Occupazione principale il windsurf, quindi preferita una sistemazione costiera, ma una componente naturalistica/culturale nelle mie vacanze non deve mancare.
Qualche esperienza?
Un modo lungo per dire first post

Sono stato 10 giorni in Mozambico di recente, e passo parecchio tempo in Sudafrica.
Allora: Per il surf vai a Tofo, unica pecca i beach boys (vu cumprà) parecchio insistenti.
Consigliatissimo qualche giorno sulla costa verso nord a Vilanculos, da cui partire per un paio di escursioni in giornata per l'arcipelago di Bazaruto: se trovi un modo economico di pernottare sulle isole dimmelo, altrimenti che io sappia ci sono solo lodge con prezzi folli.
Se vai in Africa non puoi non fare safari, pare che il parco di Gorongosa si stia riprendendo bene dai disastri della guerra civile sia come strutture che popolazione di animali, e come paesaggi sia tra i più belli e vari del continente.
Più a nord c'è un altro parco spettacolare e l'arcipelago delle Quirimbas che pare sia meraviglioso, ma ai disagi insiti nel viaggiare per il Mozambico (una unica arteria costiera intorno la quale sorgono piccoli centri abitati in continuazione, per cui per coprire le distanze i tempi sono lunghi) ci devi aggiungere una percentuale di rischio che sfocia nella cazzonaggine, visto che ci sono gruppi di guerriglia attivi sia politici che, ultimamente, religiosi.
La gente è fantastica, zero rischi o criminalità, molto basic e true africa, donne che portano le taniche in testa, gente che aspetta e capre ovunque. Povertà imbarazzante, e per il turista non è poi tanto a buon mercato, molto lontano dai livelli di budget del sud est asiatico: in Africa spendi di più per avere meno, ma a mio avviso tra paesaggi, wildlife e natura ne vale assollutamente la pena.
Tra Tofo e Bazaruto se azzecchi i tempi hai ottime possibilità di farti una nuotata vicino a squali balena o mante, molto difficile i dugonghi.
E' una figata, parlano portoghese ed hanno un'attitudine rilassatissima. Il king fish alla brace è il pesce più buono che abbia mai mangiato, in un posto ho preso dai pescatori sulla scogliera 4 ostriche per totali 90 centesimi, mi sono contenuto per timore di scagazza ma a ripensarci avrei dovuto prenderne almeno una dozzina...
Compra la roba dalla gente ai lati della strada, l'alternativa sono le stazioni di servizio ed hanno i prezzi doppi.
La bevanda locale è il R&R, rhum locale che si chiama Tipo Tinto e bevanda gassata al raspberry, che se non sbaglio è il lampone, insomma un po' un Cuba Libre col lampone invece che la coca. E' caramellosissimo fino a due shot di rhum dentro ma se ce ne metti 3 in effetti è buono.
Maputo ho sentito dire sia che è sicura che è pericolosa, dovrebbe valere la pena fermarcisi un giorno o due, c'è un ostello che da Maputo organizza direttamente il transfer per la succursale a Tofo, se sei da solo considera l'opzione.
Molta e sottolineo molta attenzione, soprattutto sulla costa, alle zanzare: la malaria è un problema, così come al di fuori dei circuiti più turistici l'igiene è quello che è.
Se vedi un cobra stai fermo e chiudi gli occhi, quelli del Mozambico sputano il veleno mirando agli occhi. Non dare troppe confidenze ai gatti dei resort, o metti in contro di ritrovarti con una zecca in testa, come nel mio caso.
Prima volta in Africa?
[QUOTE=Tziborg;19491529]ciao, lurko da anni e ho letto questo post mesi fa, poi ho provato a fare la registrazione nei giorni di migrazione ed è rimasto tutto incastrato, finalmente questo post mi ha dato la motivazione per l’immane sbattimento di aprire una nuova email e registrarmi.
Un modo lungo per dire first post :)
Sono stato 10 giorni in Mozambico di recente, e passo parecchio tempo in Sudafrica.
Allora: Per il surf vai a Tofo, unica pecca i beach boys (vu cumprà) parecchio insistenti.
Consigliatissimo qualche giorno sulla costa verso nord a Vilanculos, da cui partire per un paio di escursioni in giornata per l’arcipelago di Bazaruto: se trovi un modo economico di pernottare sulle isole dimmelo, altrimenti che io sappia ci sono solo lodge con prezzi folli.
Se vai in Africa non puoi non fare safari, pare che il parco di Gorongosa si stia riprendendo bene dai disastri della guerra civile sia come strutture che popolazione di animali, e come paesaggi sia tra i più belli e vari del continente.
Più a nord c’è un altro parco spettacolare e l’arcipelago delle Quirimbas che pare sia meraviglioso, ma ai disagi insiti nel viaggiare per il Mozambico (una unica arteria costiera intorno la quale sorgono piccoli centri abitati in continuazione, per cui per coprire le distanze i tempi sono lunghi) ci devi aggiungere una percentuale di rischio che sfocia nella cazzonaggine, visto che ci sono gruppi di guerriglia attivi sia politici che, ultimamente, religiosi.
La gente è fantastica, zero rischi o criminalità, molto basic e true africa, donne che portano le taniche in testa, gente che aspetta e capre ovunque. Povertà imbarazzante, e per il turista non è poi tanto a buon mercato, molto lontano dai livelli di budget del sud est asiatico: in Africa spendi di più per avere meno, ma a mio avviso tra paesaggi, wildlife e natura ne vale assollutamente la pena.
Tra Tofo e Bazaruto se azzecchi i tempi hai ottime possibilità di farti una nuotata vicino a squali balena o mante, molto difficile i dugonghi.
E’ una figata, parlano portoghese ed hanno un’attitudine rilassatissima. Il king fish alla brace è il pesce più buono che abbia mai mangiato, in un posto ho preso dai pescatori sulla scogliera 4 ostriche per totali 90 centesimi, mi sono contenuto per timore di scagazza ma a ripensarci avrei dovuto prenderne almeno una dozzina…
Compra la roba dalla gente ai lati della strada, l’alternativa sono le stazioni di servizio ed hanno i prezzi doppi.
La bevanda locale è il R&R, rhum locale che si chiama Tipo Tinto e bevanda gassata al raspberry, che se non sbaglio è il lampone, insomma un po’ un Cuba Libre col lampone invece che la coca. E’ caramellosissimo fino a due shot di rhum dentro ma se ce ne metti 3 in effetti è buono.
Maputo ho sentito dire sia che è sicura che è pericolosa, dovrebbe valere la pena fermarcisi un giorno o due, c’è un ostello che da Maputo organizza direttamente il transfer per la succursale a Tofo, se sei da solo considera l’opzione.
Molta e sottolineo molta attenzione, soprattutto sulla costa, alle zanzare: la malaria è un problema, così come al di fuori dei circuiti più turistici l’igiene è quello che è.
Se vedi un cobra stai fermo e chiudi gli occhi, quelli del Mozambico sputano il veleno mirando agli occhi. Non dare troppe confidenze ai gatti dei resort, o metti in contro di ritrovarti con una zecca in testa, come nel mio caso.
Prima volta in Africa?[/QUOTE]
Minchia viaggio bello tosto
dovrei raccontarti delle 2 settimane passate ad attraversare a piedi e machete la giungla delle montagne del Cardamomo, in Cambogia, da sud a nord, a base di riso in bianco e bestemmie, con tanto di puntura di calabrone e shock anafilattico

natura, machete e riso (e calabrone).
dei serpenti sputatori ho sentito che usano questa tecnica così quando chiudi gli occhi ti fregano il portafogli
Cmq ho asdato per Vilanculos

cmq seriamente il mio giretto in Mozambico è stato molto easy, in 4 con macchina affittata in Sudafrica, pernottamenti prenotati su tripadvisor in posti con minimo il bagno in camera (pischelle...).
Tornando alla giungla, è stata una mattata, l'intenzione iniziale era di stare fuori 5 giorni, poi un po' ci siamo fatti prendere la mano, un po' le guide o si sono perse o volevano andare a controllare in alcune zone se trovavano alberi pregiati da tagliare al ritorno... cmq bella la sensazione di stare in mezzo al nulla, bella la natura anche se non si vede un cazzo per la vegetazione fittissima e perché se non guardi costantemente per terra tra spine e liane rischi costantemente di accappottarti con tutto lo zaino in spalla. Zecche e sanguisughe a profusione, la notte un freddo inenarrabile. Le guide che alla domanda "arriviamo stasera?" rispondevano "Sì, sì", poi la sera montavano il campo e gli chiedevi "Avevo capito stasera, invece quand'è che usciamo da questo inferno?" e ti rispondevano "Sì, sì". Il ricordo più bello un concerto di rane e gechi lungo un ruscello dove ci eravamo accampati una notte (tutto in amaca). La prima settimana una meraviglia, la seconda decisamente una punizione autoinflitta involontariamente, e c'è mancato poco che non la raccontassi

PS: se Bear Gryllis non sa chiudersi un taglietto con una termite mi fa una ricca sega

ecco, mi sono ricordato il nome del parco che mi piacerebbe tanto andare a vedere nel nord del Mozambico: Niassa.
Oltre ai paesaggi incredibili, andare lì significa anche contribuire economicamente alla conservazione.
[YT]mE_rrmDLd38[/YT]
Per la par conditio, un filmato su Gorongosa, più verso il centro del Paese. Da anni si sta ripopolando di fauna, lì i paesaggi sono forse meno incredibili ma dicono che sia il parco con più varietà di paesaggi di tutta l’Africa, e immagino più commerciale- nel senso di attrezzato per il turismo.
[YT]BmIrK9a6ccg[/YT]
Cristo, come mi sta risalendo il babbuino…
Per quanto riguarda la questione surf, di cui sono totalmente ignorante, dicevo a Tofo h ovisto che ci sono parecchi diving e posti del genere, ho conosciuto un norvegese tatuatore che vive lì, essendo vicino al Sudafrica ci vanno tanti Sudafricani, insomma è abbastanza una location organizzata, festaiola, internazionale e chissà, magari anche scopereccia.
In un video tra i commen ti ho letto di un posto di Dio per il surf a nord [YT]m_3CM04TM2g[/YT] dovrebbe essere Rovuma Strand, sopra un fiume dalle parti di Pemba.
Riassumendo, a meno che tu non abbia mesi e pochi soldi, gli spostamenti sono moolto lenti, conviene spendere qualcosa per un volo in più. A pensarci bene farei Italia- (Joburg- Pemba tutta in aereo, surf e Niassa e poi riscendere lungo la costa in pullman se da solo, fare gli arcipelaghi di Quirimbas e Bazaruto e finale festaiolo e di nuovo surf a Tofo.