Mondo off road: i forti della val di susa: jafferau.

Avvicinandomi al mondo dell'offroad, ho scoperto che uno dei paradisi del nord italia e' la val di Susa: prima della prima guerra mondiale furono costruiti numeroso forti sui cucuccoli delle montagne, lungo il confine fra italia e francia: forti rimessi a nuovi prima della seconda guerra mondiale, e collegati dal genio con un opera possente, la La strada militare 79. Possente perche' l'altezza e' considerevole, il forte jafferou ( o quel che ne rimane: gli accordi di pace post 45 ci hanno costretto a disarmarli e far saltare i tetti...) sta a 2800 metri

Incollo il report del viaggio fatto per un altro forum, perche' sono zone e percorsi che quasi nessuno conosce.

Ieri assieme a Micmala e ad un altro ragazzo con un vitara abbiamo finalmente affrontato l'ascesa al forte Jafferau

Le auto: Io portavo la mia sport liscia liscia con le micheline mezze offroa , Micmala una limited coi rialzi e le at , Il ragazzo un vitare con 7 cm, gomme maggiorate and so on

Il percorso: questa e' la traccia gps: https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=19096770

partiamo da Savoulx: la strada e' ben tenuta e abbastanza larga, i tornanti rampano un po' ma nessun problema particolare: ad un certo punto scendiamo e arriviamo alla galleria dei saraceni

La galleria e' chiusa: ci hanno messo sopra dei sassi, ma qualcuno li ha coperti di terra creando una pista: magari si passava anche, dipende un po' dall'altezza del tetto... ma un albero sulla strada ci ha tolto ogni velleità: mentre esploravamo la zona un paio di moto ci sono passate attraverso.

Torniamo indietro e andiamo verso il col basset:

Un falso piano dove la strada regge bene: diventa piu' pietrosa e un pelo piu' difficile solo in vista del forte jafferou: infatti dopo un dosso, probabilmente a casua dalla mia esperienza, ci lascio il passaruota :

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31...61d&oe=5A302C6D

Nei pressi del forte mangiamo, e facciamo un piccolo esperimento: come va la rinnegata in twist?

La trazione non fa una piega, avrebbe benissimo potuto andare avanti, se non fosse stato per il rischio di ribaltamento :woot:

Ci consultiamo un po' e decidiamo di provare a scendere dalla strada delle piste, che va a Bardonecchia: ecco, per me e' stata davvero dura: la strada e' piena di canali, stretta, piena di sassi: Micmala con quei pollici in piu' non ha avuto grossi problemi, io un tot di volte il paraurti a spazzaneve lo ho strisciato!!! fatta tutta in prima e coi freni tirati, ho potuto notare la rinnegata di Mic spesso su 3 ruote, e con una posteriore completamente bloccata... Secondo me, senza le ridotte e qualche cm in piu' in salita proprio non ce la si farebbe, causa anche l'altitudine.

Scendiamo un po', riprendiamo lo sterrato e fermiamo ad un forte di cui non conosci il nome, e li si ferma la registrazione, in realtà abbiamo proseguito con la strada e abbiamo chiuso l'anello.

Che dire, un bel giro, ringrazio tutto quanti!
Paradisi di che? Lo sarebbero anche ma fa fuoristrada ormai è vietato ovunque, piu' che mai in Piemonte. Io con la moto ho smesso da tempo per quello, di farmi fermare dai forestali 3 volte su 4 e fottermi il we che avevo pianificato apposta per fare il giro in enduro, mi sono rotto.

Ma la val di susa e’ particolare: ha un congruo numero di percorsi famosi regolamentati in maniera decente ( chiusi al traffico motorizzato solo alcuni giorni alla settimana) e in genere pochi sono vietati.

Infatti abbiamo beccato inglesi, svizzeri, tedeschi, un po’ di tutto