Monster Train [cardgame roguelike]

Ho provato a cercare, ma non ho trovato il thread, anche se mi sembra strano

https://www.themonstertrain.com/index.html





Ci sto giocando da qualche oretta e lo sto trovando molto divertente.
Scopo del gioco e' difendere la pira del treno giocando delle carta alla "Slay the spyre", che possono essere creature / spell / etc...

Ci sono 5 clan da giocare, due disponibili dall'inizio ed altri tre da sbloccare (io per il momento ho sbloccato solo il primo) ed in ogni run dovete scegliere un clan principale ed un clan secondario che costituiranno il vostro mazzo: il clan principale identifica la carta "champion" che fara' parte del vostro mazzo.

I combattimenti mi piacciono un sacco. Il vagone del treno e' disposto da 4 livelli: tre livelli in cui i mostri combattono piu' il quarto, in cui si trova la pira che dovete difendere

Ad ogni turno il computer spawna mostri sul livello piu' basso del treno, ed il vostro compito e' giocare bene le carte per evitare che questi sopravvivano e salgano di un livello, avvicinandosi alla pira.

Ogni livello ha una capacita' massima di unita' che possono venire impiegate, e ciascuna unita' consumera' una parte di questa capacita', in modo da non poter mettere troppe unita' su un certo livello.

Come ogni buon roguelite, ad ogni partita si trovano carte, artefatti e mappe diverse, che vi permettono di avere partite sempre diverse.

Per 20 euro, secondo me e' un must buy, se vi piace il genere.
su steam ha recensioni estremamente positive, lo provo appena posso
Ho una 50ina di ore su questo.
Molto simile a Slay the Spire come idea generale, ma nell'esecuzione ha abbastanza differenze per essere un'esperienza completamente diversa. Molto molto bello, l'unico difetto è che la quantità di carte ed artefatti è relativamente limitata e le combinazioni vincenti sempre meno, man mano che uno avanza lungo le 25 difficoltà del gioco.


Legion of wax con largestone miglior carta del gioco
In un dev stream di qualche giorno fa, comunque, hanno fatto vedere un po' di contenuto nuovo che verrà aggiunto lungo la via - ogni girone è previsto che abbia la sua fazione, ed ogni fazione almeno due champion.
a me è piaciuto tantissimo, più di slay the spire (che rimane comunque molto più complesso ed un gioco della madonna)

sono covenant 16

lo consiglierei ad occhi chiusi a qualsiasi amante del genere



Questo è il Marvel vs Capcom rispetto allo Street Fighter che è Slay the Spire, se piace uno ci sono elevate probabilità che piaccia anche l'altro, anche se sono marcatamente diversi


Cov8 so far, sto facendo random/random per giocare un po' tutte le fazioni, altrimenti non smetterei mai di fare Remnant/Hellhorned o Remnant/Umbra. Il Rector versione reform è troppo forte per me.
random/random è il way to go per rendere sempre divertente il gioco
A me sembra esteticamente molto molto molto più brutto di slay the spire (che già non brilla).

mi fa pensare ad un brutto gioco per cellulare.
Se non piace StS (ma perché proprio per l'estetica? ) non è un gioco da considerare.
Appena vinto Cov8 con Awoken/Styigian, ho avuto un culo incredibile con gli artefatti:


Espansione 3/09
Uscita l'espansione, anche se non l'ho ancora provata perche' ho pensato bene di ricomprarmi il gioco su GoG e ricominciarlo da capo
Ho fatto un paio di run finora, senza covenant, mi sembra che tutti i nuovi eroi lavorino su casi più limite dei "base", tranne l'awakened, che essendo meno dipendente dalle cure, apre un po' il gioco.


Curioso l'umbra perché ti permette di non dipendere da morsel master e morsel maker.


I nuovi boss sono estremamente fastidiosi


La nuova musica è bella tanto quanto l'originale. Bella davvero l'ost di questo gioco.
Dei nuovi boss per adesso ho incontrato solo quella che ti sposta la cretura attaccata in fondo alla fila, ed e' stata veramente odiosa
Un po' di partite dopo:

Shardtail Queen non ha un body degno di nota, gioca attorno alle sue interazioni con gli imp. La carta che porta non è facile da incastrare in un qualsiasi altro mazzo se non Remnant, e se tiri fuori un transcend-imp e riesci a renderlo endless, la vittoria è automatica a prescindere da che upgrade le metti.

Wyldenten è una macchina da guerra. Quick condiviso con gli altri del piano, ottimo body, non dipende da cure continue ma puoi permetterti di prenderne una splashatina... gioca molto bene con tutti. La carta che porta non è un granché.

Solgard è difficile da proteggere ma snowballa in una maniera che l'altro campione Stygian neanche può immaginarsi. Basta mettersi uno squalo davanti e spammare magie. Inoltre il rework agli offering (che prendono il magic power x5), col fatto che la sua carta iniziale permette di giocarli con una certa consistenza, accelerano assai il gioco.

Primordium non l'ho ancora provato come si deve. Permette di stackare buff in un modo cui i morsel normali non si riesce a fare, quindi immagino stia bene con clan dove si stackano buff per l'intero piano... non direi che rende Penumbra obsoleto, a percezione è un cambio di stile.

Little Fade è terribile in confronto al Rector. Non ha una soluzione particolarmente consistente che sia una, però la carta che porta è molto forte.
Al solito prendo i giochi a distanza di anni dalla loro uscita ed affermazione

Vabbè, ho visto che c'è una cosa molto simpatica, il community challenge: una sorta di sfida sempre aperta, creata da un giocatore, a cui qualsiasi player può iscriversi. Si compete nelle leaderboard, come punteggio.

Io sono neofito e non conosco granché il gioco, quindi per ora ho impostato solo la seguente challenge:
- clan 1, Hellhorned
- clan 2, Awoken
- mutator, no
- coventant, 0
- link, monstertrain://challenge/NobodyEnginesNotice

Mi sembrava simpatico proporlo, anche per nuovi giocatori, visto che il gioco è in forte sconto su instant gaming (1.92 €)