Momenti di gloria e nefandezze assolute

Dato che non giocato a giochi sprintosi online da tempo immemore (negli ultimi anni ho giocato solo a giochi di carte relegando il gaming più ciccioso a single player su console) ho riscoperto nell'ultimo anno e mezzo il gaming online su pc.
Interagendo con le community di giocatori principalmente di SoT e ora di Hunt qualche volta mi si è palesato davanti qualche evidente caso di cheat, molto molto sporadici comunque.
Ebbene, tra i vari aneddoti personali relativi al gaming (che siano relativi ad attacchi di gastrite, soldi scommessi, amici che mi hanno sbattuto fuori di casa gridando alle 4 di notte d'inverno per colpa di Burraco eccetera) mi è tornato in mente una volta in cui cheattai come un animale con dei miei amici a quake 3.
Era estate, periodo scuole superiori quindi le mie mattinate scolastiche passavano tra dormite sul banco e partite di magic in fondo alla classe durante le lezioni e nottate di nerding leggendario a Ogame e Ultima Online.
Giocavo parecchio anche agli fps ma avevo una linea di ultra merda per cui non facevo altro che incazzarmi.
Con un gruppo di miei amici decidemmo di organizzarci una lan casereccia nel capannone di uno di loro, quindi prendemmo case e monitor crt e ci preparammo per una 3 giorni di fuoco.
Tutti giocavamo a quake fra le varie cose e io ero il più smanettone. Provavo varie versioni di client, mappe, mod, bot per allenarsi eccetera e fra le varie cose scoprii e trovai un aimbot, di cui non ricordo il nome, che funzionava perfettamente
Si da il caso che quell'aimbot dal funzionamento garantito funzionava solo con, me lo ricordo alla perfezione perché questo numero è passato alla storia tra di noi, con la versione 1.17 del client e il gioco era già passato a versioni successive tipo 1.21 salcazzo e passa.
Con la scusa che ero lo smanettone e potevo passare a tutti mappe e mod nuove forzai subdolamente tutti a downgradare la versione del client alla 1.17 e iniziammo a giocare.
Regà scoppiò il delirio.
Non ho mai sentito tanti porconi tutti insieme come in quei giorni.
Io mi limitavo a premere il pulsante medio del mouse ogni tanto per shottare gli amici di railgun per arrivare alla testa della classifica mentre mi facevo uccidere sporadicamente.
Gli altri che tiravano legnate ai case e ai monitor, un amico addirittura puntò i piedi al case e spezzò la tastiera in due, un altro strappò il filo del mouse .
Dopo tot partite mi misero un "osservatore" dietro che però non riusciva a capire se le kill erano legit o no.
Ho scelto di narrare questo evento perché è il primo e più vergognoso che mi è venuto in mente, sono sempre stato un giocatore legit ed ultra scarso tranne in quei tre giorni di lan e delirio memorabili.
Quali sono i vostri aneddoti relativi al gaming, non necessariamente digitale, che più vi sono rimasti impressi?
Zero cheat policy

Attivarte il tuco segnale
ma porca puttana

Personalmente, su world of warcraft, inizio cataclysm. Assieme ad un amico abbiamo messo su una bella farm di account bot che farmavano risorse di ogni tipo. L'intero sistema era perfettamente oliato e funzionante, i bot giocavano 24/24 7/7 farmando miniere, erbette, pelli, vendendo la roba all'asta e inviando il denaro su account secondari.

Il tutto per vendere gold per soldi reali.

La cosa è durata tipo 2 anni. Mi ci sono pagato due crociere e un pc nuovo.

Alla fine mi sono rotto il cazzo e ho smesso.

La roba assurda è che l'anno dopo sono stato permabannato per botting perché uno dei miei personaggi stava questando autonomamente (senza dare fastidio a nessuno; l'ironia eh?).

----

Altra roba interessante, conosco almeno due "pro" players che che una decina di anni fa cheattavano in arena pvp. Il cheat più comune era ridurre il global cooldown.

Sorry blizzard but the chad cheaters get the pvp mount
Mai cheattato in vita mia, non ne ho mai capito il senso. Mi piace vincere giocando correttamente, usando gabole non trovo il gusto.

Single player avrò usato qualche cheat nei giochi vecchi (tipo age of empires), poi ho smesso pure lì (anche perché ormai non ci sono quasi più cheats pure lì)
Io cheatto solo nei single player e quando lo faccio solitamente vuol dire che dopo 24h quel gioco e' disinstallato perche' mi son rotto gia' i coglioni e sto vedendo se con i cheat, andando avanti, migliora.

Di solito non migliora

BTW, quindi adesso che hai la linea buona e va tutto alla grande negli fps, giusto gig... oh wait
Mai cittato online, per me è inconcepibile.
Personalmente sarei addirittura favorevole al fare causa ai cheater, nei casi palesi al 100% e portarli in tribunale.

Quantomeno se si parla di tornei con soldi in palio.
Frode sportiva bella e buona, multa gigantesca e divieto di partecipare a qualsiasi torneo, a vita.
Se strimmi, qualsiasi piattaforma ti deve bannare a vita.

Offline non c'è niente di male, ricordo ancora i tempi dell'amiga dove i cheat erano attivati di default nei giochi e durante l'intro dei gruppi pirata, potevi decidere se disattivarli
Semmai il problema è che se il gioco mi spinge a cittare, vuol dire che c'è qualcosa che non va e come dice crius, è un gioco di cui probabilmente mi stuferò presto.
Finali mondiali WCG a Monza, 2006, Need for Speed, groupstage, in gruppo ero con un mio compagno di clan ucraino, favorito per la vittoria finale, ci allenavamo da un anno insieme, gli avevamo condiviso settings, strategie, tutto, eravamo anche fieri di averlo in clan con noi. Caso vuole che nello stesso gruppo c'era un altro giocatore non ricordo se sempre ucraino o russo ma credo fossero compagni di nazionale o comunque amici. Ultimo match, io sono secondo nel girone, lui primo, gioca contro il terzo e se vince passiamo entrambi. Lui favorito per la medaglia d'oro, l'altro bravetto ma niente di che tanto che dopo qualche curva ha già un distacco chilometrico. A un giro dalla fine siamo pronti a festeggiare, lui si schianta (volutamente) contro una casa, io e miei compagni gridiamo allo scandalo, questo praticamente smette di giocare, iniziano a volare insulti, l'arbitro ci (mi) caccia dall'area di gioco. Da quel giorno non ci siamo più guardati in faccia, sogno ancora di poter gustare la mia vendetta un giorno.
LAN con amici a cazz of duty 1, sniper arena, free for all. Mi apposto in un sottoscala al terzo piano di un edificio in rovina, sono coperto 3 lati su 4. Apro la chat: "dove sto adesso, sono incecchinabile". Due secondi dopo, mio cugino mi picciona. A distanza di 20 anni abbondanti ogni tanto sta storia torna a galla a tormentarmi.

Team deathmatch su UT2004, sto con poca vita e zero armi, mi tirano addosso una shock ball, angolo lo scudo ALLA PERFEZIONE, la combo mi prende in pieno ma lo scudo la assorbe e volo lontano col dito medio alzato. Peccato però che atterro al piano di sotto della mappa e schiatto per i danni da caduta.

Ancora UT2004, fui il primo a chiudere la combo dal lift della 100 a zona flak (edit: DM-Campgrounds-G1E), combo successivamente imitata da molti, ma chiusa da pochi.
In quell'epoca feci anche segnare un 400% di precisione col bio (screenshottato). Sul CTF demo catturai una bandiera killando uno che era diventato invisibile con l'adrenalina nella zona dei ponti, per poi shottare un redeemer al volo prima di cappare. Vinsi anche un 2on1 contro due teammate.

Per quanto riguarda i cheat invece, sono il diretto responsabile di circa il 90% dei ban su quelli che furono i server NGI di UT2004, soprattutto quelli demo che non avevasno protezioni anticheat.

[QUOTE=raz3r;20451712]Finali mondiali WCG a Monza, 2006, Need for Speed, groupstage, in gruppo ero con un mio compagno di clan ucraino, favorito per la vittoria finale, ci allenavamo da un anno insieme, gli avevamo condiviso settings, strategie, tutto, eravamo anche fieri di averlo in clan con noi. Caso vuole che nello stesso gruppo c’era un altro giocatore non ricordo se sempre ucraino o russo ma credo fossero compagni di nazionale o comunque amici. Ultimo match, io sono secondo nel girone, lui primo, gioca contro il terzo e se vince passiamo entrambi. Lui favorito per la medaglia d’oro, l’altro bravetto ma niente di che tanto che dopo qualche curva ha già un distacco chilometrico. A un giro dalla fine siamo pronti a festeggiare, lui si schianta (volutamente) contro una casa, io e miei compagni gridiamo allo scandalo, questo praticamente smette di giocare, iniziano a volare insulti, l’arbitro ci (mi) caccia dall’area di gioco. Da quel giorno non ci siamo più guardati in faccia, sogno ancora di poter gustare la mia vendetta un giorno.[/QUOTE]

Non ho capito la dinamica:

lui si schianta e ti cacciano via per quale motivo?
Ti ha accusato di averlo spinto fuori strada ed era vietato dalle regole?

[QUOTE=Fire Phoenix;20451724]Non ho capito la dinamica:

lui si schianta e ti cacciano via per quale motivo?
Ti ha accusato di averlo spinto fuori strada ed era vietato dalle regole?[/QUOTE]
No io ero semplicemente dietro di lui che guardavo, i match erano sempre 1v1, lui stava correndo contro il suo amico/compagno di nazionale, potevo stare dietro perché facevo parte dello stesso clan, quando ho visto che si è schiantato di proposito e ho fatto 2+2 ho chiamato l’arbitro che in seguito al casino ci ha cacciato dicendo che era tutto regolare :dunno:

EDIT: Tra parentesi, era regolare, nel senso che se ti schianti volutamente per far vincere qualcun’altro e fare biscotto nessuno ti può dire nulla, non è fair play certo ma succede spessissimo, è successo anche a Lignano alla LAN di Stermy :dunnasd: Anche lì ricordo che sono volati insulti, credo fosse il torneo di Starcraft II :asd: E’ che io ci sono rimasto di merda perché avevo un microscopico sospetto ma non pensavo arrivasse davvero a tanto, certo avrei dovuto vincere i miei match e passare il girone di mio ma il rosik resta.

[QUOTE=raz3r;20451732]
EDIT: Tra parentesi, era regolare, nel senso che se ti schianti volutamente per far vincere qualcun’altro e fare biscotto nessuno ti può dire nulla, non è fair play certo ma succede spessissimo, è successo anche a Lignano alla LAN di Stermy :dunnasd:[/QUOTE]

Fixare un match è frode, se riesci a provarlo, purtroppo il gaming non viene ancora incluso, credo.
In ogni caso, se si parla di grosse cifre e uno ha i soldi da buttarci, può sempre far causa per danni.

Ci son stati dei team che son stati cacciati da non ricordo che torneo, proprio per il biscotto, non ricordo più i particolari, dev’esser stato qualche anno fa.
Forse su csgo?
Boh.

[QUOTE=Fire Phoenix;20451748]Fixare un match è frode, se riesci a provarlo, purtroppo il gaming non viene ancora incluso, credo.
In ogni caso, se si parla di grosse cifre e uno ha i soldi da buttarci, può sempre far causa per danni.

Ci son stati dei team che son stati cacciati da non ricordo che torneo, proprio per il biscotto, non ricordo più i particolari, dev’esser stato qualche anno fa.
Forse su csgo?
Boh.[/QUOTE]
Non ricordo la cifra ma comunque ci ho perso un migliaio di euro o giù di lì, non è per i soldi o per il torneo, tanto comunque non sarei andato oltre gli ottavi a meno di miracoli, è che proprio ci sono rimasto male io come persona, avevo 18 anni ed è stata una delle prime delusioni forti :asd: Finalmente conosci i tuoi compagni di clan di persona, ci esci la sera a bere, ti diverti e poi succedono ste robe :v Io poi all’epoca ero in fissa totale per l’esport, avevo da poco preso le redini del clan e avevo anche iniziato a investire dei soldi. E’ uno dei motivi che pian piano mi ha portato ad abbandonare tutto, l’unica soddisfazione è che poi sto tizio è uscito agli ottavi :dunnasd:

Con Guyver, Xibalba, Nobu e altri che non ricordo più tanto bene, una notte memorabile andammo su Rust tutti insieme, in fila indiana, fiaccole accese in mano, a trovare un tizio che si stava costruendo la casa vicino a noi.
Eravamo niubbissimi e il gioco era in alpha con la vecchia versione di Unity, quindi la preistoria praticamente. Nessuno sapeva bene come abbattere le porte e i muri, non avevamo un cazzo di tecnologico, il gioco non dava feedback di nessun tipo.
Eravamo al buio, sia nel mondo gioco (era notte.. una notte luuuunga lunga) che per quel che sapevamo delle meccaniche di gioco.
Ma era divertente da matti.
Tutti in fila arriviamo davanti alla casa del tizio il quale ci sente (parlavamo usando il voip del gioco...) e si chiude dentro.
E noi a bussare e dire che vogliamo parlare di Dio, di aprire la porta che abbiamo degli opuscoletti da consegnare.
Lui ovviamente non apre.
Allora si passa a cercare di sfondare la porta, ma è un mistero se si può fare e intanto giù di sassate, accettate, spadate, pure un paio di colpi di pistola ad avancarica.
Siamo li a discutere se le varie sfumature di nero scuro (è ancora notte) e le texture grossolane indicano per caso che la porta sta per cadere ("si, si, li vede chiaramente che la porta è più scura ora di 3 ore fa! sta per andare giù!") e lui dentro a pregarci di andarcene.
Ad un certo punto, non so a chi, ma credo a Xibalba, viene l'idea di iniziare a ripetere tipo litania "imhotep! imhotep!" e girare intorno alla casa con una torcia accesa (ovviamente nudo come mamma lo ha fatto, eravamo straniubbi)
L'idea piace e tutti ci mettiamo a girare attorno alla casa, tranne uno di noi che continua a colpire la porta con una pietra, convinto che stia per cedere.
Tizio dentro è terrorizzato ("andate via! non ho nulla!! ho iniziato a giocare 2 ore fa!") sopratutto per le nostre voci (stiamo ancora ripetendo imhotep imhotep) e per la chiara vena folle che ha preso la giornata, quando ci stufiamo di aspettare che la porta ceda e andiamo via, sempre in fila indiana nella notte lunghissima di Rust 0.2b
Giriamo per la valle con la strada a forma di 8 e arriviamo alla casa successiva, che è miracolosamente aperta e abitata.
Nel casino siamo rimasti in due: io e guyver.
Entriamo, rubiamo quello che possiamo, dipingiamo un bellissimo pene gigantesco su un muro e passiamo a ristrutturare l'interno della casa.
-che ne dici di un muro qui? proprio davanti alla porta della camera da letto?
-Io metterei un armadietto in mezzo al corridoio
Facciamo un po' i designer d'interno, esauriamo i materiali che abbiamo e torniamo a casa sogghignando come degli stronzi infami.
Tornati a casa troviamo Xibalba che ancora gira con la torcia e ripeteva "imhotep! imhotep!"
Mai cittato in fps online, ma su Venus in quanto a bug abusing ero uno schifo
Il più succoso era uno per cui si doppiavano i contratti delle case, e le rivendevi ai vendor a botte di 30000 gp.
O il classico per far salire in fretta le skill, ancora mi ricordo come si faceva
O il dupare i reagenti farmabili; stack di MR, GS, NS E GL da 60000 imboscati in mille contenitori per non farli beccare dai gm
Io GattoRognoso e Trigun, mai scoperti, che banda di delinquenti

[QUOTE=eLek;20451973]Mai cittato in fps online, ma su Venus in quanto a bug abusing ero uno schifo :rotfl:
Il più succoso era uno per cui si doppiavano i contratti delle case, e le rivendevi ai vendor a botte di 30000 gp.
O il classico per far salire in fretta le skill, ancora mi ricordo come si faceva :asd:
O il dupare i reagenti farmabili; stack di MR, GS, NS E GL da 60000 imboscati in mille contenitori per non farli beccare dai gm :rotfl:
Io GattoRognoso e Trigun, mai scoperti, che banda di delinquenti :love:[/QUOTE]
Trigun intendi IL Trigun quello che abita in Sardegna?

il racconto di giga mi ha ricordato il famoso video di mio scugino di 8 anni, che purtroppo non posso postare per il tasso di porconi inside

[QUOTE=raz3r;20451982]Trigun intendi IL Trigun quello che abita in Sardegna?[/QUOTE]

No non credo, abitavano in garfagnana…aveva una scimmietta come animale domestico :D

La storia su Rust l'avevo gia' sentita e mi fa ridere ogni volta
Ho cheattato su Bubble Bobble su Amiga inserendo i codici sblocco nella schermata dei nomi perchè dopo averci speso la mamma in pezzi da duecento lire non ero riuscito a finirlo in sala giochi al mare prima che cambiassero il cabinato con ghost and goblins.

Ah, si ho cheattato anche coi codici sblocco di Poker Ladies, ma quello l'ho fatto solo per farmi le seghe.
Erano altri tempi.
Due aneddoti ed è roba che si trova ancora sul forum.
Ai tempi di CS 1.6 un noto player di questo forum postò uno screen della classifica a fine partita per mostrare la sua superiorità: in tanti gli davano del cheater. Peccato che lo screen mostrasse un bel wallhack Lui modificò al volo il post, ma io lo salvai prima di fare reload della pagina, perché immaginavo avrebbe editato. Ho ripostato l'immagine sotto la sua, sputtanato e bannato da NGI. Fu una soddisfazione aver contribuito a bannare un cheater.

L'altro aneddoto è legato ad un mio ban di qualche giorno, perché avevo editato i cfg di CS per aggiungere le vocine in wave che dicessero che arma avevo in mano. Tutto legit, ma mi piaceva smanettare e lo feci per il gusto di farlo. Però la cosa fece incazzare il sistema anticheat installato sui server NGI. Il problema è che feci bannare anche altri due del clan a cui avevo passato il cfg. Poi feci presente il problema su NGI e ci sbannarono, però un po' mi cagai sotto perché se non mi avessero creduto (gli inviai i cfg per check), sarei rimasto bannato dai server su cui giocavo più spesso.