli ha un fascino tutto suo, unico al mondo a mio parere. I problemi che ha sono noti, meno le bellezze. Da vedere assolutamente c'è La Cappella San Severo, dove oltre al famoso Cristo Velato sono presenti due incredibili modelli anatomici e Napoli Sotterranea, meravigliosa. Anche Pozzuoli merita una visita per il suo lungomare, l'anfitatro, ed i resti del tempio di Serapide, e ci si arriva con la metro.
Ciao! io sono di Napoli!

Prima di tutto ti dico che chi ti dice che Napoli fa schifo... e il solito razzista di turno... quindi non calcolarlo...

Io ti consiglio di vedere I 3 castelli della città che sono bellissimi e ti costa relativamente poco visitarli... Il biglietto per il maschio angioino costa 6€, castel dell'ovo dovrebbe essere a libero accesso se ricordo bene... mentre castel sant'elmo non ricordo...

(wikipedia)l Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) è ritenuto uno dei più importanti musei archeologici al mondo, vantando il più ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia. Io ci sono stato ed è bello!

A piazza carlo III c'è il real albergo dei poveri dove fino a luglio c'è una mostra di Gunther von Hagens che è assolutamente da vedere secondo me!

Logicamente fai un giro per il lungomare di via caracciolo e nella villa comunale!

Mangia la pizza, la mozzarella di bufala campana, la sfogliatella, il babà e la pastiera!

Cmq se vuoi ancora più posti o informazioni mandami un PM con il tuo indirizzo skype o facebook e ti contatto appena posso!

Ecco, questo è un post parecchio utile. Ma se uno volesse visitare la parte sotterranea esistono tour o qualcosa del genere?
mi sembra di si i miei, a cui piace molto Napoli, mi pare che l'abbiano fatto.
Comunque a me è piaciuta come città, non è come girare per una favelas a meno che non ci si addentri nei quartieri spagnoli da ubriaco di notte con i soldi in mano urlando "sono un pollo" non succede niente di che Al limite si potrà lollare sulle cose tipiche come gli scontrini fatti sui tovaglioli, la calca per s. Gennaro, le corse illegali dei cavalli sotto i ponti, le ruote di pane vendute nelle macchine ecc. E' una città particolare l'importante è non partire con una forma mentis troppo rigida e "lasciarsi andare" un po.


Intendi Napoli Sotterranea? Ci si può accedere solo con la guida, ci sono orari prestabiliti per le escursioni, e a quanto ricordo è piuttosto caro. Però ne vale senz'altro la pena.






grazie intanto a tutti e 3, post utili

poi a casa mi stampo e segno quel che mi avete detto, e cerco di "incastrare" qualcosa dell'elenco con il fatto che purtroppo avro' solo 2 o 3 pomeriggi (pompei e caserta non volevo saltarli).
E' un errore alloggiare vicino alla stazione come zona? Per comodita' negli spostamenti e costo non mi sembra malaccio


la zona della stazione non e' delle migliori

che albergo hai preso?
io ti consiglio di prendere albergo dalle parti del centro storico, così puoi fartelo tutto per bene

i primissimi dintorni della stazione centrale li eviterei anche se la zona si sta lentamente rivalutando

appena ho tempo ti do qualche dritta su cosa visitare


Napoli non ha un centro storico, o meglio, e' la citta' con il centro storico piu' esteso d'Europa, quindi scusami, ma sei un po' vago.
Di sicuro la stazione centrale non è uno dei posti più sicuri della città... ma credo che sia così un pò in tutte le città...

C'è un mercatino alle spalle della statua di garibaldi non entrarci proprio... ad eccezione di pochi.... vendono solo roba contraffatta o rubata....

Non essere fesso... non andare in giro con il daytona alla stazione!



sei andato su wikipedia per potermi rispondere? http://it.wikipedia.org/wiki/Centro_storico_di_Napoli

comunque quando si parla di centro storico si intende in linea di massima la zona di piazza del gesù, quindi rettifichiamo:

trova un albergo nei pressi di piazza del gesù
dunque vedo che hai specificato 2 pomeriggi:

giorno 1: zona centro storico, tunnel borbonico http://www.tunnelborbonico.info/percorsi.aspx

molto interessante, c'è anche un percorso che si fa in gommone. simpatico

restando sottoterra, puoi farti napoli sotterranea. merita. http://www.napolisotterranea.org/

se avanza tempo girati qualche chiesa del centro storico, c'è quella del cristo velato http://www.museosansevero.it/info.html

vicino c'è il chiostro di santa chiara (sarà aperto? boh?)
e la chiesa del gesù nuovo

la sera, se vuoi girare qualche baretto/pub, il centro storico ne è pieno. e come in ogni grande città che si rispetti la gioventù del centro storico è molto alternativa
considera che lì hanno sede le facoltà umanistiche e di lingue di napoli, quindi troverai un bel miscuglio di teste

evita i tamarri come la morte, in genere si muovono in branco e dopo un certo orario


giorno 2: zona centro, ti spari il lungomare pedonalizzato (via caracciolo)
poi prendi la funicolare a mergellina e visiti castel sant'elmo, + giro di shopping nel quartiere vomero, poi torni indietro.

se riesci a fare tutto in 2 pomeriggi hai tutta la mia stima .sisi:

regole del bravo viaggiatore (forse banale, forse no):

non girare con troppi documenti addosso
non girare con orologi importanti addosso
non girare con gioielli importanti addosso
non girare con soldi addosso
se devi girare con la macchina fotografica importante, tienila a tracolla, quando non serve mettila nella borsa/zaino
portafogli in tasche con zip
evita di intrufolarti in vicoli bui (you don't say?)
se devi attraversare accodati ai locali che sono più pratici, e goditi il traffico di napoli

per i trasporti: usa la metro/funicolare quanto più possibile, perché il trasporto su gomma risente in maniera estrema del traffico
calcola bene il tragitto albergo/stazione, chiedi in albergo