Momenti videoludici che vi hanno lasciato a bocca aperta

1 Like

quando mi regalarono final fantasy 7 per pc a natale ma il giorno dopo io sarei dovuto partire per il “campo invernale” con gli scout (limortacciloro) quindi mi svegliai tipo alle 4 del mattino per installare il gioco sul 200mhz, lentissimo, con il midi sotto :love:
l’intro :love:

sarei dovuto stare via una settimana, in realtà rischiai la morte e me ne tornai a casa 3 giorni dopo con 40 di febbre

per me quake 2 ha fatto lo stesso effetto
ho perso il conto delle volte che l’ho rigiocato ma la meraviglia e l’adrenalina della prima volta, indimenticabili
ad oggi rimane il gioco per me più importante

e poi, sicuramente già citati da altri
il trenino di hl
lo sbarco in normandia di medal of honor
hl2, in generale, mi ha rapito
anche il finale di portal
ricordo poi quando scaricai la alpha di doom3, che avevano buttato in rete, e ricordo che rimasi impressionato dalla grafica, e vedendo i tubi che uscivano dal muri ripetevo come inebetito “ma sono tondi…”

infine, lo so che tanti non concorderanno, ma fallout 3, in certi punti il mix di eventi e atmosfera secondo me erano perfetti, ho speso una quantità di ore su quel gioco che superano ampiamente il patologico

1 Like

quello fu un grande momento, io e il mio socio dell’epoca avevamo PC che non erano in grado di andare oltre i 10 fps e ricordo che andammo in motorino a casa di un amico che aveva una RADEON 9700 PRO il sacro graal inottenibile e a lui girava liscio e rimanemmo stupefatti a fissare per ore il bump mapping e le superfici sui muri e sui mob :love:

1 Like

La prima volta che ho battuto Firkraag.

Sono passati 20 anni ma ancora me lo ricordo.

Avevo il party a pezzi, unico sopravvissuto Jan Jansen.

Il drago gli si avvicina, una sola zampata e sarebbe morto. Riesce a castare fulmine, il drago va giù carbonizzato.

Lo gnomo Jan Jansen, l’uccisore di draghi. :lode:

Ne dico una poco conosciuta: il finale del terzo gioco di Professor Layton su DS, Professor Layton ed il Futuro Perduto. E la spiego.

In questo gioco è molto rilevante il passato del professore. Circa una decina di anni prima la sua fidanzata, assistente di uno scienziato, è rimasta uccisa (assieme a molte altre persone) durante la presentazione in pubblico di una macchina del tempo costruita da quello scienziato quando la macchina ha avuto un malfunzionamento ed è esplosa. Layton aveva cercato di indagare e di adoperarsi perché lo scienziato si assumesse le sue responsabilità, ma aveva dovuto riunciare per via degli agganci che lo scienziato aveva nel mondo politico ma anche con la mafia (Layton è letteralmente stato gonfiato di botte ed abbandonato in un vicolo di Londra come avvertimento di smettere di rompere i coglioni).

E qui iniziano gli spoiler.

Il “cattivo” del gioco è il figlio di una coppia che è rimasta uccisa nello stesso incidente in cui ha perso la vita la fidanzata di Layton e che vuole vendicarsi dello scienziato, che nel frattempo è diventato primo ministro del regno unito. Per cercare di fermarlo Layton viene aiutato anche dalla sorella minore della sua fidanzata. Alla fine il “cattivo” viene fermato ma per via delle sue azioni la verità viene a galla, ed il primo ministro viene arrestato. Tutto bene? Non proprio.
Viene fuori che la sorella minore della fidanzata di Layton, che l’aveva aiutato a risolvere la situazione, è in realtà la fidanzata stessa: durante l’esperimento, dieci anni addietro, la macchina del tempo aveva in effetti funzionato prima di esplodere, lanciando la fidanzata di Layton dieci anni nel futuro. Ma la macchina aveva funzionato solo in parte, e di lì a poco esaurirà la carica, riportando la donna indietro al momento dell’esplosione, e nulla può essere fatto per prevenirlo.
Layton e la sua fidanzata quindi si dicono addio per l’ultima volta, con lei che gli dice “Mi ricorderò di te e del nostro futuro perduto.” Poi se ne va girando un angolo. Layton si rifiuta di accettare questa cosa e la insegue, ma quando gira l’angolo anche lui… lei è già sparita.

Io quel gioco l’ho finito sul DS in camera mia tipo alle due di notte perché tanto m’aveva preso, e la mia reazione è stata:

1 Like

Tornado della digital integration, per la prima un simulatore per computer ricreava una aereo da combattimento puntando sul realismo e non sulla giocabilità (anche più di falcon 2.0)

cosi su due piedi ricordo con grande piacere quando in un god of war uccidi un cattivone a mani e poi ti fa premere r3 e l3 sugli analogici del controller della play e gli infili i pollici negli occhi al cattivo UAU

quello fu un momento notevole della mia esperienza videoludica

poi giocare a duke nukem 3d in lan su lpt1 col mio amico alle superiori era semper fico. era fichissimo duke nukem 3d <3

Io ho rischiato di essere bocciato in quarta superiore per colpa di ff7 su psx, 20 giorni di fila di sega a scuola p r giocarci :rotfl:

Btw io dico il primo Doom sul mio 386 dx40 a cui avevo appena messo la soundblaster

2 Likes

La cutscene della morte di Lisa in SH1

2 Likes

A parte i grandi classici, come il già citato Monkey Island, senz’altro citerei What Remains of Edith Finch.
Per me è stata proprio un’esperienza interiore.

2 Likes

Ce l’ho in lista d’attesa da un sacco, appena trovo il tempo e sono dell’umore giusto recupero

I due Red Dead Redemption, entrambi hanno un momento in cui la trama e la musica convergono e mi hanno ammutolito.

4 Likes

Alcune sono state gia’ dette (BG1, Disco Elysium, Edith Finch), aggiungo anche:

La opening di Breath of the Wild

3 Likes

ah altro momento a bocca aperta
il finale del primo diablo, di notte, su un portatilino terribile prestatomi da mio padre
uccidi diablo parte la cutscene in cui tu, protagonista, prendi la soulstone e te la ficchi in testa

sipario

1 Like

Anche io ne ho un’altra anche se è totalmente personale.

Quando comprai la ps1 dopo un estate passata a lavorare da regazzino, non avevo ancora la Memory card ma avevo il cd di Resident Evil 1 masterizzato già pronto :asd:

Giocai tutta la prima notte senza poter salvare, e fu un esperienza terrificante e bellissima allo stesso tempo dominata dall’ansia di non poter morire. L’idea era lasciare tutto acceso mentre aspettavo la Memory card che sarebbe arrivata il giorno dopo, ma il serpente del camino si mise in mezzo al mio piano e mi ammazzò :asdsad:

Totally worth It perché mi ricordo ancora quella notte con estremo piacere.

1 Like

…i corpi a fare gli effetti bambola su ut2000 :rotflfast:
un pomeriggio a vederli cascare

“NOOOO CHE CAZZO FAIIIIII”

2 Likes

strappalacrime potente che ti lascia piagnucolante in un angolo il finale di “to the moon” che non so se qualcuno qui dentro ha giocato

un gioco che ti strappa il cuore

2 Likes

quando parte questa. :cry:

…e l’hype con il trailer di skyrim, soppiantato poi dalla delusione per il gioco :no: