NABA nuova accademia di belle arti di Milano

ciao...il prossimo anno vorrei trasferirmi alla NABA al triennio di graphics design &art direction...secondo voi è buona come scuola? o è migliore lo IED?
mm.. design al politecnico invece?
il PoliMi è molto valido,ma non è molto approfondito...ti danno una infarinatura in ogni campo del design alla fine,volevo fare una cosa più specifica visto che sono sicuro di quello che voglio fare. in posti tipo NABA,ied si respira aria di innovazione
non conosco il Naba ma hai parlato di IED, tieni a mente che lo ied lo spacciano per laurea ma non lo è assolutamente, serve a chi ha un lavoro già in mano... io seguirei il consiglio di Arësius niente ti impedisce di fare corsi e master piu avanti



La NABA dipende direttamente dal Cepu, non da titolo di studio riconosciuto dallo stato come titolo parificato alla laurea(cosa che non da neanche lo ied ma che danno le accademie serie).

Una mia amica ha fatto un anno e ha detto che il trattamento è comparabile a quello dei down nelle comunità. ti mettono a fare le tue robine senza un fine e esci fuori che non sai un cazzo e non hai nulla in mano.
certo ti mettono in contatto conaziende e studi e ti promettono lavori facili una volta usciti ma la realtà è che esci ti fai 6 mesi in questi studi consorziati e poi cazzi tuoi e ti ritrovi a fare lo schiavo che fa fotocopie perchè gli studi vogliono laureati.
se poi vuoi andare all'estero puoi dimenticartelo perchè non ti si incula nessuno senza titoli che valgano.

cerca piuttosto un triennio di arti visive/design della comunicazione in qualche università seria.


Non so chi ti abbia detto una cosa del genere, ma il Politecnico sta proprio in un'altra categoria rispetto alle scuolette che hai citato. E' una laurea vera, ambiente internazionale, molte opportunità e si fa davvero innovazione (sei al Politecnico di Milano). Una laurea al Politecnico è sempre un'esperienza e titolo che vale quando cerchi lavoro. Ti suggerisco di informarti meglio.


Anche un mio amico ha fatto il primo anno alla NABA dicendomi esattamente le stesse cose. A livello di competenze acquisite, credo che la scelta migliore sia una laurea in una università di buon livello, come può essere il Politecnico di Milano o di Torino. Ovviamente il Poli e la NABA non sono paragonabili a livello di difficoltà, perchè per laurearti al Poli devi impegnarti seriamente, però in settori come questi se si vuole emergere meglio spaccarsi il culo ma partire da un titolo solido come una laurea del Politecnico per avere più possibilità.
Ma un'accademia di belle arti? Fanno schifo in Italia ormai?
Io un po' di tempo fa leggevo che quella di Firenze è ancora rinomata.
Ho un paio di amici qua che vengono dallo IED e mi dicono che non ne vale la pena.
Cosa vorresti fare esattamente? Ci sarebbe il RISD, se hai l'opportunità.
ma sì cazzo, basta coi corsi fuffa, fatevi il culo nelle università serie!
NABA va bene solamente per scenografia, quella sì che funziona bene. Ho sentito le stesse cose che hanno detto Mr.Pain e Lowresolution.. Lo IED in teoria da quest'anno dà la laurea però una volta fuori vale a livello europeo e basta, in più ti sfruttano la tesi per lavori con aziende che molte volte usano il tuo lavoro per loro e neanche ti richiamano.
NO all'accademia di brera di Milano, la mia migliore amica ci è andata quest'anno (per arti pittoriche) e si è trovata davvero molto male per la disorganizzazione.
Firenze o Carrara sembrano essere le uniche "serie".
Per il PoliMi, è molto buono per il design, a livello anche internazionale. E' difficile entrarci ma fatti un pensierino se vuoi restare a Milano
-edit-
Vai a S.Pietroburgo