Modem/Router Telecom Italia 20mb

Ciao a tutti,
dopo diverse peripezie, che se volete potete leggere qui:

http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=567234

Sono finalmente possessore di una piccolissima ma graziosa casetta

Dopo aver svolto le prime spese di rito, sono arrivato alla fase telefono & ADSL che per me, vecchio lupo di mare di NGI è ovviamente fondamentale.

E' un sacco di tempo che non mi occupo più di star dietro a queste cose, quindi avrei veramente bisogno di un vostro aiuto competente.

Ho stipulato un contratto con TI per vari motivi, non perché mi piaccia come operatore, anzi, ma a Roma sono molto veloci ad attivarti una linea, mentre se l'attivi con altri operatori puoi rischiare di star fermo mesi...

Io a casa non ho manco la presa del telefono, quindi dovranno proprio fare un allaccio ex-novo.

Detto questo vengono fra pochi giorni, e devo acquistare telefono e modem.
Sul telefono non vi chiedo niente, tanto uno vale l'altro ma sul modem invece avrei veramente bisogno della vostra consulenza.

La domanda è ciclica, ovvia e semplice. Quale prendo?
ho letto un po' di topic qui ed ho visto che è importante avere un buon router per poter impostare dei parametri migliori (che vi chiederò ) in fase di impostazione.
Ho visto anche che c'era chi consigliava modem specifici per i diversi operatori...

Le mie esigenze sono semplici ma complesse In casa non mi prende il 3G quindi se sono in casa il cellulare è praticamente senza connessione ora come ora.
Mi serve un modem con ottima potenza di wi-fi che copra i miei piccoli 50m2 di casa senza problemi e che appunto, funzioni bene con una 20mb di Telecom Italia.

La linea la userò per le solite cose, sopratutto streaming di contenuti e gaming anche se non sono più il gamer di una volta

Grazie mille dell'eventuale aiuto, confido di trovare almeno in voi, persone competenti e serie in questa valle di lacrime
ah, io avevo pensato a questo: http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wirelessrouters/work-and-play/DGN2200.aspx

Corretto , ma prendi la versione 3 che ha una componentistica tutta broadcom (dgn 2200 v3).
su amazon e simili non è specificata la versione, come posso trovare esclusivamente la v3?
Su Amazon quelli che vendono ora sono tutti v4, lo ha preso lì pochi giorni fa anche un mio parente e gli è arrivato un v4.

immaginavo... sapreste dirmi dove trovare in un posto affidabile in v3?
altrimenti se andare su altro o prendere il v4 che va comunque bene?

Cerca con trovaprezzi, ci sono un paio di shop che vendono il DGN2200v3. Magari mandagli prima una mail per assicurarti che la versione sia proprio quella.
La v4 monta sempre Broadcom, però non ha ancora firmware moddati e anche leggendo le opinioni sui vari forum pare non sia all'altezza della release precedente.

Ok chiaro,
se non trovassi il v3, quale alternativa mi consigli al v4 che posso trovare anche su amazon?

Per rimanere su Netgear personalmente mi trovo benissimo con il DGN3500. Come chip monta un Infineon, se lo flashi con firmware moddati tipo Amod ti permette di smanettare quanto ti pare con la connessione.
Per rimanere su Broadcom sono molto popolari i TP-Link come il TD-W8960N per il buon rapporto q/p. Ci sono varie versioni (la più recente dovrebbe essere la v4) e mi risulta montino tutte Broadcom.
grazie psykko, vado sul tp link che arriva in tempo e poi con calma cerco un v3 ad un buon prezzo
Io personalmente ho il TD-W8960N (versione 4... quello blu spaziale ), e' identico al 2200v3 internamente , ma mentre il netgear ha la porta usb il tp link ha le antenne wifi un po' piu' potenti e smontabili.

Prova da mediaworld , due settimane fa ho fatto comprare ad un amico il 2200v3.
ho preso il tp link ad un ottimo prezzo (30€) che mi arriva in tempo per quando vengono a montare l'adsl.
Se dovessi avere problemi con più calma trovo il 2200v3.
Grazie mille

Oggi è arrivato il tecnico ed ha attaccato linea telefono e ADSL e funziona tutto.
Ho fatto qualche test di connessione su pingtest e speedtest.
Verso le 19.00 andavo a 14mb/s ora sto sugli 8mb/s

La cosa che vorrei chiedervi è: con questo modem che parametri devo impostare e soprattutto come li imposto per avere una connessione ottimale o per vedere i miei?
Nel pannello di controllo del modem non sono riuscito a trovare nemmeno l'SNR

EDIT: l'ho trovato, non so cosa vogliano dire questi numeri ma ve li posto

Aggiornamento: stasera vi posto i test che ho fatto.
La cosa che ho notato è una fortissima instabilità nel wi-fi. Ieri non riuscivo a vedere le partite in streaming perché si interrompevano sempre.
Ho fatto qualche Test e avevo un ping molto altalenante, andava sui 40 fluidi poi ad un certo punto impazziva e diventava 300-400.
Un jitter sempre altissimo sul wi-fi, anche di 100-200.

Con il cavo la situazione migliora, jitter che va da 1 a massimo 10 ma comunque sempre un senso di instabilità.

Se facevo però il test della velocità mentre guardavo le partite in streaming con il cavo era fissa sui 14.5 e con il wi-fi sui 10-11.

Non so se è un problema del modem o della linea, ma il modem non penso visto che sembra buono a quanto ho letto e mi avete consigliato.
Beh misura il jitter tra te e il modem e poi nella stessa situazione misuralo verso il server.
Prova a cambiare canale wifi.

Alcuni aggiustamenti possono essere fatti solo con comandi telnet.

Perdonami ma non sono in grado di farlo, uso ping test per il jitter.
Come faccio a misurarlo prima tra me ed il modem e poi tra il modem ed il server?
Scarica tping e mettilo nella cartella system32.
Usa il comando tping , invece di ping.

Quindi per misurare il jitter tra te e il router scrivi "tping 192.168.1.1 -n100"