Speriamo…
Sai, quel rumore di gas …
…
Speriamo…
Sai, quel rumore di gas …
…
Beh ma un gas in pressione che entra in un circuito “sottovuoto” per forza di cose fa rumore…
Poi a sensazione, ma ovviamente non ne so un cazzo, se avessi fatto i collegamenti falsi, con la contrazione del rame dovuta al freddo del fluido, non dovrebbe essersi già svuotato il circuito? Le pressione in gioco non sono basse…
dopo 72 ore di funzionamento ininterrotto (lo tengo a 26 gradi e lo alzo a 28 quando esco eh… mica 18!) sembra ancora reggere. ho anche fatto tutti gli isolamenti col nastro apposta su tutte le parti di tubo rimaste scoperte per i collegamenti.
anche io eh, sia chiaro.
Ma spesso chi è capace
1- se ne approfitta, sparando cifre veramente fuori di testa
2- non ha disponibilità a fare i lavori in tempi decenti
Bonus
3- mi scoccia pagare qualcuno per fare cose che potrei/saprei fare io in autonomia.
esempio: devo portare la linea elettrica in garage. c’è da fare uno scavetto di 10cmX10cmX6metri in cortile (cemento) per mettere il corrugato e poi far passare i cavi. per lo scavo mi hanno chiesto 600€. per FORSE 2 ore di lavoro. a cui aggiungere l’elettricista.
ora, capisco la parte elettrica che ha bisogno di certificazioni (e anche qui, si tratta di tirare 3 cordini da 6mmq, senza giunture ne niente… serve davvero tutta questa certificazione? una volta che segui le linee guida imho dovrebbe essere una cosa fattibile con autodichiarazione…), ma 600€ per rompere del cemento, mettere un corrugato, e buttarci su due cazzuolate di pappone di sabbia e cemento mi sembra davvero una cifra assurda. Risultato? settimana prossima faccio io lo scavo: due tagli col flessibile e un po’ di bestemmie col demolitore. (e prima che mi insultiate no, non passo i cordini da un guainato da ambienti umidi 3x6. e metto un magnetotermico differenziale a monte.
)
ma che discorso è?
per iniziare non è che ste cose le faccio invece di lavorare e usando tempo che mi verrebbe pagato.
ma poi, con sto ragionamento allora non dovrei più fare nulla…
cucinare? ma sei matto, se conti il tempo come se ti venisse pagato, spendi molto meno ad andare al ristorante tutti i giorni!
lavare l’auto? non scherziamo!
pulizie? lavatrici? lavare i piatti? portare giù il cane? ma per chi mi hai preso, una COLF?
poi, per fare i pignoli, l’R32 è in classe A2L, significa che non è tossico, e ha un basso rischio incendio. Inoltre ha un limite inferiore di esplosività del 12,7%. per paragone, la FARINA ha un limite inferiore di esplosività del 4,43%.
lato ambientale l’unico rischio è un elevato potenziale di riscaldamento globale (GWP=675) (non che la cosa autorizzi a scaricarlo in atmosfera, ma sono ragionevolmente convinto che uno a caso degli allevamenti di bovini della provincia abbia un impatto enormemente superiore…), mentre non ha assolutamente nessun effetto sullo strato di ozono (ODP=0)
Meanwhile la poIizia post@le:

Oggi mi hanno finalmente terminato la configurazione dell’impianto canalizzato della casa nuova ![]()
Peccato che oggi non faccia troppo caldo e non abbia senso spararmelo subito a temperature polari ![]()
Porco due, io non so manco montare delle mensole ![]()
Non è mai troppo tardi per imparare a fare due cagate nel fai da te.
È sicuramente troppo tardi per saperne come me.
Ma bisogna sapersi accontentare.
Umiltà prima di tutto.
Tu le mensole le prendi a calci fino a quando non si montano da sole
15 anni fa non ero capace neanche a piantare un chiodo.
negli anni ho fatto un pò di pratica e almeno due tasselli nel muro e montare mensole ecc lo so fare ![]()
ma se non si inizia non si impara mai
come mai canalizzato e non split? riesci a comandare diversamente le temperature nelle diverse stanze?
La casa è abbastanza grande, circa 150mq, e con il canalizzato abbiamo potuto mettere una bocchetta in ogni stanza (3 camere da letto, una cucina e un soggiorno con due bocchette). Possiamo comandare ogni bocchetta in modo indipendente, impostando temperature diverse o accendendone solo alcune.
Alla fine era la soluzione più efficace per climatizzare tutta la casa in modo flessibile
costo? 10k?
Grossomodo si, non ho le fattura sottomano ma tra macchinari, impianti e opere in cartongesso siamo più o meno su quella cifra.
Già che stavamo ristrutturando abbiamo fatto le cose per bene ![]()
mi han preventivato 2700eur per un clima con montaggio
mitsubishi kireia monosplit 18000BTU

a me pare uno sproposito, ma chiedo opinioni in merito
volevo metterlo ora per sfruttare il fotovoltaico appena montato, e scaldare un po la zona giorno dando una mano alla caldaia vintage che mi ritrovo ![]()
son almeno 1k € di macchine
dove hai il motore? distanza ui ue?

non ho idea di cosa vogliano dire ![]()
comunque installazione ex novo: sopra una porta-finestra, carotaggio muro, motore sarebbe messo a 2m di distanza(con corrente li vicino) poi un po di tubi per scarico condensa ma 3m massimo toh
da come la diceva lui sembrava abbastanza easy
ah OBI servizio installazione parla anche lui di 700+ a salire, quindi boh mi sa che e’ comunque “plausibile” come preventivo
pero’ sticazzi inizio a capire il topic
1k macchina e 1k installazione porcozio
mitsubishi ha 2 linee..una casa ed una industriale
io ho pagato quello da 7Kw (24000Btu) linea industriale 2400€ installlato con foro nel muro ecc ecc 8 anni fa
2700 a naso mi sembrano un po tantini
Sto facendo la stessa cosa anche io nella ristrutturazione di casa nuova, come ti sei trovato?
Io dovrò mettere due bocchette almeno nel salone (+ cucina open space) da 55mq, poi una per stanza.
Da quanto l’hai preso il motore tu per coprire 150mq?