Morto Steve Jobs



lol

nymiieia intende dire: c'è chi ha inventato il touch screen e chi ha inventato il telefono (sono dei geni? ok sono dei geni) poi c'è anche chi ha unito i due per creare una qualcosa di nuovo (e sì, è un genio anche lui).


No infatti
Ma facciamo che se va avanti a dire cose già dette senza leggere il topic gli diamo 24h per recuperarlo con calma?
eh ma allora spiegate dai che le altre pagine hanno dei wall of text da paura


Questo in sostanza non può nè deve essere una discriminante per giudicare Jobs. Ogni "invenzione" deve meriti ad altro che l'ha preceduta.


eh vabbè l'avevo già scritto prima


Ma anche la cosa del bundle nike+shuffle ci stà


C'era già l'ipod? si

C'era già il conta passi? si


Ha unito il contapassi all'ipod gg c'è molto da dire...


anche perchè unire fotocamera a cellulare o internet a cellulare non sembrano cose fantascientifiche



Vabbè che forum di netgamers + corsa sembra assurdo però magari


Ovvio



Bello, Dante era un visionario. Mangiava segale cornuta, si faceva di acido lisergico e aveva le visioni. L'unica cosa in comune era forse che Steve un tempo si faceva.
In questa discussione mancherebbe solo Salvatore Aranzulla, divulgatore informatico (mai capito che cazzo voglia dire).


Eh... ovvio ma c'è gente che ogni volta se ne esce con "guardate che l'ha inventato 13 ore prima di lui cicciopasticcio, steve non ha scofpefto niente eheheheheh "
Sicuramente le innovazioni Apple sono state sul fronte HCI, e su questo non si discute. Mi fa semplicemente ridere di gusto chi parla di "innovatore", o di "ha progettato il futuro", o "cambiato le nostre vite". Cosa dovremmo dire di:

- Sony Walkman
- Cellulari Nokia
- Amazon Kindle

? Questi sono prodotti davvero innovativi. Jobs ha reinventato la ruota, l'ha fatta bianca, piu' cool e piu' tonda. Facendoti pagare il triplo.

Il capitalista per eccellenza.


mhh... si credo tu abbia ragione.
fare in modo che u qualcosa raggiunga la massa, puo essere inteso come innovazione.

No, non hai colto il punto.

Non stiamo parlando di cosa può accompagnare un iPhone o perché l'iPhone si accompagna bene a determinate cose. Il discorso è più alla base.
Che cos'è un iPhone? Cos'è che lo distingue da altri telefoni?
Il touch screen? No.
Le applicazioni? No.
Non sono i singoli elementi che lo compongono a renderlo particolare.

Se io compro un iPhone, lo compro da Apple.
Il design è di Apple. Il sistema operativo è di Apple.
Le applicazioni le scarico dalla Apple, ed è la Apple che le controlla e le garantisce.
L'assistenza è fornita dalla Apple, il software con cui interagisce con altri dispositivi e con cui viene organizzato è stato scritto dalla Apple.

Se io compro un Galaxy S II, lo compro da un rivenditore.
E' prodotto dalla Samsung. Il sistema operativo è di Google.

Iniziamo a capirci?

Quello che fa la differenza è l'esperienza complessiva di utilizzo del prodotto, è la somma degli elementi, il sistema che la Apple ha costruito e viene finalizzato dai suoi prodotti che non sono nient'altro che terminali con usi e scopi differenti che però hanno la stessa identica e familiare base.

La mela non è la marca del dispositivo.
Non è la feature, non è l'applicazione.

E' tutto il mondo che si configura intorno a quel prodotto, è presente in ogni singolo aspetto del suo design, della sua progettazione, del suo utilizzo.
E non pensare all'utente smanettone tipico frequentatore di forum online che può anche divertirsi a passare pomeriggi a flashare rom, a trovare modi per ottimizzare, a cercare cose da scaricare, a personalizzare.

Pensa all'utente che fondamentalmente compra un dispositivo per la sua funzione principale: utilizzarlo così come viene messo in commercio.
La Apple ha costruito una grande, enorme, mastodontica infrastruttura di cui i suoi differenti prodotti sono terminali d'utenza.

Tu non compri l'iPhone.
Compri l'esperienza Apple. Che resta simile a se stessa in tutti i suoi aspetti, è familiare, è rassicurante, comoda, pratica e bella.
A questo aggiungi un marketing universalmente ritenuto - a ragione - eccezionale, una cura per i particolari e una scelta di fasce di prezzo che l'hanno trasformato in uno status symbol e hai tutte le variabili necessarie a risolvere l'equazione del suo successo.

E' qui che nasce la fidelizzazione della clientela, l'innovazione geniale data dalla somma delle parti di ogni singolo prodotto e di tutto quel che c'è intorno, ed è qui che si configura pienamente la visione di Jobs. E' chiaro che la cosa, per funzionare, ha bisogno di vincoli - che ad alcuni non piacciono. Ma questo è tutto un altro discorso, quei vincoli hanno assoluta ragione di esistere valutando la cosa nel suo complesso, esattamente per quanto spiegato sopra.

Nota in calce: il mio pc è autoassemblato, non uso iTunes, ho un netbook e un portatile dell, non sono un fanatico della mela.


La faccio a te sta domanda ma vale per tutti gli altri.

Ma tu un prodotto apple l'hai mai usato veramente?

Tipo un iPad o un iPhone o addirittura un MAC!


tutte ste cose pero le puoi dire ad un funboy della mela.
l'utente medio, del pc, se ne frega della mela o di win.
basta che giri bene e che non rogne.

nel campo dei telefonini poi è l'oggetto a fare le differenza.


visti e provati tutti e tre, dal vivo non in negozio.
e posso dire che valgono tutto il loro prezzo.

edit : nimaye fuori controllo non ha scritto in verde


Nulla, out of the box, gira meglio di un prodotto Apple.
Proprio perché è tutto progettato per essere un unico insieme.

Non ci sono incompatibilità, non ci sono driver che sballano, non ci sono configurazioni da andarsi a cercare.
Esce già pronto, sistemato, curato e infiocchettato.

Prendi un iMac, collegaci un iPhone, passa la musica sull'iPod, sposta i dati sul tuo MacBook.
E' tutto assolutamente seamless, immediato e rapido. E simile, terribilmente simile.

Quello che ho scritto sopra è semplicemente il perché.

Jobs non ha imparato a contare fino a due prima degli altri.
Ha preso un sacco di due, ad alcuni ci è arrivato prima e meglio degli altri, e li ha sommati tutti quanti.
Ottenendo alla fine, nel complesso, un totale che è indubbiamente maggiore della somma delle sue parti.

Non è l'unico esempio di una cosa del genere eh, ce n'è più di uno.
E non è un caso che tutti quelli che mi vengono in mente siano prodotti di enorme successo - e allo stesso tempo, profondamente odiati da chi non li apprezza.


ma il perche è sbagliato

la apple è come tutte le altre case di pc e telefoni e tutti hanno esperienza in campo.
a volte ben piu della apple.
la apple la massimo, vende tutta una serie di prodotti che si interfacciano tra di loro al volo.
non è poco va bene ma non credo sia questo il motivo per cui un utente oggi sceglie apple.


Ho comprato un ipod nano, qualche anno fa. Ho scoperto che per usarlo dovevo installare itunes, un software DI MERDA. Buttato in un angolo.

Il mio coinquilino ha avuto in regalo un ipad, qualche tempo fa. Giocato un po', figo, bello schermo, messo su la demo di angry birds. Mi son trovato a pensare, "bell' oggetto, ma che ci faccio?" l'unica utilita' che ci ho trovato e' stato di navigare dal divano cosi' a cazzeggio, vado sulla pagina dell' NBA e scopro che non funziona perche' non ha flash nota: ho un tablet Lenovo dal 2008, ben prima che uscisse l'iPad, lo uso per leggere tutti gli articoli scientifici, scrivere, prendere note, sottolineare, etc.

Con l'iphone ci ho giocato un po', non mi pare ne' meglio ne' peggio di un telefono droid di alta fascia. Personalmente non ho uno smartphone e vivo benissimo.

Quando uso un mac mi viene l'isteria dopo 5 minuti. Zero controllo su quel che accade. Schermi molto belli.

Conclusione: no, Steve Jobs non ha cambiato la mia vita. Amazon e Google di certo, ma Apple proprio no. Anche perche' mi rifiuto di spendere il doppio per un portatile che fa le stesse cose.
non so, joyrex, spiegaci cosa fa il mac più di un pc per giustificarne il prezzo


Ma nulla, e' piu' bello, fa figo, un buon monitor, tecnicamente l'unica cosa che forse e' migliore e' l'OS - ma anche qui possiamo parlarne per ore.