Music movies

Thread trasversale, tanto per citare film aventi ad oggetto temi "musicali" di qualche valore.

Quindi a me vengono in mente fin da subito come visioni consigliate:

Cotton Club di Coppola (jazz anni '30 con un pizzico di gangster movie);

Bird di Eastwood (la biografia di Charlie Parker);

The Soul of a Man di Wenders (viaggio cinematografico alle ricerca del blues non sempre riuscitissimo imho, ma comunque affascinante) e soprattutto Buena Vista Social Club;

Velvet Goldmine (visione obbligata per chi ama il glam rock trasformista blablabla... se il Noide non l'ha visto che rimedi quanto prima ). Eccessivo e "falso" (teatrale... ma date ad un uomo una maschera e vi dirà la verita!) come il genere e il periodo musicale che intende raccontare.
se dico blues brothers?

Buena Vista Social Club :lode

Airheads
Fusi di testa 1 & 2
School Of Rock
Morte a 33 giri

dici giusto, assolutamente da citare

Nel primo post prevalentemente volevo restare su film più o meno biografici / documentaristici (pure Velvet Goldmine in parte è una sorta di biografia non autorizzata di Bowie e Iggy Pop).
almoust famous?

ray?
Dai è osceno quel film!

mi riferivo ad almost famous con quell'osceno eh

Ray non l'ho visto

Edit: tra le visioni "sconsigliate" metterei senza dubbio The Doors di Stone... pretenzioso, farsesco... alla fine il risultato è quello - più che di consacrare un presunto "mito" - di buttare tutto in caricatura (involontariamente, visto che non mi pare fosse l'intento di Stone). Per lollare però alle spalle di ggggggimmm quanto ssei ffigo ggggimmm (si, scritto con la g ) va pure bene.

quando l'ho visto ero giovine e sciocco

eppoi c'è driu
E vabbé poi The Wall

Va bene io poi non sono oggettivo nel giudicarlo... uno dei film che ho più amato fin dalla tenera età (restandone peraltro traumatizzato ): di sicuro per la forza e l'impatto visivo resta un film da vedere e rivedere (la storia purtroppo scade un po' nella banalità, e l'adattamento su schermo del concept dell'album di tanto in tanto perde colpi).
this is spinal tap

VOLUME A 11!!!

Comunque Morte A 33 Giri spero lo abbiate visto, è totale
morte a 33 giri è uno dei pochi horroracci che non ho visto :=/

Ma compare pure il lucidissimo e sobrio Ozzy in quel film o ricordo male?
E Great Balls Of Fire? Quello su Johnny Lee Hooker.. l'ho visto una notte, e mi ha fatto venire voglia di comprare i suoi dischi.

Non mi pare, c'è Gene Simmons struccato che interpreta il dj che dà al ragazzo il prezioso vinile... fidati, è un film kvltissimo
sì, c'è anche Ozzy in versione pastore protestante che, dalla tv, si scaglia contro il rock...

un po' come l'attuale papa...

come fa great balls of fire ad essere su johnny lee hocker?

al limite jerry lee lewis...

però non l'ho mai visto, quindi magari hai ragione te
vabbè, si chiamano simili

season of heat
di kurahara koreyoshi

Azz, è arrivato prima lui
Leggere signature please ... E prostrarsi ...