anfatti come ti dicevo, stessa cosa successa a me
per carita de dio non tornare li
va in altro negozio a farti dare controllata generale e farti regolare il cambio
gia li la situazione migliorerà di molto
poi quanto farai salita ritroverai il cambio un po impreciso (fa fatica ad entrare la marcia) li è il deragliatore anteriore che non è proprio il massimo
ma come ti dicevo cambiarlo è una spesa da poco
per regolare il cambio sono 2 viti il deragliatore anteriore 1 per il cambio posteriore eh
consigli che ti posso dare:
-comprati un casco decente e dormici insieme, così ti abitui. Non fare il pantani della situazione: anche la caduta più banale a velocità ridotta può essere fatale. Ricorda che sei su un mezzo a due ruote per sua natura instabile, e che cadere può risultare imprevisto e non sempre riesci a mettere le mani avanti. Io sono caduto una volta a Milano da solo mentre andavo a lavoro, mi è scivolato l'anteriore su una pavimentazione viscida. Andavo a 20 km/h e cadendo ho tirato una bella botta con la testa. Per fortuna avevo il casco. Mia madre è stata tirata sotto da uno che passava con il rosso nelle strade del paesino di campagna, alle 4 di pomeriggio. Ha fatto un volo di 3 mt e ha picchiato la testa. Aveva il casco per fortuna.
Alla decathlon trovi dei bell ben areati che costano attorno ai 30 euro. sono comodi e leggeri (fondamentale se conti di utilizzarlo anche d'estate)
anche i guanti non sono da sottovalutare se lavori con le mani. voglio vederti a scrivere al computer con i polpastrelli scorticati
-impara a farti la manutenzione. dal cambiare la camera d'aria alla pulizia/lubrificazione delle parti in movimento. impara a smontare e rimontare la bici se necessario. Per esempio la posizione in sella, quando inizierai a fare un po' di chilometri, molto probabilmente andrà modificata. E li vai con arretramento sella, posizione leve etc. anche registrare i freni è semplice e ti risparmia tante menate.
-il cambio idem lo puoi registrare da te. ci sono ottimi tutorial online ed è una stupidata
-se vivi in zone polverose lava la bici spesso (sopratutto la trasmissione). Pulisci bene tutto con uno sgrassatore usando uno spazzolino da denti vecchio e olia di nuovo a fine pulizia (se vivi in un posto secco usa l'olio al teflon, è repellente per lo sporco). La regola che usavo io era uditiva: quando la catena fa rumore durante la pedalata allora la bici è da lavare completamente. Non oliare la trasmissione senza prima aver pulito e sgrassato!
-pedala come un pazzo, tu che puoi
-comprati un casco decente e dormici insieme, così ti abitui. Non fare il pantani della situazione: anche la caduta più banale a velocità ridotta può essere fatale. Ricorda che sei su un mezzo a due ruote per sua natura instabile, e che cadere può risultare imprevisto e non sempre riesci a mettere le mani avanti. Io sono caduto una volta a Milano da solo mentre andavo a lavoro, mi è scivolato l'anteriore su una pavimentazione viscida. Andavo a 20 km/h e cadendo ho tirato una bella botta con la testa. Per fortuna avevo il casco. Mia madre è stata tirata sotto da uno che passava con il rosso nelle strade del paesino di campagna, alle 4 di pomeriggio. Ha fatto un volo di 3 mt e ha picchiato la testa. Aveva il casco per fortuna.
Alla decathlon trovi dei bell ben areati che costano attorno ai 30 euro. sono comodi e leggeri (fondamentale se conti di utilizzarlo anche d'estate)
anche i guanti non sono da sottovalutare se lavori con le mani. voglio vederti a scrivere al computer con i polpastrelli scorticati
-impara a farti la manutenzione. dal cambiare la camera d'aria alla pulizia/lubrificazione delle parti in movimento. impara a smontare e rimontare la bici se necessario. Per esempio la posizione in sella, quando inizierai a fare un po' di chilometri, molto probabilmente andrà modificata. E li vai con arretramento sella, posizione leve etc. anche registrare i freni è semplice e ti risparmia tante menate.
-il cambio idem lo puoi registrare da te. ci sono ottimi tutorial online ed è una stupidata
-se vivi in zone polverose lava la bici spesso (sopratutto la trasmissione). Pulisci bene tutto con uno sgrassatore usando uno spazzolino da denti vecchio e olia di nuovo a fine pulizia (se vivi in un posto secco usa l'olio al teflon, è repellente per lo sporco). La regola che usavo io era uditiva: quando la catena fa rumore durante la pedalata allora la bici è da lavare completamente. Non oliare la trasmissione senza prima aver pulito e sgrassato!
-pedala come un pazzo, tu che puoi
Si ma io ho imparato ieri sera cos'è il deragliatore di una bicicletta
il problema è che qui in zona i meccanici sono tutti >80 anni e con botteghe dell'800 farò un giro e vedo chi mi ispira più fiducia
ah si il coprisella in gel l'ho preso e sono sicuro sia stato quello a salvarmi il deretano stamani
il problema è che qui in zona i meccanici sono tutti >80 anni e con botteghe dell'800 farò un giro e vedo chi mi ispira più fiducia
ah si il coprisella in gel l'ho preso e sono sicuro sia stato quello a salvarmi il deretano stamani
Il lavaggio si fa con acqua e basta giusto? Ho la fortuna che a casa dei miei c'è il giardino con il lavandino fuori, posso attaccarci una sistola e lavare anche leggermente a pressione.
Lavo, faccio asciugare, sgrasso e olio?
Mi guarderò un po' di tutorial sulla manutenzione,non so manco come togliere il plasticotto ai pedali e mettere il contakm
Lavo, faccio asciugare, sgrasso e olio?
Mi guarderò un po' di tutorial sulla manutenzione,non so manco come togliere il plasticotto ai pedali e mettere il contakm
il lavaggio lo fai con acqua e sgrassatore per la trasmissione (ci sarebbero anche prodotti specifici ma sticazzi)
per intederci, lavi bene con acqua tutta la bici, spruzzi sgrassatore sul pacco pignoni e sulle corone, lasci agire per qualche minuto e con lo spazzolino pulisci per bene facendo girare i pedali (chiaramente bici capovolta o appesa)
risciaqui tutto e se lo sporco è molesto rifai.
per approfondire perdi 5 minuti qui http://www.mtb-mag.com/la-lubrificazione-della-catena/ e vai tranquillo che non sbagli
anche gli steli della forcella vanno puliti ben bene con acqua e oliati leggermente, spruzzi un po' d'olio sugli steli, dai due pompate e con uno straccetto morbido togli l'olio in eccesso.
Il cambio va ovviamente regolato. Per il resto gg, goditela per un paio di anni, io ho fatto lo stesso circa 4 anni fa con una rr 5.1 decisamente più scadente della tua 5.3, ma ha fatto il suo lavoro
Io catena e corone le pulisco con il gasolio, vengono perfette, se ho tempo stacco la catena e la lascio a bagno un po', altrimenti vado di pennello e spazzolino, dopo che ho pulito e spazzolato tutto con gasolio pulisco con acqua, senza pressione che rischi di far andare acqua o altro in qualche cuscinetto, una volta che tutto è asciutto lubrifico con olio wet e va che è una meraviglia. Se ho davvero tempo da perdere smonto anche le rondelle del cambio posteriore e pulisco bene i cuscinetti, qualche volta smonto proprio tutto il cambio e metto a bagno pure quello ma penso che non lo farò mai troppo sbatti
Se esco solo in città lo faccio una volta al mese o ogni 20 giorni, giusto per evitare di sporcarmi troppo i vestiti con la catena, altrimenti se salgo in montagna se necessario anche prima di ogni uscita, visto che quanto torni è facile che la catena si sia riempita di polvere o addirittura fango, e rischi di rovinare i pignoni.
Se esco solo in città lo faccio una volta al mese o ogni 20 giorni, giusto per evitare di sporcarmi troppo i vestiti con la catena, altrimenti se salgo in montagna se necessario anche prima di ogni uscita, visto che quanto torni è facile che la catena si sia riempita di polvere o addirittura fango, e rischi di rovinare i pignoni.
Finalmente sono riuscito a trovare un po' di tempo per la prima uscita di quest'anno, gran bel giretto
edit: boia che foto pessima che mi è uscita
edit: boia che foto pessima che mi è uscita
si ma che cazzo di bici fighe che avete tutti, siete pieni di soldi
Ho giusto scoperto che mio padre ha le scarpe per attacco rapido che usava per Spinning. Mi ha consigliato di acquistare gli omonimi, ma a me non danno troppa fiducia.
Leggo everywhere di sostituire i pedali della 5.3 perchè dopo aver tolto la gabbietta di plastica diventano instabili, perchè pendono un po' da una parte, e si rischia di farsi male.
Ho visto http://www.chainreactioncycles.com/it/it/dmr-v8-grease-port-flat-pedals/rp-prod3177 o bianchi o neri ovviamente sembrano un buon compromesso, costano il giusto.
Per il resto lascio tutto così,per adesso.
Leggo everywhere di sostituire i pedali della 5.3 perchè dopo aver tolto la gabbietta di plastica diventano instabili, perchè pendono un po' da una parte, e si rischia di farsi male.
Ho visto http://www.chainreactioncycles.com/it/it/dmr-v8-grease-port-flat-pedals/rp-prod3177 o bianchi o neri ovviamente sembrano un buon compromesso, costano il giusto.
Per il resto lascio tutto così,per adesso.
Io ho una rockrider merdosissima... frequento un corso post laurea con Vittorio Gambirasio per chi lo conosce, dopo aver sentito come si allena ho capito che va benissimo quello che so fare
ma giri dalle tue parti? io andai una volta a fare riva trigoso-moneglia
me lo ricordo bello impegnativo
si i pedali di serie sono dei giocattoli
quelli con i pin in compenso sono delle armi letali, ti entreranno negli stinchi e si mangeranno tutta la poca carne che hai da quelle parti
Appena riprendo un po' di allenamento e soprattutto non ho 39 di febbre, perchè no? Però considera che ho l'allenamento che potrebbe avere tua mamma, ciclisticamente parlando . Se sei uno che cammina ti rompi le palle.
avevo dei parastinchi della nike di quando giocavo a calcio,di quelli semi invisibili compatti. Se li trovo potrei usare quelli.
Mentre guardavo i pedali sul web avevo i brividi quando mi passavano i pin davanti
non ho mai avuto una mtb da xc ma ho sempre usato biciclette e i pedali negli stinchi han sempre provocato madonne
Stamani sono stato in negozio e mi ha detto di portarla a settimana nuova per un check up completo. Oggi pomeriggio ho fatto i miei primi km (e un po' lo stupido su scalini e marciapiedi ) e ho notato a primo avviso che:
- I pedali non mi sembrano male. vero che ho fatto quasi tutto asfalto ma non ho avuto problemi,sinceramente. ho tolto la gabbietta di plastica finalmente
- La sella non mi pare così dura. Lo so che 20 km non sono niente e bla bla bla ma sinceramente ci sto bene.
- il cambio non va bene per niente. Non so se vada regolato,presumo di si, ma 1 volta su 5 la marcia non entra bene e la catena sbatte abbastanza. Stavo per tirare una sega in terra allucinante perchè mi è saltata la marcia in salita
Lunedì la porto e vedo se me la sistemano a modino
- I pedali non mi sembrano male. vero che ho fatto quasi tutto asfalto ma non ho avuto problemi,sinceramente. ho tolto la gabbietta di plastica finalmente
- La sella non mi pare così dura. Lo so che 20 km non sono niente e bla bla bla ma sinceramente ci sto bene.
- il cambio non va bene per niente. Non so se vada regolato,presumo di si, ma 1 volta su 5 la marcia non entra bene e la catena sbatte abbastanza. Stavo per tirare una sega in terra allucinante perchè mi è saltata la marcia in salita
Lunedì la porto e vedo se me la sistemano a modino
ma i pedali perchè dovrebbero essere male ? Io non gli spenderei soldi nei pedali :S
I pedali sono molto importanti, quindi se ne ha montati un paio che non hanno una buona presa è meglio cambiarli.
ma solo a me la gabbietta per i pedali torna bene? :lookaround: