Vabbè 12 non sono 8, con qualche piccolo compromesso ci giochi bene, io ci riuscivo pure con la 3080 che ne ha 10, ma sicuramente meglio i 16 che ho ora ![]()
Ho una 4070ti con l’LG ultrawide e per ora non ho avuto problemi. ARC Raiders per esempio mi gira a Epic a 140fps.
Arc però gira bene un po’ ovunque perché è un ue5 “castrato” e non prende molta Vram.
Se vuoi fare una prova per vedere se 12GB bastano conviene provare apposta dei giochi che la riempiono facilmente, tipo Indiana Jones o Cyberpunk col PT, però comunque bastano pochi compromessi per non avere problemi visto che ci riuscivo io con 10GB.
Indiana Jones gira male anche a 1080p ![]()
Alan Wake 2 in 1080p facevo fatica a farlo girare bene.
Sì io parlavo di riempire la Vram a quella risoluzione, Alan Wake gira di merda ovunque
ma va benissimo anche quello per provare.
Un conto è “non faccio tanti fps” perché puoi pure abbassare il dettaglio o usare un upscaling più marcato a quella risoluzione, ma è molto più fastidioso sapere che potresti fare tanti fps ma saturi la Vram, come succedeva a me su Indy con la 3080 con 10GB e mi toccava mettere le texture a medium, e rispetto al 1440 succede più spesso.
Però 12 diciamo che per ora a quella risoluzione sono il minimo per non dover scendere a compromessi troppo grossi.
Intanto vediamo se fanno un’offerta decente e poi la scimmia deciderà.
Ho comunque un monitor discreto ( MSI MAG274QRF-QD) ma passare all’ AW3425DW credo sarebbe un bel upgrade anche nella qualità visiva
io ho un Odyssey G9 dal 2021 e mi trovo da dio, sopratutto per la curvatura molto accentuata. Lo uso principalemente per lavorare ma anche per giocare. Ripeterei l’acquisto se mai lo dovessi cambiare!
io ho un AW3423DWF (che epnso sia uguale a quello che vuoi tu ma solo a 165hz invece che a 240, che per me va benissimo) e arrivo come te da un ottimo IPS, quindi ti confermo che l’upgrade della qualità visiva è veramente tanta roba.
Once you go oled you never go back
OLED e’ un gran miglioramento. Se hai la possibilita’ io andrei a vederli piu’ che altro per scegliere la curvatura.
bhe oddio mica tanto, e se anche supportano in game magari hanno ancora i menu a 16:9…
essendo 2025 mi aspettavo una migliore copertura in questo però vabbe. anche sticazzi
Io sinceramente ho visto il supporto anche in titoli in cui non me lo aspettavo, poi ovviamente meglio di più che di meno
però pensavo peggio quando l’ho preso.
Per il momento è in offerta l’LG Ultragear a 660. Attendo di vedere se mettono anche l’Alienware e decido cosa fare.
IMHO dipende tutto dal tipo di curvatura che vuoi. L’alienware e’ un 1800R, l’LG un 800R.
Preferisco meno curvatura.
altra piccola nota molto importante imho:
alienware/dell è l’unica che ha sui pannelli oled la copertura di 3 anni garanzia a differenza di LG ad esempio o altra marche che arriva solo a 2
quindi valutate anche questo non ho avuto modo di saggiare il servizio cliente però ecco…
Io avevo un Alienware laptop, e l’assistenza non era male. Mi si era sfondata la scheda video e un tecnico e’ venuto a casa mia a sostituirmela ![]()
I tuoi occhi si stancano meno con un 1000R o la cosa più vicina a quel raggio
Comunque l’LG sta a 598. Non male.
Direi che non è destino, l’unico giorno che non ho potuto controllare il prezzo perché ho avuto mille casini (ieri) hanno messo l’alienware a 645 ![]()
Smettila di ricordarmi che ora costa quasi 200 euro in meno di quando l’ho preso io ![]()