[Monaco/Monk] Class Thread - Guida Pratica alle arti Shaoilin!

Visto che ormai sono passate quasi 48 oredall'open dei server di D3 isogna iniziare a fare i conti con mostri sempre più determinati, a questo avviso le stats vanno scelte con un certo criterio. Come avete vestito il vostro monaco? Quali sono lestatistiche che prediligete per l'equip?

Eventuali commenti sulle mosse e party build sono graditi.

Ad esempio io:
Con il monaco riesco ad utilizzare solo armi molto veloci (1.4 in su), ovviamente destrezza come statistica primaria, poi incremento il danno dei colpi critici.

http://eu.battle.net/d3/it/calculator/monk#aZgVTQ!ZY!aaaaa

L'arma veloce fa si che lo spirito non sia mai un problema e la runa thunderclap mi teleporta sui nemici lontani e di tanto in tanto interrompe i loro attacchi, cosa che abbinata alla grande velocità rende il gioco molto divertente. Aspetto con ansia il 28 per cambiare runa sul calcio rotante in modo che non sbalzando più i nemici io possa farne una poltiglia informe esplodendoli aoe.


Voi invece che combinate col vostro monaco?

La build è questa, utilizzata in particolare nello

Spoiler

scontro contro Belial


, in gruppo avevo mago e demon hunter.
Spirit reagenti con passiva che cura alla uso di spirito

Aoe a manetta e vado come un treno

2W
Occhio però, che con la frase


Spoiler

nello scontro contro belial




hai bello che spoilerato


Non mi sembrava uno spoiler, in fondo sarebbe come dire che:

"In d2 lod combatterai contro Baal"

è uno spoiler. In ogni caso, sry lo stesso, farò più attenzione.

Tornando IT ho visto che passato il livello 20 è indispensabile avere 1-2 pezzi che diano vita in quanto si rischia di morire oneshottati, per il resto la spec doppia veloce continua a rendere bene, appena trovo una 2H buona provo a fare come ha suggerito spycom.
Ecco la mia build, lvl 31, bilanciata sia per gruppi numerosi che per scontri con boss e mob più resistenti.

Spoiler

Ho appena ficcato Azmodan nella trappola dei ghostbusters



http://eu.battle.net/d3/it/calculator/monk#aegjTQ!Yce!bZZaZa
Il 2handed non mi piace proprio, con l'attacco principale sono troppo, troppo lento, inoltre mi sembra di non aver ancora trovato niente a due mani che mi dia lo stesso danno o superiore di una combinazione a due mani.


Seguendo l'aritmetica basterebbe guardare il DPS per vedere quale arma è la migliore del monk. Però non è un compito di matematica, è un videogioco, e anche a me dà più soddisfazione la doppia fist weapon, anche se ci sono dei daibo veramente cazzuti. Ad ogni modo (sopratutto in normal) userei l'arma che ti aggrada di più, senza stare a farsi troppe pippe sul danno.
p.s. ho notato che i daibo con buoni danni li trovi circa dai lvl 18 fino al 23 e poi dal 29 in poi, c'è da dire che è un arma che secondo me droppa pochissimo, e infatti quelli che ho usato io li ho craftati e non sono per niente male.
Yes anche secondo me. Ma anche come abilità, uso quella con il teletrasporto runato come attacco principale ma switcherò ai mille pugni che semplicemente mi piace di più
Ma la cecità AoE non lo usa nessuno?
A me non è mai piaciuta visto che non cura non scherma e non fa danno. Il monk non stunna, il monk c'ha i pugni nelle mani
Questa è la mia da farming: http://eu.battle.net/d3/it/calculator/monk#WZXfih!Yce!abaaaa
di base us il Cyclone Strike per buttarmi addosso i mob, e poi con shift+sx inizio a colpire aoe con Crippling wave. Sweeping wind lo uso solo in scontri molto numerosi, dove effettivamente viene valorizzato parecchio. e per il mantra mi trovo semplicemente bene con quello agilità.
Lashing Tail kick lo uso semplicemente per recuperare vita con trascendence, ed è anche l'unica con cui mi trovo bene come secondaria
Livello 28 comunque :E
Tips utili:

Ieri sera (Monk lvl 16) mi sono messo a fare un poco di theorycraft per capire un pochettino meglio come funzionano i danni in relazione con le armi.
Posso parlare solo del monk perchè su quello ho fatto le prove, e già con un amico in TS vedevamo che il suo baba cambiava rispetto al mio monk.

Allora, da quanto ho potuto notare:

I danni (DPS,il valore scritto grosso) dell'arma che hai in offhand non influiscono se dualwieldi.

Se tieni equippato solamente 1 arma (senza scudo nell'altra e senza niente) non fa differenza se la metti a sinistra o destra (Al Baba per esempio questa differenza c'era)

La velocità d'attacco è influenzata da un 60-70% della velocita dell arma in Main Hand e il restante 30-40% dalla offhand. Se per esempio invertite offhand e mainhand la velocità puo' cambiare (se hanno due velocità differenti)

Anche i danni tengono la relazione come per la velocità d'attacco.la main hand conta con una % maggiore nella media delle statistiche

Se equippi uno scudo in offhand invece che un arma, il tuo danno non ne risente.

In offhand vengono considerate solamente le stat dell'oggetto.
Es:
Ascia del dimonio infoiato lebbroso
dps 15
+2-4 danni fulmine
1% danno ritornato in vita


Se la metti in offhand, solamente le 2 stat blu influiranno sul tuo danno (anche la velocità d'attacco) ma il DPS dell'arma non darà benefici.
Se equippi per esempio uno

Scudo del dimonio infoiato lebbroso
Def 200
+2-4 danni fulmine
1% danno ritornato in vita


I tuoi danni rimarrano QUASI uguali. Dico QUASI perchè lo scudo non avendo velocità d'attacco ti fa "perdere" qualcosina ,dato che la velcoità d'attacco sarà influenzata solamente dalla tua main hand, non avendo una offhand con cui fare media.Naturalmente i 200 di armor dati dallo scudo vengono applicati correttamente sul tuo pg

Alcuni 2 hand che ho trovato mi aumentavano notevolmente il danno totale (non ho capito secondo quale logica..work in progress ) ma facevano meno attacchi al secondo ...quello sta alla tipologia di spec che usate..se vi serve parecchio spirito,per ora pare convenga usare 1 hand+scudo/ Dual Wield per rigenerarlo fast.. se invece siete ben messi come regen spirito, il 2 hand conviene

Bho'..questo è quel poco che per ora sono riuscito a capire e confermare con prove direttamente in game...
io ho fatto dei test con arma a 2 mani o doppia arma e devo dire che la doppia arma secondo me è nettamente superiore(almeno fino ad ora e sto al 26), non tanto per il damage quanto per lo spirit regen, la build per l'encounter spoilerato per me è stata full self healing+ qualsiasi cosa che aiutava a schivare/boost di speed
p.s. la mia è solo un opinione ho appena iniziato su d3
iniziato anch'io col monaco, misero lvl 5 per ora

P.S. Shao Lin si scrive senza la i in mezzo


Sono a 30 km da casa... ma DEVO SAPERE DEVO PRVARE OMG

LIvello 32, fine del primo giro, in alcuni momenti ho superato i 2 attacchi al secondo... che dire, ken shiro mi fa una pippa.


Prova questa:http://eu.battle.net/d3/it/calculator/monk#aZgVTQ!Yce!abaaaa

Deliziati con la combo:
Palmo esplosivo e colpo delle 7 direzioni su mob elitè.
1007% danno dell'arma e 12% di danno preso in più dal mob.


Tengo solo il seven sided strike che penso sia uno degli attacchi più OP del gioco. Exploding palm è concettualmente una figata supergore ma non mi piace, mi pare che faccia il solletico ai mob. Per il resto la campana non la cambierei nemmeno per un fustino di dash e per il main uso quello che ho appena sbloccato, way of hundred fist con la terza runa che aumenta di un botto la velocità di attacco (ho una 2hand).

edit: aggiorno la mia build http://eu.battle.net/d3/it/calculator/monk#UeXjTQ!Yce!ZZbaZa
con la runa blazing wrath sul defensive mi curo e aumento ancora di più la velocità di attacco, proc del main + buff della defensive = picchio lo spazio tempo
Inoltre con questa build e il daibo 2 hand l'ampolla dello sperma mi si fulla abbastanza in fretta.
Il palmo esplosivo non fa molto di bleed, ma se uccidi il mob mentre ha il debuff muore facendo in aoe il 30% della sua vita totale in danno, che non è proprio solletico. Comunque cambianomolto le abilità da dw a 2h.
Buco perchè ho iniziato pure io col monk. Level 7
Al momento è decisamente troppo presto perchè possa dare una mano a fare theorycraft, ma intanto leggo tutto con interesse
Come abilita primaria non mi dispiace crippling wave sui gruppi di mob,fist of thunder lo uso sui singoli(ho provato a tenerli tutti e 2).

Discorso dual wield,da buon niubbo non capivo perche' a volte equippando una off hand al posto dello scudo mi segnava danno minore.

Dopo ho letto che ovviamente se hai armi con dps molto differente ,tipo 15dps in main e 10 in off ci perdi,perche' anche se guadagni 15% attack speed,colpendo con le 2 armi in alternanza la differenza di dps si sente,rispetto a colpire sempre con la main.

Ho provato anche la combo/farming ciclone>campana>calcio ma non mi intrippa piu' di tanto.

Exploding palm e' figo quando ti trovi tipo un elite e mobbettini attorno,se lo tiri sull elite mentre muore fai piazza pulita in un attimo .

Seven side strike a primo pelo non mi e' piaciuto,pero' gli daro' ancora una possibilita'


Ecco, elité con mobbini, al 50% di vita exploding palm ed immediatamente seven side strike (colpo delle 7 direzioni) l'elité scompare, garantito, specie se metti le rune per incremento danno ed hai l'exploding palm che fa prendere il 12% di danno in più al target.(ottima runa anche per il coop)