Nabbo nei giochi da tavolo, consigli?

Ho deciso di creare un gruppo di gioco da tavolo una volta a settimana con i miei amici e stiamo optando per dei giochi da prendere, inizialmente ho optato per un mix tra party games e non.

Per ora ho preso Wavelength, Coup + espansione e The Resistance: Avalon (questi ultimi due presi a pochissimo su Aliexpress, saranno sicuramente tarocchi :asd:), a casa ho già Diplomacy & Secret Hitler.

Al mercato rionale ho trovato 5 euro cadauno Cooper Island, Costantinopolis e Affare Fatto!

Il gruppo va dalle 5 alle 8-9 persone.

Abbiamo già fatto due serate con Bang! e Secret Hitler e i deduction games piacciono molto a quanto pare.

Monopoly

2 Likes

Anche io ho cominciato da pochissimo con i giochi da tavolo
Sto giocando ad Avalon, coup, feed the kraken e di recente ho comprato citadels che ti stra consiglio, si può giocare anche in due

C’è la sezione apposta con un paio di thread già popolati: TTRPG - Netgamers.it

Comunque, un sito da prendere da riferimento per le ricerche è BGG

Guardatevi i giochi coi voti più alti e filtrate in base alle meccaniche o, anche solo, a quello che vi ispira di più

Facendo così ho scoperto roba incredibile tipo Twilight Struggle e Brass

2 Likes

Dipende da cosa vi piace giocare.
Premesso che c’è un thread lunghetto su agorà, dai giochi che hai scritto sei su confronto diretto, eliminazione giocatore e deceiving/bluffing.

Mi dispiace per voi :asd:

Prova Azul, lords of waterdeep, smash up, smallworld, vodoo… Alcuni titoli a caso che mi vengono in mente. Alcuni sul generis, alcuni per uscire poco poco dalla confort zone

Uso parecchio quello e La Tana Dei Goblin come punti di riferimento, per giunta ho scoperto giochi semi sconosciuti che sono tanto fighi quanto impossibili da trovare a prezzi umani tipo The Great Zimbabwe :crasd:

@Derppo Come ti stai trovando con Avalon, Coup e Feed The Kraken? il terzo lo avevo adocchiato anche io.

Sui generis simile ma un po’ più complesso c’è Unfathomable di cui ho sentito parlare un gran bene, oppure la versione più scarsa Homeland : The Game :asd:

Coup molto bello ma dopo qualche partita stanca a meno di non essere un tot
Preso perchè cosi potevo giocarci con la donna in 2 (è lei quella a cui è nata la passione per i board game), però in 2 diventa noioso dopo 3 partite
Feed the kraken ho fatto una partita e mi è piaciuto
Avalon mi piace molto, ci gioco ogni settimana con un gruppo di una decina di persone
Ho provato la variante “normale” e ora stiamo cominciando ad inserire sempre più ruoli tipo il bruto, il chierico, i 2 maghi, e anche gli oggetti tipo la spada. adoro creare il caos nelle partite :love:

Fai conto che se ti stanca Avalon c’è la versione “rivisitata” e resa un po’ più snella che è Quest, da seguire con le regole Director’s Cut.

Io sono fissato con questo, voglio comprarlo a tutti i costi :madsaw:: Sidereal Confluence

1 Like

Best gioco in due che abbia provato finora, se vi piacciono i giochi complicati, è appunto Twilight Struggle, soprattutto se vi piace l’ambientazione storica.

Prima o poi invece devo provare La guerra dell’anello, di cui leggo sempre un gran bene

Per giochi in gruppo invece io mi diverto sempre un mondo con La cosa:

Si parte che un giocatore è la Cosa e gli altri sono umani; l’obiettivo degli umani è scappare dalla base, l’obiettivo della cosa è scappare con gli umani, o contagiare tutti, o farli morire di freddo. Ogni turno ci si muove per la base per fare certi task e se ci si incontra c’è il rischio di contagiarsi, aumentando il proprio livello di sospetto. Poi c’è un momento tipo Lupo Lupis (o come lo chiamate dalle vostre parti) in cui ci si insulta e ci si accusa a vicenda, e dove infine si punta il dito e chi viene indicato sale di sospetto. E’ veramente divertentissimo :asd:

Ah, per provare i giochi date un occhio a Tabletop Simulator, c’è veramente di tutto e vi permette di capire in anticipo se un gioco vi interessa oppure no.

1 Like

Lo avevo cercato La Cosa ed è introvabile o costa 150 euro e passa.

Ah boia effettivamente non sembra così trovabile ora. Io me lo sono fatto regalare a novembre scorso e si trovava, o almeno, jac non ha fatto fatica a trovarlo (credo)

Grazie mille atteela, quando torno a casa da lavoro glieli mostro :love:

Veiled fate a mani basse, assolutamente consigliato e ottimo per quel numero di persone.

Feed the kraken è bello, ma a me piace giocarci solo in 11

1 Like

a me piace troppo Cluedo :asd:

Semplice e carino, veloce da fare e ottimo anche per introdurre nuovi, pozioni esplosive.

Particolare perché ha meccaniche diverse ed è a squadre, captain sonar
Da giocare almeno 3v3

Wingspan

Se sei totalmente a digiuno c’è “21 giochi minuti” che é un gioco praticamente didattico visto che contiene 21 giochi che fanno una panoramica di moltissime meccaniche presenti nei vari giochi da tavolo. In base a cosa piace poi si può approfondire i diversi tipi di gioco.

Per il resto puoi esplorare la categoria di introduttivi anche solo per farti le ossa e poi eventualmente giocare a cose più pesanti. Ad esempio:

• catan
  • lords of water Deep
  • Carcassonne
  • bang
  • ticket to ride

Per favore non prendere i giochi da AliExpress &co.. sono copie di bassa qualità fatte senza autorizzazione degli autori. Capisco i costi ma danneggiano il nostro hobby

Carcassonne e Ticket ti Ride però sono veramente low effort. Carini eh, ma nzomma, fanno parte di quella categoria di giochi che dopo due partite non ti danno nulla di nuovo

Eh vabbè non per nulla sono introduttivi. Calcola che c’è gente super appassionata di ticket to ride e si prende anche le espansioni quindi boh.. non é il mio genere ma non giudico :dunnasd: