MTB - Country Tales

Beh dai, ho fatto il pieno di malanni con una intossicazione alimentare in agriturismo a Massanzago :asd:

Cmq non è che ho smesso di fare sport, non vado in bici ma a camminare a spasso svelto in montagna ci sono sempre andato.
In bici è il partire che mi frega, ho la stessa voglia di quando fuori ci sono 0° :asd:

Vabbè grazie, quelle ruotine/gommine sono giusto per girare in single track vagamente compatti :asd:
Ci sta che il fango tu lo debba evitare!

Per la svogliatezza i feel you, è veramente tantissimo che non pedalo decentemente con costanza, ho avuto un fermo di mesi praticamente, mi mancano stimoli.

Ma la bici che mi dovrebbe arrivare domani :mad: :mad: :mad: arriva con le 650b e monta dei Vittoria Mezcal da 2,1 pollici :madsaw:

Anche con quelle non farai grandi pedalate nel fango, ma giustamente un compromesso devi trovarlo :asd:

In inverno montavo, anni fa, i nobby nic generosi all’anteriore e mi sono sempre trovato bene nel fango lungo fiume invernale, ma chiaramente non ci andavo a pedalare per km sull’asfalto.

Hai fatto bene a farti un secondo set di ruote, cambia il giusto la pedalata!

edit: niente, avevo capito male, niente secondo set di ruote :asd:

ma ribadisco, farti un set di ruote per inverno/estate non è affatto una brutta idea a meno che ti diverta a cambiare gomma, dopo un po’ mi sono rotto i maroni :asd:

edit2: grazie, mi è venuta voglia di pedalare lungo fiume :madsaw:

Calma calma calma :asd:

Certo che ho due set di ruote :asd:

La bici arriva con questi cerchi qui:

A casa però ho questi cerchi qui, in attesa di due dischi e un pacco pignoni (che saranno donati dalle 650b, al momento)

Idealmente userò più spesso i 700c (anzi, quasi esclusivamente) e mi terrò i 650b di scorta per le cose particolarmente lunghe/impegnative (tipo il Veneto Trail l’anno prossimo, il coast to coast, lo farò con quelli.

Poi bho, l’anno prossimo proverò anche un paio di brevetti da randonneurs, quindi se mi gira mi prenderò dei cerchi in carbonio ulteriori da accoppiare ad una ruota generosa ma slick :dance:

ruota generosa = 28

vero? :look:

Oltre al 28 il mio cuore da stradista si spezza :asdsad:

Secondo te monto una ruota da 28 su una forcella che prende una ruota da 2 pollici e passa? Almeno 32 su, giusto per fare sembrare la bici montata giusta.

Cmq, giusto per sfogarmi anche qua, dopo quasi 3 mesi che aspetto doveva arrivare ieri e invece me la consegnano lunedì :mad:

Un po’ ci speravo :asd: anche se gravel, mi da sempre l’idea di bdc e vederci un 32 mi fa strano.
Per assurdo sulla mia (wilier 0sl) posso buttarci su i 32, ma solo l’idea mi fa rabbrividire :triggered:

Sinceramente a meno di essere un professionista non vedo alcun tipo di vantaggio ad avere una ruota stretta :asd:

Per dire, adesso sulla vecchia bdc in alluminio della decathlon sono passato dai 9 bar coi 23 mm ai 4,5 bar coi 28 mm e la bici è diventata 50 volte più comoda :asd:

Dipende come e con chi vai via, noi abbiamo un gruppo che facciamo 35km/h di media su 150km con 1000+ dls, al ritorno teniamo tranquillamente i 40/45km/h e con un 32 è presso che impossibile.
Io con i 25 gonfio a 7bar, scomoda e rigida come poche, ma di una scorrevolezza assurda

1 Like

Ah vabbè, voi correte sul serio allora, gg :asd:

Noi siamo degli scappellati, quando usciamo c’è sempre il rischio di bere più birra che acqua :asd:

Basta gravel e bdc!

Ecco la mia nuova bici: :madsaw:

Google Photos

1 Like

“gravel with extra steps” :asd:

No, gg comunque!

Non ne comprerò mai una, ma gg bell’oggetto.

Nel frattempo stamattina mi hanno consegnato quella nuova.

E fino a domani sera mi sa che non avrò modo di sballarla.

:mad:

:sbav:

C’è qualcosina da sistemare qui e là, però mi pare vada tutto ok.

I dischi strisciano un poco, quello si.

1 Like

Bella ma io non riuscirei mai ad avere gravel come prima bici… xc full o front è il minimo per potersi avventurare come intendo io

per i dischi è semplice
smolli le viti del blocco pastiglie
pinzi
stringi le viti
???
profit

Crosspost tra il thread dei figli:

NUOVA BICI!!! :madsaw:

Google Photos

Bella, ma io non riuscirei mai a farla usare a mio figlio come prima bici… xc full o front è il minimo per potersi avventurare come intendo io

( :asd: )

1 Like

5,4 kg :madsaw:

Se vendo la 3a mtb però ad una gravel un pensiero lo faccio, il dubbio è sempre quanto gravel…

FastFar :rulez:

Stasera spero di riuscire a smontare quei cerchi e a montare i cerchi in carbonio con le semislick da 43 :mad: