Morire sul lavoro

Perchè riduceva troppo il bonus destrezza max. E’ l’Agile project e operations management.

Una roba del genere non può semplicemente essere intenzionale, senza armatura non avrebbe mai retto nulla a prescindere.

mah, forse intendeva - e mi sembra molto strana la cosa - che non era stata armata la parte tra il pilastro, o il trave, e il solaio.
come facesse a sapere che mancava l’armatura al pilastro (prefabbricato anch’esso) lo ignoro.

per capirsi, i ferri a u che si vedono sopra la trave qua

che vengono legati con ferri (monconi) sul solaio, una cosa tipo questa (non so cosa stessero posando):

1 Like

Io mi son fatto l’idea che , anche sentendo quel che passa in TV, l’appaltatore avesse una fretta della madonna di averlo finito

e qualcuno ha scordato qualche passaggio nel procedimento

Per una cosa del genere è molto probabile l’errore umano

Arbeit macht frei

di chi sei prigioniero? :look:

Non ero tanto informato sull’accaduto. Oggi ho sentito il tg ed i risvolti sono il solito schifo di gente sottopagata e con competenze sbagliate.

Nice.

Tutto molto bello ma tu sai perfettamente come lo so anch’io a cosa punta la norma e onestante che lo dica la UE cambia poco visto che suddette ale Parlamentari puntano a ben altro obbiettivo anziché adeguarsi all’Unione Europea

A me da fastidio che i politici usino morti di operai per fare la propria passerella, e questo ha fatto Landini.
Spiegami cosa c’entra il codice degli appalti pubblici con un’opera privata.

Inoltre non è che in ambito pubblico il subappalto esula dall’avere certificazioni o classificazioni soa per quello che deve fare.

Poi che una norma fatta sotto la lega abbia punti come minimo grigi nessuno lo nega, ma resta il fatto che non vedo l’attinenza della dichiarazione di Landini con queste morti.

1 Like

Mi spiace per te ma, no.

Landini è un sindacalista, non un politico, anche se i sindacalisti fanno appunto politica per forza di cose.
Non è comunque un cavalcare l’onda. Alfano ha detto “è il tempo del dolore e del silenzio”. Anche no, grazie.

1 Like

Era passato che probabilmente due vittime erano in nero, stranieri senza regolare permesso di soggiorno?
Ottimo direi.

No qui si dibatte di lana caprina come discettare sulle parole di Landini definendole demagogiche (per fare passerella)

Livello comprensione del testo: conte

Se Landini è convinto che la causa di questo incidente sia stata la pratica del subappalto, mi sembra logico che veda il (maggiore? Non sono informato sui dettagli delle modifiche al codice) sdoganamento del subappalto anche nel campo dei lavori pubblici come qualcosa di negativo, no?

L’importante è crederci

Mah, ad oggi potrebbero esserci un milione di cause.
Era progettato bene? Le fondazioni sono state fatte bene e coi tempi necessari? Il materiale aveva difetti? Il gruista ha lavorato bene? Quel poraccio dell’autobotte? I carpentieri? Il dl ha controllato? Il cse? E così via.
Ora, che il giorno stesso lui sappia già la responsabilità, dandola al subappalto (che poi magari si scopre che neanche erano in subappalto) e ancora peggio al subappalto in opere pubbliche quando era privata…

Un lavoro esteso come questo pensalo così: fai un incidente e devi rimettere a posto la meccanica e la carrozzeria. Meglio portarla dal meccanico e fargli fare anche il carrozziere o dal carrozziere e fargli fare anche il meccanico? Ecco, il divieto di subappalto è quello: non puoi affidare una piccola parte del lavoro ad una ditta specializzata a fare solo quella cosa, devi avere maestranze altamente specializzate in casa altrimenti il lavoro non lo fai (o lo fai come ti riesce meglio)

No che gli operai morti fossero in subappalto si sa già. Bisogna vedere invece se la responsabilità delle morti è della ditta in questione.

Ma non ha detto questo. Le sue parole sono state:

«Non sono solo le ennesime vittime in un cantiere, ma una situazione che indica come la logica del subappalto, dello sfruttamento del lavoro, del massimo ribasso stiano mettendo a rischio la vita delle persone.»

e

«Capiremo meglio nelle prossime ore quello che è accaduto a Firenze ma voglio far notare che questo governo ha cambiato il codice degli appalti reintroducendo il subappalto a cascata. È una follia.»

(dal Corriere)

Cioè, come ho detto sopra: lui è convinto che questa sia l’ennesima morte causata dalla continua ossessione per la riduzione dei costi, e che l’apertura ai subappalti anche nel pubblico sia un pericolo per i lavoratori.

2 Likes