Mobile TV da rinforzare

Si, lo so che IKEA e affini caccapupu'. Ma abbiamo preso un mobile per il salotto che ci piaceva e lo abbiamo pagato pure qualcosina in più di 50 euro...

Dopo neanche un mese con un 65" pollici sopra però il mobile si sta già piegando con il peso.
Capisco che il truciolato con la segatura dentro non sia il massimo, però se ti vendono un mobile TV mi aspetto che la TV la regga...

Un mio amico dice che anche a lui ha fatto lo stesso gioco e poi si è stabilizzato, io ho paura che ad un certo punto il mobile ceda... e comunque è bruttissimo a vedersi.
Stavo pensando di smontare quella parte e rinforzarla magari con delle barre di acciaio, secondo voi risolvo?


Spoiler




Non so perché l'immagine è girata e da smartphone non riesco a raddrizzare.
Ci appoggi sopra una tavola tagliata della giusta misura (quindi leggermente più grande del mobile) , di abete spessa almeno 2, 5 cm di quelle stabilizzate, cioè composte da diversi pezzi incollati tra loro.
Verniciata o impregnata del colore che più ti aggrada.
Fatto così per lo stesso mobile a casa di mia sorella, impregnato color rovere, laccato opaco e via.
Agire dall'interno del mobile la vedo dura, un paio di angolari di ferro nel senso longitudinale se c'è spazio ma la numero 1 è la migliore.
Essendo il mobile composto da 2 sezioni (visibili in foto), se metto una tavola solo della grandezza della TV secondo te risolvo?


La butto lì: cambiare supporto del televisore?

A me sembra piegato perchè scarica tutto il peso sui piedini, magari ne esistono di altri tipi che distribuiscono meglio il peso.

Oppure spostare il TV in modo che poggi più vicino agli elementi "strutturali".
Spostarlo sugli elementi strutturali ci avevo pensato ma è impossibile.

L'unica sarebbe prendere supporto a muro. Ma non volevo forare la parete e la tv mi piace sui piedini.

Semplicemente piega perché la parte superiore di appoggio che dovrebbe resistere ai pesi è fatta di truciolato a nido d'ape che si piega.
Ma sto lavoro lo fanno pure coi vestiti nell'armadio... è solo che se compro un mobile TV mi aspetto un minimo di resistenza.
E' un besta se non erro.
Nella casa vecchia ne avevo uno solo con il televisore al centro, la TV scaricava il peso al centro e si è piegato.
Nella casa nuova ho preso 2 besta affiancati (un po' come la tua soluzione) però questa volta ci ho messo il vetro sopra (sempre ikea) in questo modo non rischi piegamenti visto che il peso viene distribuito. In ogni caso alla fine ho optato per il supporto da muro, appeso è tutta un'altra storia (poi visto che stavo già facendo i lavori mi sono fatto mettere una canalina nel muro così ho nascosto tutti i fili).

Foto della mia soluzione:

PS: poi con il bimbo piccolo ti conviene appenderlo al muro 1. non rischi che si uccida tirandoselo 2. limiti le manate e possibili graffi visto che non ci arriva (almeno per i primi 2 anni).
Ci avevo pensato al vetro IKEA. Le misure combaciano? Il mio è uno SKEMA di mondo convenienza.

Al muro proprio non mi riesce a piacere... a tirarselo il bimbo non riesce, giusto le manate sono un dilemma... ma se il vetro risolve lo prendo oggi stesso.
Il vetro risolve, devi solo vedere le misure.
Non sono sicuro che il mobile tornerà dritto visto che cmq ormai si è piegato.
È quella la mia paura. Ma sempre meglio che peggiorarlo.

Magari avendo solo un mese e avendolo ordinato online con consegna e montaggio posso cercare di farmi sostituire il pezzo in garanzia per difetto di montaggio?
per il creaturo non esiste "non riesce"

metti il gancio al muro, fidati.

magari tira una pallonata sopra..sbatte sul muro e si capovolge....assicurati anche che tutti i mobili siano fissati alla parete

per il fatto che si pieghi e' effettivamente molto brutta come cosa...mettere/far fare un vetro mi sembra la soluzione piu' facile/carina
Continuo a sostenere il "non riesce" perché non lo facciamo giocare in salone, men che meno con il pallone. Ha la sua stanza dove può fare tutti i danni che vuole.

Al massimo ha tirato qualche ditata sullo schermo incuriosito le prime volte, ma a furia di strilli di richiamo ha capito che non conviene avvicinarcisi

Comunque ho studiato attentamente la soluzione vetro, e quelli IKEA non vanno con le misure di Mondo Convenienza, a meno di spendere minimo 60 Euro per fare una solta di collage raffazzonato con più pezzi.
Farselo fare su misura è ancora più costoso e non ne vale la pena per un mobile in truciolato.

Alla fine ho preso coraggio e ho comprato una piastra da muro da 39 Euro su Amazon.
Rodimento di culo infinito dover bucare una bella parete pagata una mostruosità per essere liscia e bianca in ristrutturazione con 6 bulloni da 10'... però devo dire che alla fine al muro fà la sua porca figura.
E la staffa è solidissima, si regge 65 pollici senza piegarsi di mezzo millimetro, e ha pure le regolazioni diagonali.

Il mobile non appena ho alzato la TV ha ripreso subito un pò di forma. Certo non tornerà perfetto ma adesso dormo tranquillo sapendo che non me lo trovo imploso di colpo una mattina.
gg, il gancio al muro cmq e' definitivo ed e' nascosto dalla tv.