Musica elettronica for dummies

guarda ora è un disastro, appena metto le cuffie per un’oretta senza neanche alzare i volumi mi si chiude l’orecchio sinistro come fosse tappato e poi ogni tanto partono cinguettii, battiti, fischi

fanculo speravo tanto di evitarmela questa. per ora non è permanente, secondo me devo far riposare l’orecchio. ma era già successo tempo fa, è come se l’orecchio sinistro fosse extra sensibile. se passa un’ambulanza per es. mi fa male proprio, mentre il destro no.

Colpa di brom!
No geography molto carina, la traccia che citi piace un sacco anche a me.
L’album prima invece a parte qualcosa mi aveva lasciato molto meh.
Theblaze non conosco, recupero in fiducia!

esercizi tubarici con OTOVENT 3 volte al giorno per 15 giorni da ripetere una settimana al mese per 3 mesi.

:eek: what sorcery is this

aiuta il tinnito, veramente?

Può aiutare con la sensazione di chiusura di cui parli (ho lo stesso problema a destra, che si AGGIUNGE al tinnitus)

Il tinnitus può aiutarlo ma non lo risolve, li ci sono altre cose se hai voglia di provare a investire soldi e tempo con la TRT (ma ti devi mettere in conto di vivere 1-2 anni con auricolari=

p.s. sono un cazzo di esperto. ho girato tutti gli audiologici di milano e più volte dal Dal Bo :asd:

l’otorino mi ha praticamente cacciato via in malo modo

“l’orecchio è a posto, da quello che descrivi è un’ìiperacusia, non ci puoi fare un cazzo vai viah”.

tempo 6 mesi e sono iniziati i fischi e i cinguettii. per ora è ancora lieve ma ho paura a fare mix&master a volumi importanti, l’ultima volta poi ho avuto una settimana di sintomi.

provo con sto OTOVENT 3 che costa pure un cazzo. guarda te se l’otorino deve fanculizzarmi e devo scoprire sta roba da uno stronzo su un forum :asd: se aiuta ti pago una sbronza :asd:

3 cose

  1. perchè cavolo devi mixare e fare master a volumi importanti? :asd:
    è sempre meglio farli a volumi medio bassi in ogni caso

  2. questa cosa dell’OTOVENT (che è una cazzo di canula con palloncino eh :asd: ) può aiutare per la sensazione di chiusura, per iper e ipoacusia.
    Me l’ha data un otorino per provare a evitare operazione alla tuba destra proprio per questa sensazione di chiusura che ho da due anni all’orecchio sinistro. per cui ho fatto mille controlli perchè mi sembra di sentirci di meno ma dai test non è vero. però lo sento tappato e vorrei aprirmelo con un cacciavite :ugh:

  3. per il tinnitus, c’è tutto un altro mondo per l’appunto. ti posso consigliare dove andare a Milano. io prima o poi mi devo decidere a fare sta cazzo di TRT con gli auricolari per 2 anni sigh

si hai ragione e in genere faccio così, ma tendo ad alzare un po’ il volume quando sono verso la fine del processo. siccome non amo comprimere troppo le mie tracce e lasciare un po’ di dinamica, mi aiuta a sentire meglio i volumi delle varie parti individuali nel mix e il loro rapporto, a sentire meglio la compressione multiband, e pure a sentire proprio come esce emozionalmente per chi ascolta. è un volume d’ascolto eh, non vado oltre. ma è già troppo a quanto pare

che pacco allucinante mamma mia, spero di non peggiorare :afraid:

Ma invece usando dei monitor anziché le cuffie?

Io ho il terrore dei danni all’udito quindi cerco di preservarlo quanto posso.

Sessioni da un’ora di mix e master per quanto mi riguarda cerco di tenerle come tempo massimo, e alterno cuffie e monitor.

Amico mio fidati che duecento ore in cuffia
a volume decente non ti faranno i danni di un singolo concerto/club senza tappi (e oramai ne ho fatti troppi!)

ho le adams a7x (bomba a mano)
le mie cuffie sono il demonio, troppo dure negli alti e sospetto sia il motivo del mio problema infatti devo cambiarle, prenderò delle beyerdynamics, ancora non so se le 880 o le 990.

alterno parecchio, ma quando mixo e faccio master uso le cuffie un po’ di più per i bassi

si questo è un altro mio problema, mi faccio prendere, entro nel flow e tiro dritto di fila per ore e ore. dovrei fare pause e pure lunghe. anche perchè aiuta a essere più obiettivi

io ho:

HD600 con topping DX3 PRO+ q
Monolith 1060

le casse ho delle fostex pm5 ma ho deciso inutile che spendo soldi. la stanza non è trattata, e non la voglio trattare, e so che esce una merda non affidabile
le casse uso giusto in fase di cazzeggio se non voglio tenere le cuffie

guarda è vero che la stanza è ciò che veramente suona, ma secondo me la gente si fa sempre troppe seghe mentali.

io ho la fortuna di avere un soffitto di polistirolo che l’inquilino precedente per isolare meglio d’inverno si è fatto e intonacato da solo, ma comunque a parte un angolo della stanza che dava noia coi bassi non ho trattato nulla, eppure il risultato è ottimo. poi capisco che ci sono stanze semivuote che rimbombano quelle sono il demonio, io sono fortunato ad avere una stanza con un’acustica già asciutta di suo.

Guarda su Reaperiani ne abbiamo parlato mille volte e in generale opinione diffusa nell’induatria è sempre quella: se non hai la stanza trattata elè meglio una buona cuffia che conosci con un correttore (io uso sienna ma c’è sonarworks e altri)

E non le ritengo troppe pippe :asd:
Io non ho stanza vuota ma comunque in casa vecchia , senza bass trap, mi entrava in risonanza la stanza con un G basso che veniva giù tutto e tremavano i vetri :asd:
In casa nuova ho problemi su un paio frequenze diverse. Se usi quello per mixare e masterizzare, viene fuori abbastanza una merda. Per non parlare dell’immagine stereo.

Un paio di pannelli, specie a soffitto, e una bass trap o due negli angoli sono un must per poter fare un mix decente in cassa

Altrimenti meglio cuffie

Io ho preferito investire su delle hd600 e un preamp (che avrei preso Comunque) invece che spendere altri 600-1000€ per cambiare le casse e avere Comunque un risultato non affidabile

io avendo il soffitto che è di polistirolo e legno del 700 i pannelli non servono
avevo una risonanza in un angolo, ci ho messo una bass trap fatta in casa con scatole e asciugamani :asd:
il risultato è ottimo, poi sicuro non è professionale eh, forse mi è andata di culo :dunnasd:
poi magari se la tratto insieme a qualcuno che ne sa mi cambia la vita, per ora son soddisfatto più avanti vediamo

5 posts were split to a new topic: [NGI makes music] Genesis

Mi sono messo un po’ a giocare con il mio nuovo Microfreak.

Non sto qui a farvi la recensione perchè googlando trovate gente che in 10 minuti di video ve ne spiega vita morte e miracoli, posso dire solo che per un bel po’ sono a posto.
Ora che finisco di spulciare tutto quello che offre mi faccio vecchio. :asd:

Alla fine giochicchiando questo mese mi è uscito questo pezzo.

I primi due synth che sentite sono Microfreak, poi il lead successivo è un sample del crave che ho ritagliato da un altro pezzo che avevo già caricato.
A parte qualche reverbero e delay per dare posizioni ed arie, viene tutto dalla macchina.

Il brano è un po’ “unsettling”, me ne rendo conto, penso che però si sposi bene con la cover art, mi da una mano ad immaginarmi la storia di quel robottino. :look:

Poi mi direte voi. :asdpunk:

Adesso che ho una dozzina di brani e qualcosa sparso penso che mi concentrerò per fare un live set decente e magari suonare dal vivo.

io ci capisco poco tenicamente ma da profano lo stacco a 0.50 mi e’ sembrato troppo netto, non sono andato oltre che ho una call da fare per lavoro :asd:

Intanto un :rulez: a discourse che embedda SoundCloud, lo stacco è netto ma secondo me ci sta. Bellissima comunque, bravo rabbitone :love: :love:
È proprio il mio genere invece, ti sei ispirato a qualche gruppo in particolare?