musica elettronica how to

frequento poco questa board ma ho una richiesta da fare, ultimamente (da un pò di tempo in realtà) ho la scimmia di imparare a creare track elettroniche ma non so da dove iniziare.

premesso che a parte pochissimo con la chitarra e il sempreverde flauto delle medie non ho esperienza in ambito musicale, che guide/letture/altro potete consigliarmi? qualcosa che spieghi un pò di teoria in merito alla composizione di musica elettronica (eventualmente, anche qualche base più genera di musica).

che programmi (free, per adesso) potete consigliarmi? per iniziare niente di troppo complesso, ma cosa vi sentite di suggerire per qualcuno alle prime armi?
coi free perdi del tempo.

- io ho
cubase SX 1.0 che era straordinario, coi plugin che emulano i grandi sintetizzatori si può fare una infinità di suoni. registri le tracce una ad una per evitare di sovraccaricare il pc. poi fondi tutto. ci lavoravo con un pentium 500, i miracoli, i miracoli

le versioni pirata sono inutilizzabili perchè il dongle, vai su ebay e comprati il cd di una versione recente a prezzi abbordabili.

- ableton live 8, ma è un software gommoso.. ha una interfaccia che fa perdere tanto tempo solo a configurarla, per me è il gimp dei sequencer.
mi interessava per lo slicer e la possibilità in automatico di mettere a tempo le slice di misura differente. sull'8 non è un granchè, ma ho letto che sul 9 c'è l'analizzatore dei tempi migliore.
questo serve per fare i mashup, remixare, e fare le transizioni in modo perfetto.

- cool edit pro 2.0
oggi assimilato da adobe audition. era un software per registrare con notevoli features.
ottimo per il lavoro di post produzione, poi c'è il motore per le macro, filtri per lavorare sul suono. puoi creare ogni tipo di riverbero, eco che vuoi. ha potenzialità assurde.
non posso dire che sia un abandonware. ma è del 2002. il cd originale sta a 50 euro su ebay e fotti i ladroni.