[mTg Music Factory] Song of the week

a me non piace la roba fatta esclusivamente al pc per quanto riguarda la musica...

se sai suonare uno strumento musicale, componi e suoni musica sei degno di essere chiamato musicista (a qualunque livello sia amatoriale o pro)

se il tuo musicismo deriva da 3 clic sul mouse per me è uno che ha imparato il manuale di un programma che nulla ha a che fare con saper premere i tasti di una pianola, soffiare in una tromba, strimpellare una chitarra.

per quanto complesso sia il programma che citi avrà una manuale seguibile alla lettera per fare quello che ti serve e funziona.
prova a seguire le istruzioni per fare il giro di DO alla chitarra e se ci riesci al primo, al massimo al secondo colpo, non sapendo usare la chitarra, ti pago da bere...

è il concetto che c'è alla base che non mi piace... anche se ormai ogni gruppo odierno usa ritocchi al pc per gli arrangiamenti delle proprie canzoni, infatti ascolto in prevalenza gruppi pre anni 90 e che ho avuto la certezza che non cantano in playback nei live...

Gods of Metal ftw


il discorso che fai sui ritocchi ci può stare.. per il resto (senza offesa eh) non hai capito un caxx di tutto il resto.. lasciamo stare quei "pseudo" artisti (mi ci metto pure io di mezzo perchè qualcosina ho fatto anche se vabbè.. lasciam stare) che con un giro di fruity loops ti fanno una song.. io parlo di artisti VERI, tu non hai nemmeno idea di cosa ascoltino loro (per ispirarsi) e di cosa abbiano fatto o sappiano suonare...al fine usare un programma con dei campionamenti non equivale per forza a fare "musica da discoteca", perchè:

a) la musica da discoteca la puoi fare anche senza (vedi adesempio la tribal)

b) spesso (è meglio usare SEMPRE se parliamo di artisti) i campioni usati non sono quelli "trovati" già preinstallati nel programma, o "rubati" da altre song o altri artisti, ma sono SUONATI dagli stessi artisti e registrati in modo da poterli usare poi con un campionatore... (non l'avresti mai pensato vero?.. esempio già fatto... i subsonica?), e l'esigenza di usare lo stesso campionatore spesso è dovuto alla non volontà di usare un gruppo (tanti strumenti=tante persone, col campionatore fai tutto allo stesso modo ma la persona è una sola).

c) I vocal sono CANTATI in studio prima con una base (ma va? come facevano i rolling stones) e vale lo stesso discorso dei campioni di cui sopra
a titolo d'esempio ascolta qua http://mp3.juno.co.uk/MP3/SF1232963-02-01-06.mp3
questa è un classico esempio di quel che ti dicevo.... questa non è fatta "a casa" ma è fatta in studio con tanto "errori" e "prove" come le song metal (che mi pare ti piacciano tanto)


Ultima nota ma non meno importante, i producers Veri quelli Bravi spesso hanno alle spalle anni ed anni di conservatorio tali da giustificare il loro pari valore con gli artisti che suonano strumenti (da te definiti tali, perchè a parer mio la tastiera, o la chitarra collegata ad un pc è cmq uno strumento).

con questo spero di aver colmato la tua ignoranza in materia ed averti portato a vedere il tutto da un altra ottica.



PS: ed io non ascolto solo musica da discoteca, i miei orizzonti sono molto più vasti di quel che pensi, nel giro di una giornata passo da gigi d'agostino, agli iron maiden passando per led zeppelin e pink floyd, non mi fossilizzo solo una cosa e mi copro gli occhi per non vedere tutto il resto
il fatto e' che qua si parte da delle basi date per fondate invece e' munnezz.
non e' che se sei bravo al pc fai grande musica elettronica (i suoi di jean michelle jarre sfido chiunque a ripropoermeli di altrettanto originali)
cio' nonostante sono anche d'accordo con dodo.
sentire un concerto live di un musicista elettronico non esalta se non per la gente che ascolta.
un musicista elettronico in concerto e' come uno acustico ma in playback.
figa non ha manualita' non ha istinto non coglie l'attimo.la canzone quella e' e quella resta cazzo. =\

e cmq... siccome non si sputa nel piatto in cui si mangia... nemmeno, per educazione
si sputa nel piatto in cui noi non mangiamo, ma ci mangiano altri =)


Ci riuscirei, ma non è questo il punto.
E mi spiace ma non hai ragione, ci vuole un'intuizione. Credi che sul manuale ti scrivano le robe già fatte? ti sbagli vecchio mio.
Allo stesso modo, seguendo il tuo ragionamento, un pianista è uno che dopo 10, 15 anni alla fine riesce ad eseguire alla perfezione una partitura, invece oltre a premere i tastini ci devi mettere anche del tuo, la passione, i cromatismi, dare una tua interpretazione senza copiare quello che hanno già fatto altri.
E questo c'è anche al pc, cambia solo il mezzo. Poi, puoi comporci su delle porcate come arrangiamenti tutt'altro che ignoranti.


Questo è un altro discorso, su questo sono d'accordo. Dipende sempre dalle situazioni, ma in linea di massima sentire dal vivo un concerto è un'esperienza qualitativamente superiore alla "disco" al di là della musica che mettono.
Stavamo parlando di "composizione al pc / con strumenti digitali" però.

Tra l'altro un buon musicista intenzionato ad elaborare in modo digitale un suono reale di una chitarra o un timpano o qualunque altro strumento deve spesso campionarlo di persona, dato che i samples che ci sono "prefatti" non soddisfano certi criteri stilistici che uno può avere (parlo di musicisti di un certo livello, non di dj-prezioso-live-on-m2o-su-le-maniii.
imho io sono per le corde e le pelli il resto e' fuffa

cristo perche' in giro si trova solo il big rotfl e non il big per quotarti...


sono d'accoRdo
io preferisco spammare a caso


se vuoi un lavoro fatto bene, fattelo da solo.
cazzo.

Se, vabbè, prova ad estendere sto discorso ai pompini


MeGa
auuahuaauhuha
il geeknecologo con le mani protese
gli si vede un dente

cioè ma volete mettere il fottuto assolo improvvisato in un concerto o una jam-session con la schifezza tunz tunz tunz infinita?

ma stanno ad un abisso l'una dall'altra è come se andassi con "god mode on" "all ammo" contro un bot novice, non c'è storia
Col godmode np, ma dodo full ammo senza godmode contro un bot novice la vorrei vedere...
ovvio io non gioco armi, rischierei un suicidio, per quello attivo anche il godmode