Thread trasversale, tanto per citare film aventi ad oggetto temi "musicali" di qualche valore.
Quindi a me vengono in mente fin da subito come visioni consigliate:
Cotton Club di Coppola (jazz anni '30 con un pizzico di gangster movie);
Bird di Eastwood (la biografia di Charlie Parker);
The Soul of a Man di Wenders (viaggio cinematografico alle ricerca del blues non sempre riuscitissimo imho, ma comunque affascinante) e soprattutto Buena Vista Social Club;
Velvet Goldmine (visione obbligata per chi ama il glam rock trasformista blablabla... se il Noide non l'ha visto che rimedi quanto prima ). Eccessivo e "falso" (teatrale... ma date ad un uomo una maschera e vi dirà la verita!) come il genere e il periodo musicale che intende raccontare.
Nel primo post prevalentemente volevo restare su film più o meno biografici / documentaristici (pure Velvet Goldmine in parte è una sorta di biografia non autorizzata di Bowie e Iggy Pop).
Edit: tra le visioni "sconsigliate" metterei senza dubbio The Doors di Stone... pretenzioso, farsesco... alla fine il risultato è quello - più che di consacrare un presunto "mito" - di buttare tutto in caricatura (involontariamente, visto che non mi pare fosse l'intento di Stone). Per lollare però alle spalle di ggggggimmm quanto ssei ffigo ggggimmm (si, scritto con la g ) va pure bene.
Va bene io poi non sono oggettivo nel giudicarlo... uno dei film che ho più amato fin dalla tenera età (restandone peraltro traumatizzato ): di sicuro per la forza e l'impatto visivo resta un film da vedere e rivedere (la storia purtroppo scade un po' nella banalità, e l'adattamento su schermo del concept dell'album di tanto in tanto perde colpi).